IDS Srl non si è fatta spaventare dagli aspetti burocratici: “Ci siamo attivati immediatamente, senza farci intimorire dagli aspetti finanziari. Appena il Governo ha annunciato l’introduzione dell’incentivo, ancora prima che il testo fosse pubblicato il Gazzetta Ufficiale, abbiamo coinvolto tutte le banche, le assicurazioni e le istituzioni finanziarie con cui operavamo per capire come gestire al meglio i crediti d’imposta. Come impresa, finora abbiamo sempre privilegiato il cosiddetto “sconto in fattura”.
Grazie alle competenze del suo staff e della rete di professionisti con cui collaborava, l’azienda è stata in grado di costituire una struttura articolata, in grado di acquisire e gestire commesse su tutto il territorio nazionale: “Abbiamo costituito una vera e propria rete, come un’orchestra musicale in cui ognuno è professionista del suo strumento e un direttore di orchestra coordina le attività di tutti. Rimanendo nella metafora, per le commesse legate al Superbonus 110% la IDS Srl ha assunto il ruolo del direttore d’orchestra”.
Con un approccio da General Contractor, per le commesse legate al Superbonus IDS Srl si pone come unico interlocutore seguendo tutto il processo di una commessa. “Fornitori, entità esterne per l'asseverazione, tecnici, tutti possono mettersi in relazione con noi sul tema del Superbonus. Avevamo la necessità di inquadrare un processo che permettesse a tutti gli interlocutori coinvolti di collaborare e di comunicare in una piattaforma comune. La nostra idea era quella di avere una piattaforma digitale che potesse raccogliere tutta la documentazione relativa alle commesse legate al Superbonus, in modo che i nostri progettisti, fornitori, subappaltatori avessero l'accesso personalizzato a tutta la documentazione, da poter consultare all'occorrenza”.