Terzo Settore: accettare pagamenti digitali ed elettronici
Negli ultimi anni Enti e Associazioni del Terzo Settore hanno visto una progressiva riduzione dei contributi pubblici a loro destinati, e, anche per questo hanno iniziato a sovvenzionare le proprie attività e i servizi offerti implementando altre modalità di guadagno e finanziamento.
Che le organizzazioni decidano di avviare raccolte fondi, vendere gadget o offrire servizi, gestire bene entrate e pagamenti è fondamentale. Sempre più Enti del Terzo settore scelgono di accettare pagamenti anche in forma digitale ed elettronica, per via dei numerosi vantaggi che questa soluzione offre.
Terzo Settore: i vantaggi dei pagamenti digitali
Anche le Associazioni del Terzo Settore possono accettare pagamenti digitali o elettronici e, negli ultimi anni, sempre più organizzazioni scelgono di offrire questa possibilità.
La richiesta da parte dell’utenza di strumenti di pagamento digitale o elettronici è in costante crescita ormai da alcuni anni. Nel 2022, come segnala l’Osservatorio Digitale, il numero di italiani che ha preferito non pagare in contanti ma scegliere soluzioni smart è ulteriormente aumentato del 22%.
Questi dati mostrano come, al di là degli avvicendamenti normativi che regolano le modalità di pagamento nell’ambito del Terzo Settore, l’utenza continua a preferire la possibilità di pagare con carta o smartphone anche in presenza.
Inoltre, l’Associazione che offre questo tipo di servizio può accettare pagamenti e donazioni anche a distanza, sia online, tramite sito dell’associazione, sia offline, ad esempio tramite link di pagamento.
Accettare modalità di pagamento digitali, dunque, significa semplificare la possibilità di accettare donazioni o fare acquisti da parte dei propri soci e utenti.
Rinnovare quote e donazioni in modo digitale
C’è un altro vantaggio fondamentale che bisogna tenere in considerazione quando si sceglie con quale metodo di pagamento accettare donazioni e iscrizioni; chi gestisce i sistemi di incasso automatico può infatti offrire ai propri utenti la possibilità di rinnovare quote ed effettuare donazioni senza alcuno sforzo.
L’incasso digitale e automatico è più facile da gestire e garantisce entrate migliori, perché al donatore o all’iscritto non è richiesta alcuna azione da compiere per continuare a rinnovare la propria quota.
Dunque, rinnovare quote di iscrizione ai corsi con i piani ricorrenti e sfruttando sistemi di incasso automatico è vantaggioso tanto per chi sceglie di donare, quanto per l’Associazione che mette a disposizione questo strumento e che vedrà crescere i propri incassi snellendo gli aspetti burocratici e di recupero delle quote dovute.
Questa soluzione, infatti, non solo consente di avere introiti più sicuri e costanti, ma riduce notevolmente il lavoro dei volontari che se ne occupano che, in questo modo, non dovranno più gestire tutto l’aspetto amministrativo e burocratico legato al l’incasso di quote e donazioni perché saranno supportati da un software.
Come gestire pagamenti e incassi digitali nel terzo settore
Terzo Settore in Cloud è il software pensato per essere semplice, intuitivo e in grado di gestire a 360 ° ogni tipo di Ente e Associazione. La soluzione, oltre a sostenere la gestione completa dell’organizzazione, permette di gestire pagamenti elettronici e digitali in pochi click e in modo semplice, efficace e soprattutto sicuro grazie all’integrazione con TeamSystem Pay.
TS Pay è la piattaforma dei servizi di incasso e pagamento digitali di TeamSystem. Il software consente di registrare gli incassi velocemente, effettuare la riconciliazione bancaria in pochi click ed è ideale per svolgere attività abituali come accettare pagamenti e donazioni.
Grazie all’integrazione tra Terzo Settore in Cloud e TS Pay, oltre a ricevere i pagamenti digitali dalle iscrizioni online, è possibile gestire link per raccolta fondi, vendita gadget e il pagamento rate e quote.
In questo modo, in pochi click, si favorisce il pagamento o la donazione da parte dei propri utenti e si snellisce il lavoro interno dell’Associazione.
Inoltre, grazie a TS Pay è possibile:
- offrire ai soci il pagamento di quote e liberalità con addebito su carta di credito o conto corrente bancario;
- raccogliere donazioni e offerte;
- saldare le fatture dei fornitori.
Associazioni del Terzo Settore: accettare pagamenti tramite POS
Accettare pagamenti tramite POS è utile per un Associazione? Dal 30 giugno 2022 è entrato in vigore l’obbligo di accettare pagamenti da carte di credito e di debito tramite POS anche per le Associazioni ed Enti del Terzo Settore.
Oltre al fattore normativo avere a disposizione un POS può risultare vantaggioso per ampliare le possibilità di guadagno. Infatti, offrire ai propri utenti e soci la possibilità di pagate anche con la carta o lo smartphone aumenta le possibilità che questi acquistino e donino.
L’integrazione tra TS Pay e Terzo Settore in Cloud mette a disposizione dell’Associazione un vero e proprio POS digitale.