Pianificazione risorse

Pianifica e controlla le risorse in un ambiente di planning avanzato

Hai la necessità di sapere dove sono allocate persone e mezzi per capire il loro impegno nel tempo ed eventuali sovra-allocazioni?

Il modulo Pianificazione Risorse di TeamSystem CPM è la soluzione per tutte le tue necessità di planning: un ambiente unico e avanzato, integrato nel menu di CPM, che consente di gestire e tenere sotto controllo l'impiego delle risorse (umane, mezzi, attrezzature) nei cantieri nel tempo e nelle multi-commesse permettendo di:

  • definire più piani risorse al fine di limitare/circoscrivere l'ambito di pianificazione (ad esempio per gruppo di persone in base al responsabile, per dipendenti interni o imprese esterne, attrezzature)
  • definire le impostazioni/regole di ciascun piano (es. calendario ore/giorni di lavoro, categoria documento per registrazione consuntivo)
  • gestire i piani a livello aggregato aziendale.

Una volta pianificate, le attività possono essere notificate alle risorse interessate che potranno consuntivare direttamente o attraverso i rapportini di intervento. Il calcolo della percentuale di avanzamento delle attività verrà effettuato in tempo reale nella pianificazione.

I punti di forza del modulo Pianificazione Risorse di TeamSystem Construction Project Management

Mobile

Attraverso l’implementazione di Cantieri APP, gli utenti ricevono sul proprio smartphone notifiche dirette sulle attività assegnate, possono consultare i dettagli e aggiornare lo stato di avanzamento.

Dettagliato e preciso

Con il modulo Pianificazione Risorse di TeamSystem CPM è possibile tenere sotto controllo con estrema precisione l'allocazione e la disponibilità delle risorse sia nel tempo, sia in relazione alle varie commesse. 

Completo e integrato

TeamSystem CPM è il software gestionale per le Imprese Edili e gli Studi di Architettura e Ingegneria che permette di tenere sotto controllo le commesse, i progetti e i cantieri, dalla gara al computo, dalla programmazione lavori alla pianificazione, dai rapportini di cantiere e di intervento al controllo di gestione. 

Ecco cosa puoi fare con TeamSystem CPM nella pianificazione e controllo delle risorse:

Anagrafica risorse

Fondamenta del nuovo modulo è l'anagrafica risorse aziendale: mezzi, attrezzature, fornitori, collaboratori interni/esterni, imprese… tutti i soggetti/persone e i soggetti/materiali che a vario titolo partecipano alla realizzazione dell’Opera o dell’attività oggetto di commessa. Parliamo sia di risorse interne (personale aziendale), sia di risorse esterne (professionisti e imprese coinvolte nel progetto) sia, infine, di attrezzature; includendo mezzi e strumenti necessari alla realizzazione.

È l’informazione fondamentale alla base di tutto il processo di pianificazione perché; permette di catalogare e suddividere tutti gli interlocutori per avere una visione d’insieme e il controllo totale della gestione.

Piano Risorse

Secondo pilastro portante del modulo di pianificazione risorse di TeamSystem CPM è costituito dai Piani Risorse: ovvero una o più pianificazioni multilivello che consentono di segmentare e gestire le attività dei singoli gruppi di risorse. Dai collaboratori interni, ai mezzi, fino ai fornitori esterni; ciascuna risorsa trova la sua collocazione nel proprio piano di riferimento.

Una caratteristica distintiva di questo modulo è la possibilità di creare e gestire piani multipli. All'interno di ciascun piano risorse si possono aggiungere soggetti/risorse prelevando le informazioni direttamente dall'anagrafica risorse e strutturarle in funzione delle caratteristiche collegate. Questo permette di separare, ad esempio, la pianificazione delle risorse umane da quella delle attrezzature o di altri elementi del progetto per avere una vista multi-livello. L'utente può passare facilmente da un piano all'altro, ottenendo una visione specifica per ogni tipo di risorsa con il vantaggio di avere un controllo più preciso su tutti gli aspetti della pianificazione e ottimizzare, così, la gestione complessiva del progetto o della commessa.

Attività

Questa rappresenta, di fatto, la fase della PIANIFICAZIONE OPERATIVA in cui vengono strutturate, all'interno di ciascun piano, le singole attività attraverso un'interfaccia estremamente dettagliata.

Per ciascuna attività:

  • sono individuate e alloccate le risorse necessarie allo svolgimento;
  • è definita la finestra temporale di svolgimento e la collocazione delle attività sul piano complessivo;
  • è verificata, in modo preciso, l'allocazione delle risorse e l’effettivo impiego delle stesse con particolare attenzione alle situazioni di sovra-allocazione. Questo strumento tiene conto delle ore lavorative, delle ferie e di altre non disponibilità, fornendo un quadro completo dell'allocazione di ogni risorsa con l’obiettivo di apporre gli eventuali correttivi necessari a garantire efficienza ed efficacia del processo

Notifiche

Per la comunicazione delle attività assegnate, il sistema offre due modalità:

  • notifiche via email con invio di un file di calendario standard;
  • notifiche all'interno di Cantieri APP direttamente su smartphone per una gestione interna al Sistema.

L'integrazione con Cantieri APP rappresenta un passo avanti nella gestione delle attività e nella comunicazione con le risorse. Attraverso l’APP, gli utenti ricevono notifiche dirette sul proprio smartphone sulle attività assegnate, possono consultare i dettagli e aggiornare lo stato di avanzamento. Questa integrazione permette una gestione più fluida e in tempo reale delle attività di progetto, migliorando la collaborazione e l'efficienza del team.

Consuntivazione

All’interno del modulo di Pianificazione Risorse è possibile completare anche la consuntivazione delle attività sfruttando le potenzialità e l’integrazione con Cantieri APP o direttamente da software desktop. La funzionalità, nello specifico, permette non solo di andare a leggere quello che è stato già inserito tramite Cantieri APP o tramite la gestione Timesheet di TeamSystem CPM, ma anche di integrare (eventualmente) l'informazione registrata andando ad inserire manualmente, giorno per giorno, le attività effettivamente svolte.

In questo modo, la commessa/WBS (con tutte le dimensioni e le informazioni collegate va a popolare la gestione dei Timesheet presenti nell'area della contabilità industriale e il processo si completa: dalla pianificazione, alla consuntivazione delle attività svolte.

I vantaggi del modulo Pianificazione Risorse di TeamSystem Construction Project Management

Pianificazione organizzata

Pianificazione organizzata

Una pianificazione strutturata, precisa e gestita con vista in real time su impegni reali o sovra-allocazioni che possono incidere sulle tempistiche di commessa.

Riduzione tempi ed errori

Riduzione tempi ed errori

Inserimenti manuali richiedono tempo, magari di più persone, possono portare ad errori di inserimento o valutazione del reale impegno correlato alla risorsa. Grazie alle viste multiple e ai piani multi-livello di CPM, questo non accade: sei essere sempre aggiornato su tutta la tua pianificazione.

Sistema sicuro

Sistema sicuro

Con la pianificazione risorse in TeamSystem CPM passi ad un sistema digitalizzato e integrato di gestione e di tutela e protezione dei tuoi dati e delle tue informazioni.

Vuoi un preventivo o hai domande sul prodotto?

Richiedi una consulenza gratuita e senza impegno per scoprire il software ed esplorare i costi