Tipi di palestra: come aprire quella giusta
Chi si sta preparando per il lancio di una nuova palestra ha di certo molte decisioni da prendere: scelte che vanno fatte sicuramente tenendo in considerazione diversi fattori, a partire ovviamente dalla propria passione. Sarà poi necessario assicurarsi che quella tipologia di attività possa funzionare in un determinato luogo prescelto, con quel pubblico e con quei competitor. In particolare, va tenuto in considerazione anche un altro fattore determinante per l’apertura dell’attività: la tipologia di palestra.
Tipi di palestra: le principali specializzazioni
Dove stabilire il proprio centro sportivo? Meglio optare per una palestra in franchise oppure per un centro indipendente? Meglio acquistare una struttura o prendere degli spazi in affitto? Quali e quante attrezzature acquistare? Quali software gestionali utilizzare? Meglio puntare sugli allenamenti autonomi oppure sulle attività di gruppo?
Questi sono tutti dubbi leciti, che nascono a monte della decisione di aprire una palestra. Ma una volta appurato tutto ciò, arriva il momento della domanda decisiva, quella che può cambiare il volto dell’attività: che tipo di palestra aprire? Vediamo nel dettaglio tutte le tipologie di palestra disponibili.
Palestra All-in-One
Non potevamo che iniziare con il tipo di palestra più convenzionale e classico, ovvero la tipica palestra che include le attrezzature e gli spazi più richiesti dalla maggior parte del pubblico. Si parla quindi di un centro fitness con sala pesi, con attrezzi cardio e con locali per i corsi di gruppo. Lontana dall’essere una palestra specializzata, quella All-in-One è una struttura che guarda a un pubblico ampio e variegato; d’altra parte, la competizione per le palestre di questo tipo è solitamente più alta.
Palestra d’arrampicata
Tutto un altro tipo di palestra. Qui non sono presenti ellittiche, panche o pesi. Qui ci si basa esclusivamente sulle pareti d’arrampicata, che possono essere molto alte, da affrontare con imbrago e funi, o più basse, per fare boulder, in libera. Si tratta, quindi, di un centro che attrae solo e unicamente climber, e nel quale possono essere eventualmente organizzati dai corsi di arrampicata.
Powerlifting Gym
Altra palestra piuttosto diffusa tra i centri di fitness specializzati è quella che si concentra sul sollevamento pesi. Qui tipicamente le attività ruotano attorno alle “big three”, ovvero su squat, bench press e deadlift. Chi lancia una palestra di questo tipo deve avere la certezza di poter avere piattaforme, panche e pesi di alta qualità, nonché istruttori specializzati in queste precise attività.
Box di CrossFit
Tipologia a parte di palestra è il box di CrossFit, un tipo di centro sportivo diventato molto popolare negli ultimi anni, diffusosi a partire dagli Stati Uniti. Chi si iscrive a un box è alla ricerca di una combinazione tra cardio, forza e coordinazione, e soprattutto di sessioni di allenamento ad alta intensità, con routine che cambiano di continuo. Il tipico box di CrossFit viene organizzato all’interno di capannoni industriali, che vengono adattati con una pavimentazione gommata.
Palestra Boutique
Le palestre di questo tipo sono dei piccoli centri sportivi, poco diffusi, che guardano in particolar modo verso una clientela alto spendente, che desidera un allenamento altamente specializzato e personalizzato. Si parla tipicamente di palestre che offrono corsi di yoga, di pilates, di cycling indoor, sempre con classi di dimensioni ridotte, all’interno di ambienti particolarmente curati e stilosi.
Palestra di arti marziali
Karate, Judo, Jung Fu, ma anche Aikido, Tai Chi Chuan, Sumo, Kyudo Tai, Jujitsu, Tae Kwon Do e molte altre: ci sono tante possibili arti marziali che possono essere proposte al pubblico, ed è quindi potenzialmente molto interessante l’idea di lanciare un Dojo. Qui, oltre alla disponibilità di locali adatti – che non dovranno ospitare delle attrezzature particolarmente diversificate – sarà fondamentale poter contare su degli istruttori specializzati.
Palestra outdoor
Non è da scartare nemmeno l’idea di lanciare un parco per il fitness outdoor, strizzando quindi l’occhio a chi desidera allenarsi all’aria aperta, pur utilizzando alcune delle attrezzature tipiche dei centri fitness. In questo caso, ovviamente, lo svantaggio è quello di essere totalmente dipendenti dalla stagionalità e dal meteo.
Centro Danza
Una categoria del tutto particolare di centro sportivo è il centro danza, da intendere eventualmente anche come una vera e propria scuola di danza. Come avviene nel caso della palestra di arti marziali, anche qui gli investimenti da fare in attrezzature sono tutto sommato ridotti. Sarà però necessario avere la certezza di poter contare su insegnanti preparati, capaci di seguire gli alunni passo dopo passo.
L’importanza di fare l’investimento giusto
Quelle che abbiamo elencato qui sopra sono le principali tipologie di fitness in base al tipo di allenamento proposto. Va però sottolineato che ci sono altre variabili in gioco che definiscono fino in fondo il tipo di centro sportivo; pensiamo per esempio alla possibilità di:
- lanciare una palestra aperta 24 ore su 24, per chi vuole essere libero di allenarsi a qualsiasi orario, ipotesi che può essere particolarmente affascinante nelle grandi città;
- pensare alle palestre high-tech, con strumenti quali la realtà virtuale e l’assistenza AI, per rendere l’allenamento più ricco e innovativo;
- pensare ai centri sportivi senior-friendly, dedicati quindi ad accogliere in particolar modo la fascia più matura della popolazione, con corsi pensati ad hoc per gli iscritti più anziani.
In tutti i casi, va sottolineato quanto sia importante delineare in modo chiaro fin dall’inizio come sarà il business. Scegliere una chiara strada da seguire sarà fondamentale, infatti, per decidere in quale spazio avviare la palestra, quali attrezzature acquistare, quale tipo di professionisti assumere e come promuovere il nuovo centro sportivo. In tutti i casi, sarà bene monitorare attentamente le scelte effettuate dagli altri centri sportivi locali, per capire quali sono i bisogni del pubblico che non possono trovare un’offerta e per comprendere per quali tipologie di allenamento il mercato si presenta già saturo.
La scelta del software specializzato per palestra più adatto
Scegliere di avviare una palestra, al giorno d’oggi, vuol dire anche decidere quale gestionale palestra o gestionale palestra in Cloud utilizzare, sapendo che sul mercato esistono tante soluzioni diverse, ognuna con caratteristiche e funzionalità differenti. Wellness in Cloud di TeamSystem è il software gestionale per palestre e centri fitness più scelto in Italia: i suoi punti forti sono la flessibilità e la potenza del cloud, nonché la velocità e facilità d’utilizzo. Integra, inoltre, il sistema di incasso di TeamSystem Pay, che permette di gestire in modo semplice gli incassi di abbonamenti a rinnovo automatico, rate e vendite online. Wellness In Cloud è poi un gestionale per palestre scalabile, che può quindi essere personalizzato in base alle effettive esigenze del centro sportivo. Ma non solo: chi sta lanciando una centro fitness che prevede l’implementazione di schede di allenamento per gli iscritti potrebbe poi prendere in considerazione anche la combo di software e app di EvolutionFit di TeamSystem, per mettere a disposizione degli iscritti non solo le schede personalizzate, ma anche piani alimentari, valutazioni corporee, plicometria e tanto altro.