“La metodologia BIM è un valido strumento sia per ottimizzare i processi e le attività di progettazione interne all’azienda, sia per aumentare la qualità del progetto sviluppato per il cliente.” - spiega l'Arch. Simone Di Biase, BIM Manager presso DBA Pro – “Il BIM permette di adeguare il livello qualitativo e di controllo della delivery di progetto su tutta la filiera di sviluppo progettuale. Nel 2020 abbiamo ottenuto la certificazione UNI/PdR 74:2019 rilasciata da ICMQ per l’erogazione di servizi di progettazione architettonica, strutturale e impiantistica per opere civili, infrastrutture per telecomunicazioni e opere accessorie e complementari infrastrutturali, a ulteriore dimostrazione degli obiettivi raggiunti in termini di ottimizzazione dei processi”.
TeamSystem Construction Project Management, soluzione BIM 4D e 5D e “quantity take off”, è quindi oggi utilizzato da DBA Pro anche per tutte le commesse BIM per gestire listini prezzi, comparare offerte, generare preventivi con processi sem-automatizzati, pianificare i lavori su Gantt, simulare virtualmente un progetto, analizzare i costi e ricavi. Grazie allo standard IFC consente di effettuare la computazione a partire dai modelli BIM realizzati con i più diffusi software di BIM authoring utilizzati dai professionisti del settore. “Il software è molto potente e ci consente di andare oltre al semplice computo, CPM aiuta a mantenere il controllo durante tutte le fasi di cantierizzazione e a condividere informazioni con le figure coinvolte nel progetto”, commenta l'arch. Di Biase.
Nel 2020, alle licenze di CPM che l'azienda utilizzava sul proprio server on premise, DBA Pro ha affiancato l'utilizzo di CPM in Cloud. “Utilizzavamo CPM da anni su client server proprietario, poi TeamSystem Construction ci ha proposto di testare la versione in Cloud. L'esperienza di utilizzo in Cloud è stata positiva e ci ha portato a fare alcuni ragionamenti, effettivamente crediamo che il Cloud sia la soluzione del futuro” conferma Di Biase.