Per gestire al meglio il cantiere, avevamo l'esigenza di avere un crono programma dettagliato e sempre aggiornato, in cui i flussi in entrata dovevano corrispondere con i flussi in uscita.
In passato la gestione del cantiere era eseguita con Excel, ma facevamo fatica a gestire l'andamento dei lavori in maniera dettagliata. Riteniamo che progetti complessi, che prevedono l’esecuzione di numerose attività, sono difficili da realizzare senza una giusta pianificazione e organizzazione per cui è indispensabile il supporto di un programma gestionale che ne faciliti la gestione ed il controllo.
Per valutare le nostre performance e per seguire al meglio la commessa dal punto di vista finanziario abbiamo ritenuto di introdurre l'analisi Earned Value e portare avanti una gestione tecnica che tenesse conto della WBS (Work Breakdown Structure), metodologia utile a strutturare e definire chiaramente tutte le attività del progetto, per cercare di renderle più comprensibili permettendo di realizzare un computo, e di conseguenza un controllo, più preciso e dettagliato.
I computi così redatti tengono in considerazione ogni singola lavorazione con un grado di dettaglio elevato (almeno per le WBS a un quarto livello).
Abbiamo scelto TeamSystem CPM perché ci permette di fare le analisi delle lavorazioni al costo e al ricavo e, soprattutto, consente di monitorare mensilmente la produzione sotto il profilo economico, verificando i flussi di cassa e il rispetto dei budget tenendoli d'occhio costantemente, con dati sempre aggiornati e facilmente comprensibili.