Renovalo S.p.A.

Crescita, innovazione e controllo dei processi grazie a TeamSystem Construction

Implementare le soluzioni TeamSystem ha permesso all’azienda di ridurre i margini di errore umano e di poter migliorare la qualità del proprio lavoro incrementando il fatturato

Renovalo S.p.A. società benefit nasce nel 2008 con il nome di Imprendiroma come società edile che si occupa di ristrutturazione prevalentemente condominiale.
La crescita e l’evoluzione della tipologia di progetti ha spinto l’azienda nel 2022 a quotarsi nel listino EGM di Borsa Milano.
Nel 2024, in considerazione della crescita e dell’espansione delle attività su tutto il territorio nazionale, è stata approvata la proposta di modifica della denominazione sociale in Renovalo S.p.A..
Oggi Renovalo è tra i primari operatori in Italia nell’ambito della rigenerazione urbana e del recupero di immobili grazie ad un approccio innovativo e ad una gestione aziendale improntata alla sostenibilità e ai principi dell’etica sociale.
Il Gruppo è composto dalla holding operativa: Renovalo e da 7 società controllate, con una squadra di oltre 300 risorse. L’azienda offre, in modo integrato, un ampio portafoglio di servizi nell’ambito della rigenerazione urbana, con progetti caratterizzati da un elevato contenuto tecnologico ed elevati standard qualitativi e architettonici.

Oggi Renovalo è uno dei TeamSystem Ambassador.

“Oggi possiamo monitorare produzione e flussi di cassa di una commessa con un unico prodotto”
Pierpaolo Michelangeli - Dire˜ore Generale Renovalo

La sfida digitale dell’azienda

La spinta data dal Superbonus e dal PNRR hanno convinto l’azienda sulla necessità di dotarsi di strumenti informatici che potessero garantire il controllo della commessa dalla progettazione alla rendicontazione della manodopera. Se prima ogni fase di una commessa veniva gestita da tanti software diversi con l’aumento del numero delle commesse, sono passati in pochi anni da 14 cantieri da gestire in simultanea a più di 80, hanno avuto la necessità di una piattaforma unica che gestisse ogni procedura. Avevano la necessità di implementare un sistema più prestazionale che garantisse anche una comunicazione più trasparente con il cliente.

Perché Renovalo ha scelto TeamSystem

Le soluzioni TeamSystem sono state inizialmente applicate nell’area risorse umane per poi estenderle alla gestione e rendicontazione dei cantieri e alla parte amministrativa. L’adozione di TeamSystem Construction Project Management permette all’azienda di gestire il cronoprogramma e l’inserimento del computo metrico direttamente su un’unica piattaforma che si interfaccia perfettamente con Alyante Enterprise per la parte amministrativa e la fatturazione, tutto questo ottimizzando i processi e garantendo un flusso di lavoro più organico e ordinato e riducendo al massimo la possibilità di errori. Da qualche mese Renovalo dispone anche della soluzione TeamSystem Energy che permette di progettare soluzioni per l’efficientamento energetico che possono essere a loro volta direttamente integrate con la rendicontazione rendendo ogni fase una commessa integrata con le altre e garantendo il flusso costante e continuo delle informazioni e dei dati di progetto.

I prossimi progetti

Il percorso già avviato verso una sempre maggiore digitalizzazione sta portanto l’azienda verso il mondo del monitoraggio dei consumi pre e post interventi di efficientamento energetico; tutto questo passando attraverso la gestione digitale dei consumi e la loro rendicontazione. In questo modo un immobile non verrebbe “qualificato” solo dalla certificazione energetica, ma potrebbe essere valutato in base agli effettivi consumi. Questo prossimo sviluppo, previsto dalla direttiva Europea, porterebbe un valore aggiunto per il risparmio energetico e la valutazione dei consumi e sarebbe una soluzione innovativa a vantaggio di una progettazione e gestione integrata di ogni singolo intervento di efficientamento.

Compila il form per richiedere informazioni