La gestione dei lavori in economia compresi nel contratto impone delle modalità di trattamento particolari, cui TeamSystem Construction Project Management è in grado di dare una risposta operativa e concreta.
È necessario, già nella preventivazione dei lavori, poter individuare e tenere separate le economie dalle restanti parti del computo, e per queste esporre:
- il costo del personale, dei noli e dei trasporti, al costo/prezzo/tariffa vigenti al momento della redazione del preventivo, al netto di spese generali e utile di impresa.
- il costo dei materiali al prezzo, stimato dal progettista, al netto di spese generali e utile di impresa.
- l’entità complessiva delle spese generali e dell’utile, relativo agli elementi di cui ai precedenti punti.
In sede di gara gli importi di cui al primo punto non saranno soggetti a ribasso, mentre potranno esserlo quelli relativi agli altri due punti. In sede consuntiva, invece, è possibile rilevare nelle liste:
- Il costo del personale, noli e trasporti, al costo/prezzo/tariffa vigenti al momento della loro esecuzione, con applicazione del ribasso solo alla quota di spese generali e utili.
- Il costo dei materiali al prezzo contrattuale, quindi al prezzo preventivato, comprensivo di spese generali e utili, integralmente soggetto a ribasso.
- Comprendere opzionalmente le stesse nel Registro e/o Stato Avanzamento Lavori come previsto dalla Legge.
Tutte queste funzionalità sono previste nel modulo di TeamSystem Construction Project Management.