ICS nasce inizialmente come classico laboratorio prove sui materiali, avvalendosi della conoscenza e della esperienza nel settore delle infrastrutture di mio padre, il Prof. Guglielmo Montella, che ne è ancora oggi il Direttore.
Negli anni la società è cresciuta ed ha progressivamente allargato il raggio d'azione, affiancando alle prove su materiali, alla diagnostica strutturale e alle attività di laboratorio, ecc., l'attività di consulenza su problematiche strutturali o costruttive per i diversi soggetti operanti nell'industria delle costruzioni: tutto questo sia su strutture civili tradizionali, con prove di carico su solai, impalcati, pali di fondazione, prove di vibrazione, ecc., che su strade e autostrade – la nostra specialità -, con prove di aderenza, caratteristiche del conglomerato, manutenzione, ecc.
Volendo descriverci con una sintesi, possiamo dire che siamo una via di mezzo fra lo studio professionale e l'impresa e proprio per questo cerchiamo di tenere ben separate le attività di laboratorio da quelle di gestione delle commesse.