Soluzioni per la trasformazione digitale per il settore immobiliare

Digitalizza i processi di firma per i Real Estate

TeamSystem Signature è il software adatto per sostenere la trasformazione digitale nel settore immobiliare. Grazie alle soluzioni di firma digitale consente alle organizzazioni del Real Estate di rendere le relazioni e le negoziazioni immobiliari sempre più snelle ed efficaci. TS Signature è l’ideale per agevolare e dematerializzare tutte le attività di sottoscrizione dei documenti che avvengono tra l’intermediario e le parti coinvolte nel processo negoziale, sia che si tratti di vendita che di locazione. Tra le principali attività che è possibile snellire con la firma digitale spiccano la sottoscrizione del mandato vendita-locazione, la sottoscrizione dei moduli privacy e dei moduli dichiarativi sulla presa visione delle informative di legge, la sottoscrizione della proposta di acquisto o di locazione e la sottoscrizione dei verbali di visita dell’immobile.

I vantaggi della firma digitale per le agenzie immobiliari

Firma digitale di un contratto con tablet.

La firma digitale più adeguata a ogni contratto

Ogni contratto immobiliare richiede una firma digitale differente a seconda della sua natura. TeamSystem Signature offre alle realtà del Real Estate la possibilità di utilizzare tutte le firme elettroniche previste dalla legge: FES (Firma Elettronica Semplice), FEA (Firma Elettronica Anticipata) e FEQ (Firma Elettronica Qualificata). Per la sottoscrizione dei moduli privacy e dei moduli dichiarativi sulla presa visione delle informative di legge, per esempio, sono ammesse tutte e tre le tipologie di firme. Per quanto riguarda l’incarico di mediazione sono valide solamente la FEA e la FEQ, così come per la sottoscrizione della proposta di acquisto o di locazione oppure per la sottoscrizione dei verbali di visita dell’immobile che l’intermediario predispone nella fase di esecuzione del contratto.

Firma digitale per i contratti di compravendita o trasferimento di diritti immobiliari

Secondo la normativa nazionale la compravendita o il trasferimento di diritti immobiliare prevede che il contratto definitivo venga stipulato davanti al notaio. In ogni caso è possibile sfruttare TeamSystem Signature per tutte quelle operazioni necessarie nella fase preliminare. Per esempio, per i contratti preliminari di compravendita immobiliare e di locazione (di periodo superiore a 9 anni) è obbligatoria la Firma Elettronica Qualificata (FEQ), pena la nullità, come previsto dall’articolo 1350, comma 1, n 1-12 del Codice civile. Se la locazione è invece inferiore a 9 anni è possibile utilizzare anche firme diverse dalla FEQ.

Registrazione telematica dei contratti immobiliari e imposta di bollo

La firma digitale di TeamSystem Signature è utile anche nei casi di contratti di compravendita e di locazione che devono essere sottoposti a una procedura di registrazione telematica, con il versamento della relativa imposta di registro. Queste procedure, come previsto dall’AdE, necessita di un contratto da registrare in formato PDF/A che deve essere sottoscritto attraverso Firma Elettronica Qualificata.

Vuoi un preventivo o hai domande sul prodotto?

Richiedi una consulenza gratuita e senza impegno per scoprire il software ed esplorare i costi