Apprezziamo la potenza del software, che permette di integrare il modello 3D del progetto con il 4D e 5D.
TeamSystem Construction Project Management è molto potente e non è legato a nessun software di progettazione consentendo l’importazione dei modelli con standard IFC. Una volta importato il modello, questo è visibile e navigabile direttamente da TeamSystem Construction Project Management senza la necessità di installare alcun tipo di plug-in o altro tipo di visualizzatore. QTO si integra con le funzioni di computo metrico per poter associare ad ogni articolo del preventivo i corrispondenti elementi dei modelli 3D.
Lavorare direttamente con standard IFC ci dà la possibilità di computare modelli nostri interni, ma anche di verificare computi che ci arrivano dall'esterno in occasione delle gare d'appalto, oppure a supporto delle imprese di costruzione. Una delle nostre attività, infatti, è l'assistenza all'impresa, lo studio della cantierizzazione, la programmazione delle varie fasi di lavoro: svisceriamo le problematiche legate alla logistica di cantiere e affrontiamo tutte le complessità che devono essere risolte da un team di professionisti a supporto delle imprese.
Inoltre, abbiamo creato le nostre regole di calcolo. Ritengo sia molto comodo il fatto di poter caricare IFC con codifiche fatte anche da altri, assegnare le regole velocemente osservando il modello in tempo reale. Grazie al visualizzatore interno al software, si ha subito l'idea di quali siano gli oggetti che si stanno andando a computare, la verifica visuale è immediata.
Una volta impostate le codifiche d'ufficio e create le regole, nei progetti successivi possiamo caricare il modello e avere subito l'aggiornamento del prezzo, vedere automaticamente quali voci sono cambiate.