ASD Osal Novate

ASD Osal Novate ha scelto TeamSystem per la digitalizzazione delle sue attività

Grazie alla soluzione Sportivi in Cloud di TeamSystem, ASD Osal Novate è in grado di gestire la propria struttura avendo pieno controllo di tutte le attività proposte e offrendo così un ottimo servizio ai propri associati nel rispetto delle norme stabilite dalle federazioni.

Osal è un'associazione sportiva nata a Novate Milanese nel 1956 come realtà oratoriana, con l’obiettivo di organizzare attività sportive per i ragazzi. Affiliata alla Federazione Italiana Gioco Calcio e alla Federazione Italiana Pallacanestro oggi, la polisportiva comprende principalmente calcio e basket, ma anche danza, ginnastica, pilates e volley misto coinvolgendo 120 collaboratori tra istruttori, allenatori e dirigenti, e oltre 650 atleti.

La realtà ha visto una significativa evoluzione, diventando agonistica: le squadre prendono parte ai campionati ufficiali e possono vantare importanti traguardi, come la vittoria dell’Under 13 di basket nel campionato nazionale. Lo spirito di Osal è però rimasto quello degli inizi: accoglienza senza alcuna selezione e spirito di squadra.

La prima scelta di passare a un sistema digitale è avvenuta nel 2016 quando la crescita del numero di atleti aveva reso difficile gestire tutto manualmente e le norme delle federazioni richiedevano controlli rigorosi. Dopo aver visto la demo del software gestionale per associazioni sportive di TeamSystem, nel 2018 la decisione di implementarlo.

Grazie alla natura cloud del software, è possibile gestire il lavoro anche da casa grazie alla piattaforma semplice e intuitiva che permette di gestire facilmente le iscrizioni. Anche le operazioni di segreteria a contatto con gli iscritti sono state notevolmente snellite, poiché parte della procedura è automatizzata e viene gestita online dagli utenti stessi.

Con oltre 650 iscritti ogni anno, è fondamentale la presenza della funzione integrata di invio notifiche, che avvisa l’utente, tramite mail, in prossimità delle scadenze, come quella del certificato medico.

La parte amministrativa del gestionale permette loro di estrarre dati certi per il bilancio e il software facilita il controllo di gestione, permettendo di fare analisi e fornire a ciascun settore la relativa situazione economica e delle iscrizioni.

Tra i prossimi passi, la volontà di sfruttare le funzioni più recenti del software, come il pagamento automatico e rateizzato, grazie all’integrazione con TeamSystem Pay e, tema importante, la gestione dei minori, sia sul web che da app, con un'area riservata in cui il genitore, senza dover inserire anche i suoi dati oltre a quelli del figlio, potrà procedere velocemente con iscrizioni e pagamenti.