Tecnologia in palestra: come personalizzare l’esperienza degli iscritti

15.03.2024 - Tempo di lettura: 8'
Tecnologia in palestra: come personalizzare l’esperienza degli iscritti

Negli ultimi anni la rivoluzione digitale ha investito in pieno anche il mondo del fitness: le palestre sono diventate infatti sempre più tecnologiche e innovative. E non si parla, va detto, unicamente dei macchinari offerti, i quali certamente sono diventati in tanti casi molto più tecnologici. L’innovazione digitale si è palesata soprattutto nella gestione del centro fitness e nella sua relazione con gli utenti, attraverso la quale ridurre gli sprechi di tempo, eliminare gli errori, nonché tracciare e monitorare l’operatività quotidiana. Ma non è tutto qui: oltre a garantire degli ovvi e immediati vantaggi ai gestori, la tecnologia della palestra 4.0 presenta dei benefici concreti anche alla clientela, e quindi alle persone iscritte al centro fitness, che possono così contare su dei workout più efficaci, più coinvolgenti, e soprattutto su misura. Ma per quale motivo è così importante personalizzare le esperienze fitness degli iscritti? E quali sono gli strumenti che permettono effettivamente di offrire delle esperienze su misura nei centri fitness? 

L’importanza di offrire esperienze fitness su misura

Ogni persona è unica: da qui la chiara esigenza di offrire a ogni iscritto della palestra dei programmi di allenamento su misura, dei consigli specifici, delle schede di allenamento create in base ai suoi obiettivi e a partire dalle sue caratteristiche fisiche. Così facendo i clienti potranno sentirsi valorizzati, compresi, seguiti e curati; non si tratta peraltro unicamente di psicologia e di empatia, nella consapevolezza che la personalizzazione del piano allenamenti in palestra è fondamentale per migliorare le performance e quindi i risultati raggiunti. Si capisce dunque che personalizzare l’esperienza degli utenti significa aumentare il loro livello di soddisfazione, e di conseguenza anche il livello di fidelizzazione nei confronti del centro fitness.  

Personalizzare l’esperienza del cliente con la tecnologia in palestra

Con la giusta tecnologia in palestra è possibile personalizzare l’esperienza degli iscritti in modo semplice e rapido, senza aumentare il carico di lavoro del personale. Anzi: utilizzando le migliori soluzioni digitali, vengono eliminate tantissime attività ripetitive, permettendo a chi gestisce un centro fitness di dedicare il proprio tempo e la propria attenzione a delle attività ad alto valore aggiunto, per migliorare ulteriormente la customer experience. Ecco degli esempi pratici di come la tecnologia in palestra permette di personalizzare l’esperienza degli iscritti. Il tutto grazie a due software palestra utili come Wellness in Cloud e EvolutionFit 

Gestione iscrizione e pagamenti online

Per quale motivo, nel 2024, i clienti di una palestra dovrebbero essere costretti a telefonare per effettuare un’iscrizione, oppure a passare appositamente alla reception per effettuare dei rinnovi o dei pagamenti? Wellness in Cloud, il software gestionale per il wellness di TeamSystem, offre una soluzione completa per la gestione dei pagamenti digitali in modo semplice e sicuro, con la possibilità di gestire gli incassi online come da app, a partire da carte di credito, carte di debito, PayPal o conto corrente bancario. In questo modo la flessibilità e la libertà degli iscritti sono sempre garantite, senza rubare nemmeno un secondo di troppo né ai clienti, né al personale.  

Prenotazione autonoma dei corsi online

Permettere ai clienti di consultare l’elenco dei corsi e delle classi in qualsiasi momento, in qualunque luogo. Con questa funzionalità di Wellness in Cloud l’iscrizione online è aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza il rischio di sovrapposizioni o di attrezzature non disponibili. Sono inoltre presenti delle preziose funzionalità ulteriori, come la gestione automatica delle liste di attesa, la verifica degli accessi nonché la verifica delle presenze, utile anche per valutare le performance dei vari istruttori e il gradimento delle singole proposte. Grazie a questo strumento l’esperienza del cliente può essere personalizzata in modo ancora più semplice.  

Controllo scadenze iscrizione e certificati medici

Chi gestisce un centro fitness lo sa molto bene: la gestione anagrafica è tra gli aspetti più importanti e più delicati. Con Wellness in Cloud la palestra può contare su un archivio documentale dedicato a ogni singolo iscritto, all’interno del quale sono presenti documenti, contratti ed eventualmente fotografia dell’utente, nonché i necessari certificati medici. A rendere questo strumento ancora più efficace ci pensa l’opportunità di concedere agli iscritti l’accesso a queste informazioni, così da poter controllare in autonomia le date di scadenza dell’iscrizione alla palestra o dei certificati medici; del resto, lo stesso centro fitness può, all’occorrenza, effettuare le comunicazioni necessarie con gli iscritti, via e-mail, via SMS o attraverso notifica in App.  

Comunicazioni/promo ad hoc automatizzate

La personalizzazione dell’esperienza degli iscritti in palestra non passa unicamente per gli esercizi proposti. È necessario, infatti, anche riuscire a impostare una comunicazione su misura, sapendo che i diversi clienti hanno esigenze diverse e obiettivi differenti. Il software per centri fitness Wellness in Cloud presenta un CRM (Customer Relationship Management) integrato, così da gestire in modo efficiente e mirato la relazione con gli utenti e da personalizzare la comunicazione, sia a livello di canale, sia a livello di contenuto. Ecco che allora sarà possibile diramare di volta in volta i messaggi più efficaci, nonché destinare le varie promozioni ai soli utenti che potranno apprezzare le singole iniziative. 

Analisi e monitoraggio dei parametri fisici dell’utente

Per garantire un’esperienza davvero personalizzata agli utenti è bene conoscere i parametri fondamentali sul loro stato di forma e sulla loro valutazione corporea. EvolutionFit, il software con app di TeamSystem che permette di gestire schede di allenamento, piani alimentari e via dicendo, presenta tra le altre cose anche un software per plicometria e anamnesi, con oltre 60 parametri e punti di misurazione. In questo modo i trainer possono costruire in modo altamente efficace dei piani su misura per gli iscritti, i quali a loro volta potranno controllare comodamente i propri progressi.  

Analisi e monitoraggio delle performance utente

Grazie alle schede di allenamento che si evolvono nel tempo e al monitoraggio di parametri come circonferenze, diametri, massa grassa e massa magra, pliche, BMI, peso, metabolismo e fabbisogno calorico, gli iscritti alla palestra possono avere una dimostrazione concreta del miglioramento delle proprie performance come anche della propria forma: ad aiutare palestre e trainer è anche qui EvolutionFit, grazie alle tante funzionalità a disposizione del personale e dell’utente stesso.  

Gestione schede di allenamento personalizzate

EvolutionFit è l’unico software per la creazione e la gestione di schede di allenamento che prevede versioni degli esercizi distinte per uomo e donna. A disposizione di allenatori e personal trainer ci cono oltre 1000 esercizi, per l’appunto in versione maschile e femminile, per creare dei piani su misura per ogni iscritto, con la possibilità peraltro di personalizzare l’archivio esercizi inserendone di nuovi e creati ad hoc; si parla nello specifico di strumenti per la creazione di schede di allenamento, di programmi, di super serie e di circuiti.  

Comunicazione diretta e in tempo reale con allenatori e PT

La comunicazione tra allenatori, istruttori e personal trainer da una parte, e atleti e clienti dall’altra, è assolutamente fondamentale. Con l’app per l’allenamento EvolutionFit è possibile seguire i clienti ovunque, inviando loro non solo schede allenamento, ma anche misurazioni e piani alimentari. All’occorrenza è inoltre possibile mandare promemoria, post, notifiche o messaggi, per avere così una comunicazione in tempo reale. Non va inoltre trascurata la possibilità offerta da EvolutionFit di condividere gli allenamenti in streaming e in live streaming, inserendo nel palinsesto orari e link per le piattaforme video preferite.

EvolutionFit
Il software e app per l’allenamento che ti mette a disposizione tutti gli strumenti di cui hai bisogno

Articoli correlati