Per gestire in modo efficiente tutti i documenti necessari per ottenere Ecobonus e Sismabonus 110% e rispondere nel modo corretto agli adempimenti tecnici ed amministrativi, Progetto Integrato ha scelto di adottare TeamSystem Ecobonus e Sismabonus, la nuova piattaforma di collaborazione e gestione documentale che consente di gestire tutta la documentazione necessaria a ottenere i titoli abilitativi per l'ottenimento del bonus fiscale e per la cessione del credito.
“Abbiamo deciso di implementare TeamSystem Ecobonus e Sismabonus per gestire al meglio le commesse pregresse che avevamo in corso, a cui si sono aggiunte quelle legate al nuovo Superbonus. Con una maggiore mole di lavoro, volevamo cogliere a pieno le opportunità che questo incentivo offre” spiega l'Ing. Emiliano Di Placido, uno dei soci di Progetto Integrato.
L'aspetto collaborativo di TeamSystem Ecobonus e Sismabonus è stato determinante nella scelta di Progetto Integrato. La piattaforma è utilizzabile in ambienti cloud, quindi accessibile ovunque, anche da dispositivi mobili, senza necessità di installazioni, e consente l’accesso di utenti illimitati.
All'interno della piattaforma, inoltre, per ogni intervento può essere creato un Fascicolo dell’Immobile. Un'interfaccia utente riepiloga i contenuti presenti nei singoli fascicoli, che vengono visualizzati in funzione della classificazione prevista per lo specifico ruolo utente. Ogni operatore coinvolto nel processo produzione o raccolta della documentazione ha un ruolo specifico, che permette di accedere alla piattaforma con diritti e limiti di visibilità e operatività.
“TeamSystem Ecobonus e Sismabonus non fa solo da raccoglitore della pratica e da collettore delle informazioni generali relative alla commessa, ma permette di lavorare con colleghi fisicamente distanti. Questo è fondamentale per chi, come noi, opera in rete con altri professionisti. Avendo tante commesse da seguire, Progetto Integrato collabora con tecnici di altre realtà, che si trovano in città e in Regioni diverse dalla nostra. Con le imprese, ad esempio, grazie alla piattaforma TeamSystem Ecobonus e Sismabonus verifichiamo online le pratiche e le validiamo, riuscendo anche ad avere la tracciabilità di tutto ciò che viene fatto, da chi e a che ora” conferma l'Ing. Di Placido.
Progetto Integrato ha apprezzato la semplicità d'uso del software e l'interfaccia utente intuitiva: la piattaforma dispone di un chiaro e preciso workflow operativo per tutti i documenti caricati, dalla produzione all'approvazione. “Siamo ancora in fase di ottimizzazione, stiamo facendo formazione interna sulla piattaforma e abilitando i collaboratori per caricare pratiche e commesse.” - conclude Di Placido - “Abbiamo avviato una prima pratica di prova, con il supporto di un tutor di TeamSystem Construction, relativa a una commessa già in essere, il cui cantiere è già avviato. Entro il mese di marzo dovrebbero partire tre nuovi cantieri e contiamo quindi di inserire nella piattaforma tre nuove commesse. Un punto di forza è la semplicità con cui è stato impostato il software, diventa chiaro a tutti come utilizzarlo.”
Progetto Integrato ha inoltre apprezzato la versatilità del software, che consente di impostare il Fascicolo dell'Immobile in modo personalizzato, classificando e catalogando i documenti con una struttura a più livelli che può essere impostata dagli utenti.