Come organizzare una raccolta fondi di Natale per il tuo ETS

02.12.2024 - Tempo di lettura: 9'
Come organizzare una raccolta fondi di Natale per il tuo ETS

È assolutamente evidente: Natale è il periodo migliore per attirare donazioni per la propria associazione. I motivi sono tanti, dal classico “perché a Natale siamo tutti più buoni” al fatto che tutti sono alla ricerca di regali. Per questo motivo la raccolta fondi di Natale è tra gli strumenti più importanti per l’associazione – o altro Ente del Terzo Settore – che desidera raccogliere fondi. Ma attenzione: la campagna volta ad aumentare le donazioni per Natale non può deve essere improvvisata, sapendo che attraverso una buona pianificazione sarà possibile incrementare nettamente i fondi raccolti. Ecco i nostri consigli!

Come organizzare una campagna di raccolta fondi a Natale

Oltre a conoscere le linee guida per la raccolta fondi degli ETS, avere una strategia concreta per l’organizzazione della raccolta fondi natalizia e iniziare a metterla in pratica con debito anticipo – e con gli strumenti giusti – può fare una grande differenza, moltiplicando le donazioni. Vediamo i nostri suggerimenti principali per una raccolta fondi di Natale efficace.

Essere presenti dove c’è movimento

Per prima cosa, l’efficacia di una campagna per la raccolta fondi a Natale dipende dalla visibilità, dalla diffusione del proprio messaggio. E come sappiamo, nel periodo che precede il Natale ci sono delle zone delle nostre città particolarmente affollate: pensiamo ai mercatini di Natale, alle principali piazze, alle vie dello shopping. Ecco, l’ente che vuole aumentare le donazioni natalizie dovrebbe posizionarsi con il classico banchetto in una o più di queste location, per parlare con le persone, condividere i propri obiettivi e sottolineare l’opportunità di fare una donazione – anche ricorrente – in vista del Natale. Ovviamente, niente di tutto questo può essere improvvisato: per posizionare un banchetto è infatti necessario ottenere l’autorizzazione dal proprio Comune.

Raccogliere le donazioni anche online

Abbiamo visto che il primo fondamentale consiglio per una raccolta fondi di Natale efficace è quello di scendere in mezzo alla gente, dando una grande visibilità alla propria associazione lì dove si “respira” l’atmosfera natalizia. Ma si può certamente fare di più, agevolando la procedura per effettuare una donazione e dando l’occasione di effettuarla anche a distanza, ad esempio attraverso il proprio sito internet. Con il gestionale per ETS Terzo Settore in Cloud e l’integrazione con TeamSystem Pay (la piattaforma digitale di incasso e di open banking) fare questo passaggio è semplicissimo. In pochi passi è infatti possibile consentire alle persone di effettuare donazioni, anche ricorrenti, direttamente online tramite carta di credito, bonifico bancario e PayPal (anche con opzione “paga in 3 rate”), tracciando tutte le entrate. Mettere a disposizione dei potenziali donatori questo ulteriore canale di pagamento può essere estremamente utile per aumentare il flusso di risorse verso la tua associazione! Va peraltro detto che, grazie a Terzo Settore in Cloud e TeamSystem Pay, è possibile accettare pagamenti in modalità digitale anche al proprio banchetto in piazza.

Sfruttare i social

Nel Terzo Millennio non può essere concepita una raccolta fondi di Natale per un ente non-profit che non contempli la gestione mirata dei social media. Al livello più basico, i vari social network – da Facebook a Instagram, da LinkedIn a TikTok – possono essere utilizzati per condividere il proprio messaggio e i propri obiettivi, e per invitare a fare donazioni di Natale sul sito dell’ETS. Ma si può certamente fare di più. È possibile, per esempio, creare delle Stories in cui dei testimonial comunicano la propria esperienza con l’associazione, oppure dei video che descrivono cosa è stato fatto con i fondi raccolti l’anno precedente, o ancora, creare dei reel dedicati ai principali donatori.

Visto che si parla di una raccolta fondi per Natale, inoltre, potrebbe essere divertente creare una specie di calendario dell’Avvento online, un nuovo contenuto quotidiano fino al giorno di Natale: come si può vedere, ci sono tanti modi diversi per sfruttare i social media in vista di una raccolta fondi natalizia!

Organizzare un party di Natale

I party sono da sempre tra i principali strumenti per organizzare una raccolta fondi natalizia di successo. Il più classico dei Christmas Party prevede di organizzare una cena in cui invitare non solo i donatori, ma anche i volontari, i collaboratori, i dipendenti e gli aderenti all’ETS: non certo originale, ma sicuramente utile, anche per fare squadra e rendere tutti quanti parte integrante dell’ente. Grazie a momenti di condivisione come questo, il proprio messaggio diventa “vivo”, stimolando nuove e più importanti donazioni, nonché un virtuoso passaparola.

Donazioni come regalo di Natale

Al centro della propria campagna di raccolta fondi può esserci uno slogan che inviti a fare delle donazioni alle realtà non profit in luogo dei classici regali di Natale: è possibile diffondere questo messaggio al proprio banchetto, negli eventi organizzati per la raccolta fondi Natalizia, sui principali social media nonché su una lista broadcast su WhatsApp.

Mai dimenticare le aziende

Nell’organizzare una raccolta fondi per Natale è bene ricordarsi sempre che tra i donatori più importanti ci sono le aziende, alla ricerca di regali solidali da fare ai propri collaboratori, partner e fornitori, e di realtà da sostenere. Intercettare questa loro esigenza è estremamente prezioso, sapendo che le aziende stesse possono godere di importanti agevolazioni fiscali!

Organizza ora la tua raccolta fondi natalizia e sfrutta le funzionalità di Terzo Settore in Cloud per incassare donazioni in sicurezza presso la tua sede, in mobilità o online!

Terzo Settore in Cloud
Il software per la gestione degli enti del terzo settore e delle Associazioni no profit.

Articoli correlati