Tema Costruzioni

Uno strumento indispensabile per organizzare e gestire la commessa
Intervista a Fabrizio Rossi, Vice Presidente Direzione Tecnica e Amministrativa Tema Costruzioni

Intervista a Fabrizio Rossi, Vice Presidente Direzione Tecnica e Amministrativa Tema Costruzioni

Tema Costruzioni opera da circa 15 anni nel settore delle costruzioni e del restauro sul territorio umbro. Nel tempo Tema si è impegnata per elevare costantemente gli standard qualitativi, vedendo riconosciuta la sua politica di Qualità attraverso numerose certificazioni, quali ISO 9001, ISO 14001 e OHSAS 18001, SA8000.

Tema Costruzioni realizza interventi completi seguendo il cliente, sia privato che pubblico, in tutte le fasi, ed è in grado di intervenire per qualunque tipo di esigenza e committenza: complessi residenziali, edifici industriali, infrastrutture pubbliche e private, strutture turistiche, centri polifunzionali, restauro di beni architettonici tutelati, ecc.

Tema Costruzioni è organizzata in tre divisioni: Costruzioni, Immobiliare, Restauro. Relativamente a quest'ultimo ambito, Tema Restauro coniuga la maestria nell'arte del restauro con le moderne tecniche di recupero e conservazione, e le numerose referenze ne hanno consolidato la reputazione tra gli operatori di settore.

Quale importanza ha l'informatizzazione dei processi in una realtà come la vostra attiva in diversi settori di intervento?

Secondo noi è molto importante, perché permette di gestire tutte le attività tipiche di un'impresa di costruzioni organizzata e con commesse tra loro molto diverse. L'informatica ci supporta fin dalla fase di analisi della commessa, quindi nella prima determinazione dei costi; di conseguenza l'offerta che siamo in grado di formulare con il sistema gestionale è già una prima verifica sia degli approvvigionamenti necessari che delle tempistiche di lavoro.

Nel caso di acquisizione del lavoro, poi, il software serve a gestire tutta la parte relativa a costi/ricavi, pianificazione del personale e controllo dei fattori economici di cantiere. In sintesi il software TeamSystem Construction è uno strumento indispensabile nell'organizzazione e gestione della commessa, e ci consente di fare questo qualunque sia la tipologia di lavoro da eseguire.

Da quanto tempo utilizzate il software TeamSystem Construction?

Utilizziamo le soluzioni TeamSystem Construction praticamente da sempre, fin da quando è nata la nostra società. Inizialmente con il programma in ambiente Dos, poi Linea32, e infine siamo approdati alla nuova piattaforma gestionale TeamSystem Construction. È una partnership di lungo corso, quindi, che abbiamo confermato nel tempo perché con i software TeamSystem Construction ci siamo sempre trovati molto bene per la gestione delle attività tecniche. Da questa premessa nasce poi la decisione recente di adottare il sistema TeamSystem Construction anche per la gestione amministrativa.

Quali motivazioni vi hanno spinto a integrare la parte tecnica con quella amministrativa?

Prima di questa nuova versione, con il software TeamSystem Construction gestivamo solo la parte tecnica; con il passaggio a TS Construction Project Management e grazie alle caratteristiche del modulo Gestione Imprese, invece, abbiamo deciso di integrare e mettere a sistema tutti i processi della nostra impresa, attivando quindi il controllo di gestione e integrando in un unico ambiente la contabilità economica delle commesse e quella amministrativa di bilancio.

A nostro giudizio la gestione delle diverse informazioni in un sistema integrato come TeamSystem Construction apporta diversi benefici; tra questi, quello sicuramente più importante è la precisione delle rilevazioni e la conseguente possibilità di interrogare il sistema per ricevere informazioni precise e puntuali.

Per le sue caratteristiche, infatti, l'utilizzo integrato di TeamSystem Construction permette di collegare le registrazioni economiche di cantiere a quelle amministrative, con l'evidente vantaggio di rendere molto più precisa la contabilità generale e più puntuale quella analitica. Al momento siamo ancora in una prima fase di utilizzo del sistema così integrato, ma i risultati sono assolutamente soddisfacenti.

Quali di questi miglioramenti si sono rivelati particolarmente vantaggiosi?

Le funzionalità che riteniamo molto migliorate rispetto alle precedenti versioni, e che utilizziamo in maniera costante in quanto fondamentali nella gestione delle commesse per qualunque impresa di costruzioni, sono sicuramente quelle di analisi costi e di programmazione lavori, con la possibilità quindi di individuare immediatamente fabbisogni e risorse.

Una citazione merita anche la parte di reportistica che riteniamo ben fatta e che ci è molto utile per la redazione di simulazioni di bilancio che realizziamo ogni 2-3 mesi per monitorare e controllare le attività produttive e gli scostamenti economici di queste rispetto alle previsioni. Un'attività fondamentale ai fini del controllo di gestione che deve poter contare su informazioni allo stesso tempo rapide e precise, condizioni garantite dalle caratteristiche e funzionalità di TeamSystem Construction.

Utilizzate anche eFiscali. Qual è il suo giudizio su questo programma?

eFiscali è un applicativo per gestire ed effettuare adempimenti fiscali e comunicazioni tributarie, e lo abbiamo adottato per assolvere esattamente a questa funzione. È una soluzione molto pratica e utile, specialmente quando viene utilizzata, come nel nostro caso, in integrazione al gestionale ERP, dal quale riceve tutti i dati necessari per la compilazione delle diverse comunicazioni in modo fluido e con la dovuta precisione, provvedendo poi in automatico all'invio telematico. È un esempio, questo, dell'elevato grado di interoperabilità di TeamSystem Construction con altri programmi a cui ho fatto riferimento in precedenza.

Quale commessa particolarmente significativa state gestendo con TeamSystem Construction?

Tra quelli in corso di realizzazione, l'intervento più interessante e significativo è sicuramente il recupero di Palazzo Bianchi a Perugia, un edificio storico di fine Ottocento ubicato nel cuore del capoluogo umbro. In questo caso le attività di recupero ci vedono impegnati "dalla A alla Z", cioè dall'adeguamento strutturale alle finiture. Anche in questo caso le funzionalità di TeamSystem Construction che più apprezziamo e utilizziamo come l'analisi costi, la programmazione lavori, l'analisi degli scostamenti, si stanno rivelando molto efficaci e utili per la gestione delle nostre attività.

Compila il form per richiedere informazioni