Abbonamento ricorrente palestra: evitare le disdette
Ridurre il rischio di disdetta per gli abbonamenti ricorrenti
Con l’avvicinarsi dell’estate il rischio di disdetta degli abbonamenti diventa più pressante. Sono sempre di più gli utenti che, in vista del bel tempo e delle vacanze, scelgono di sospendere i propri abbonamenti a palestre e strutture sportive. Questa “pausa” può mettere a dura prova anche i clienti più fidelizzati, che al termine dell’estate, potrebbero non rinnovare immediatamente o addirittura non tornare affatto.
A questo punto è lecito chiedersi: come evitare che gli abbonamenti, che hanno funzionato così bene durante l’inverno, vengano disdetti nei mesi estivi?
Vediamo due ottime strategie, da usare anche in sinergia, che possono essere utilizzate per incentivare i clienti a mantenere il proprio abbonamento.
Motivare il cliente a continuare anche in estate
L’obiettivo è quello di far percepire agli utenti che vale la pena continuare ad allenarsi in piscina o palestra anche durante la bella stagione. Per far ciò occorre offrire loro un plus, un vantaggio significativo che li spinga a restare anche durante l’estate.
Per i centri fitness è determinante sottolineare come la costanza sia fondamentale per mantenere gli obiettivi di allenamento raggiunti. Ovviamente occorre anche un po’ di fantasia e intraprendenza per introdurre dei servizi aggiuntivi che possano essere di interesse per il cliente.
Questi servizi potrebbero essere dei nuovi corsi, magari sfruttando anche la possibilità di praticare attività all’aria aperta, oppure delle masterclass riservate a chi ha effettuato un determinato percorso di allenamento nei mesi precedenti.
Si potrebbero inoltre valutare nuove collaborazioni, ad esempio, con nutrizionisti o fisioterapisti, che potrebbero essere protratte anche nella nuova stagione in caso di successo. Largo spazio quindi all’inventiva: il corso di yoga al parco, l’escursione in montagna riservata agli utenti, la prima consulenza alimentare gratuita con il nutrizionista sono solo alcuni esempi di vantaggi che potrebbe avere il cliente che mantiene l’abbonamento anche in estate.
Anche la classica promo “porta un amico” potrebbe essere attivabile in questo periodo: se da un lato invoglia il cliente a continuare i propri allenamenti, dall’altro porta all’interno del centro sportivo dei potenziali clienti preparando il terreno alla prossima stagione.
Plus per i centri natatori
Per i centri natatori, invece, il plus estivo è piuttosto evidente: la piscina estiva. Dare ai clienti della piscina, l’opportunità di accedere all’area esterna con l’abbonamento ricorrente, è sicuramente vantaggioso in termini di fidelizzazione.
Se si sceglie di applicare una tariffa di ingresso differente nei weekend, il beneficio di accesso alla piscina esterna per chi ha l’abbonamento ricorrente potrebbe anche solo essere limitato alla settimana lavorativa. In questo caso è fondamentale avvalersi di una buona soluzione per il controllo accessi per palestre.
Scoraggiare la disdetta
Un ottimo modo per scoraggiare l’abbandono è rendere sconviene la ripresa dell’abbonamento in futuro.
Premettendo che il cliente è libero di disdire il proprio abbonamento quando lo desidera e anzi, la semplicità di disdetta è proprio una delle leve commerciali da utilizzare in fase di vendita, non è detto che risulti conveniente disdire per poi riprendere l’abbonamento in autunno.
Naturalmente non deve essere applicata nessuna penale al cliente che esercita il proprio diritto di recesso dal contratto; tuttavia, riprendere poi l’abbonamento in un secondo momento implicherà inevitabilmente dei costi per la riattivazione, nonché la perdita di determinati benefit acquisiti in fase di stipula del primo contratto.
Offrire abbonamenti che incoraggino a restare
Gli abbonamenti ricorrenti, una volta garanzia di crescita del proprio business, non sono più efficaci come una volta, soprattutto in vista dell’estate, ma possono ancora generate profitto se gestiti correttamente.
Un’ottima soluzione è quella di offrire abbonamenti senza scadenza con pagamenti automatici. Grazie a questi il cliente salda il proprio conto senza dover mai fare nulla e può godersi la palestra senza nessuna preoccupazione.
Gli abbonamenti senza scadenza con pagamenti automatici possono aiutare palestre e centri sportivi a migliorare il proprio business.