Strategie di marketing per palestre: le più efficaci
Come promuovere al meglio il proprio centro fitness per aumentare il numero di iscritti? Questa è la domanda che si pongono tutti gli imprenditori del settore. Oltre ad un servizio di qualità che soddisfi le aspettative dei clienti, la risposta è da ricercare in una buona strategia di marketing. Ne parliamo in questa guida esaminando le 10 strategia di marketing per palestra più efficaci.
Le 10 migliori strategie di marketing per palestre
Le esigenze di chi gestisce un centro sportivo sono essenzialmente due:
- da una parte, fidelizzare i clienti, sapendo che non si deve mai smettere di “accudire” gli iscritti, così da spingerli a rinnovare di mese in mese l’impegno con la palestra;
- dall’altra parte, attirare nuovi clienti, per poter così rimpiazzare eventuali abbandoni e per far crescere il margine di guadagno.
Ma cosa si può fare concretamente per incrementare il numero di iscritti? Abbiamo detto che, oltre a curare la qualità del servizio, esistono diverse strategie di marketing. Alcune sono a costo zero, altre estremamente economiche, altre ancora richiedono un buon investimento, a fronte però di un ottimo ritorno. Ma quali scegliere? Di certo a raggiungere i risultati migliori sono quelle palestre che sanno muoversi su più canali: l’ideale, infatti, consiste nel diversificare la propria attività di promozione. Vediamo ora quali sono le più efficaci strategie di marketing per palestre.
1. Sito web
Si parte senza dubbio da qui, dal sito web, elemento fondamentale in qualsiasi strategia di marketing. Il motivo è semplice: nel momento in cui un potenziale cliente cerca informazioni su una palestra, il primo passo è quello di digitare il suo nome su un motore di ricerca. È quindi bene assicurarsi che il primo risultato restituito da Google sia il sito web ufficiale, il quale deve contenere tutte le informazioni principali: l’indirizzo e il contatto telefonico, gli orari di apertura, i corsi, i macchinari presenti, gli istruttori, le formule di abbonamento disponibili e tanto altro. Per essere efficace, il sito web di una palestra deve essere semplice da navigare, con pagine che si caricano velocemente, con una grafica accattivante e con un copy – l’insieme dei testi – capace di incuriosire l’utente. Ovviamente il sito web della palestra deve essere “responsive”, ovvero sviluppato in modo da adattarsi automaticamente alle diverse dimensioni degli schermi (da quello del pc a quello dello smartphone).
Un’altra caratteristica fondamentale è la presenza di un’area riservata, da poter utilizzare per la sottoscrizione di un abbonamento online e, per chi è già iscritto, per effettuare prenotazioni e acquisti. I gestionali per palestra, come Wellness in Cloud, dispongono infatti di una parte web dedicata ad iscrizioni, vendite/acquisti e prenotazioni da collegare al sito web del centro sportivo.
2. Contenuti informativi di valore sul fitness
Il content marketing è una componente fondamentale delle migliori strategie di marketing per una palestra. Creare dei contenuti di valore per gli utenti permette di raggiungere i più diversi obiettivi: più visibilità per il centro fitness, maggiore fiducia nel tuo marchio, fidelizzazione e credibilità.
Si parla quindi di:
- gestione di un blog tematico, che si rivolga direttamente al pubblico di riferimento (che può essere composto da culturisti, da crossfitter, da praticanti di yoga o di pilates, o semplicemente da persone che desiderano rimettersi in forma);
- e-book, ottimi per sviluppare un rapporto di fiducia, farsi conoscere come esperti del settore e per raccogliere i contatti di potenziali clienti;
- video, perfetti per essere condivisi sui social network e su YouTube;
- newsletter, elemento fondamentale all’interno di una strategia di fidelizzazione dei clienti.
3. Attività SEO local
Chi gestisce una palestra sa che il suo pubblico di riferimento è geograficamente vicino e, quindi, i suoi sforzi promozionali devono puntare nei dintorni: nella stessa città, o al massimo nella stessa provincia. Ecco che allora le strategie SEO di una palestra devono essere “local”, andando a ottimizzare il proprio sito web per parole chiave come “palestra a Torino”, oppure “yoga a Milano”, o ancora “migliori corsi fitness a Napoli”, e andando a creare dei contenuti ottimizzati e orientati al territorio in cui è attivo il proprio business.
4. Google My Business
In Italia il motore di ricerca più utilizzato è Google, che distacca in modo netto gli altri concorrenti. Per questo, chiunque gestisca una palestra dovrebbe creare una pagina Google My Business, uno strumento fondamentale all’interno di una buona strategia di marketing online per centri fitness. Grazie a Google My Business, nel momento in cui gli utenti cercheranno delle palestre nella tua città – o quando ricercheranno informazioni proprio sulla tua attività – vedranno tra i risultati di ricerca una sezione con informazioni dettagliate sul tuo centro sportivo. In quel riquadro compariranno, infatti, delle foto della tua attività, una mappa con la posizione specifica della palestra, i tuoi contatti, le risposte alla domande più frequenti e le recensioni degli utenti.
5. Recensioni e citazioni
Parlando di Google My Business, abbiamo accennato anche alle recensioni. Queste si rivelano assolutamente preziose. Infatti è fondamentale avere delle “citazioni” della propria palestra al di fuori del proprio sito web, così da dare visibilità alla propria attività e mostrare l’apprezzamento del pubblico. Le citazioni possono essere create dai clienti su canali come Google TripAdvisor, su siti locali, su quotidiani online, su riviste del settore e altre piattaforme simili
6. ADV online
Tutte le attività di business, incluse palestre e piscine, possono trarre vantaggi dall’advertising online, ovvero dalle sponsorizzazioni a pagamento in rete. Esistono i più diversi formati: dal Search Advertising, ovvero dall’acquisto di visibilità sui motori di ricerca per mezzo di annunci sponsorizzati in cima ai risultati di ricerca, fino al Display Advertising, che impiega banner pubblicitari, masthead e simili.Come già detto per le attività SEO local, però, va precisato che tali sponsorizzazioni devono essere geograficamente localizzate.
7. Social networks
Tra le strategie di web marketing più efficaci per palestre ci sono senza dubbio quelle che coinvolgono i social. I più utilizzati in tal senso sono Instagram e Facebook, recentemente anche TikTok, con i centri fitness più dinamici che pubblicano contenuti mirati con cadenza persino quotidiana: post motivazionali, news sulla palestra, video che spiegano come fare degli esercizi, contenuti descrittivi sui corsi di fitness e così via.
8. Passaparola positivo e programmi di affiliazione
Un’ottima strategia di marketing per palestra prevede di puntare sui propri clienti soddisfatti, che possono essere in effetti i testimonial più efficaci per la propria attività.
Un passaparola positivo spontaneo può aiutare: una palestra che assicura dei servizi di qualità potrà infatti contare sulla pubblicità “gratuita” da parte dei propri clienti, che saranno portati a parlarne con amici, parenti e conoscenti quando si presenta l’occasione. Tuttavia, difficilmente il solo processo spontaneo può essere sufficiente per garantire il successo di un centro fitness, men che meno all’interno dei mercati più competitivi, nei quali cioè si sfidano più palestre. Da qui, dunque, la necessità di elaborare dei programmi di affiliazione per incentivare e concretizzare questo passaparola.
Avviare un programma referral significa creare degli incentivi per i clienti che riescono a indirizzare parenti, amici, colleghi o conoscenti verso la propria palestra. Un esempio classico è, per esempio, quello della palestra che regala un mese di abbonamento gratis al proprio iscritto che ha “portato” all’iscrizione di un amico. Il programma di referral può essere creato attraverso email, mediante delle carte referral oppure, molto più semplicemente, attraverso un’App per palestre.
9. Campagne marketing di affiliazione
Intorno alle palestre ruotano tanti altri business e professionisti. Pensiamo ai fisioterapisti, ai negozi di abbigliamento e di accessori sportivi e ai negozi di integratori. Per sfruttare il marketing di affiliazione per la propria palestra è possibile incentivare i professionisti esterni alla palestra a “consigliare” il tuo centro fitness ai loro clienti. Come raggiungere questo obiettivo? È possibile stimolare un’azienda a promuovere la palestra concordando degli abbonamenti scontati per tutti i suoi collaboratori, oppure è possibile pattuire una tariffa forfettaria per ogni nuovo iscritto segnalato dall’azienda affiliata.
10. Acquisizione di nuovi iscritti guidata dai dati
L’adozione di un gestionale ad hoc per centri sportivi consente di mettere in campo in modo più efficace la maggior parte delle strategie di marketing viste fino a questo punto. Il motivo è semplice: un software di questo tipo permette di avere una visione ampia e approfondita su tutti i dati relativi agli iscritti, alle loro preferenze e abitudini.
Wellness in Cloud, ad esempio, è un gestionale cloud pensato appositamente per il mondo del fitness che permette di digitalizzare tutti i processi:
- Gestione anagrafiche
- Gestione vendite
- Prenotazioni in autonomia
- Gestione corsi e attività
- APP per utenti e staff
- Controllo accessi domotica
- Analisi e statistiche
- Comunicazione e CRM
Questa gestione consente di avere sempre a portata di mano tutti i dati, dall’iscrizione ai rinnovi, dalle prenotazioni dei corsi alla messa a punto delle schede di allenamento. E non è tutto qui: con un software come Wellness in Cloud diventa estremamente facile analizzare i dati del centro sportivo e dei clienti, così da poter rimodulare tempestivamente le strategie di acquisizione di nuovi iscritti in base alle necessità e alle peculiarità del proprio centro sportivo.