Palestre digitali: come rendere green il tuo centro fitness

18.07.2024 - Tempo di lettura: 7'
Palestre digitali: come rendere green il tuo centro fitness

Pensare a come organizzare la palestra è diventato un esercizio sempre più necessario, negli ultimi anni, ponendo nuove sfide per il settore del fitness. Chi gestisce una palestra sa bene come sia mutato lo scenario dopo la pandemia, con la digitalizzazione che si è trasformata da necessità a opportunità. La trasformazione digitale ha infatti travolto – con risvolti decisamente positivi – anche l’universo delle palestre, accrescendo la necessità di differenziare la proposta per gli utenti e di individuare nuovi modelli di business che siano fondati sulla sostenibilità tout court 

Ma cosa intendiamo per palestre digitali e digitalizzazione delle palestre? In un mondo sempre più orientato alla sostenibilità, anche le palestre hanno la possibilità di ridurre in modo significativo il proprio impatto ambientale, facendo ricorso a pratiche a impatto zero.  

Vediamo quali sono i vantaggi di una palestra digitalizzata e quali sono le best practice per ridurre la propria impronta carbonica, salvaguardare il pianeta e migliorare l’efficienza operativa. 

Perché rendere le palestre digitali 

Perché digitalizzare una palestra? I vantaggi della trasformazione digitale di un settore storicamente poco tecnologico sono molteplici. I metodi tradizionali, infatti, non possono soddisfare la crescente esigenza di potersi allenare in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Inoltre, i clienti di oggi hanno aumentato i diversificato i propri bisogni: necessitano di orari flessibili e in grado di sposarsi con la natura multiforme del mercato del lavoro, di programmi di allenamento e di diete personalizzate, di feedback immediati da parte di chi li segue in struttura.  

Tradurre queste esigenze in risultati concreti e sostenibili, significa sforzarsi di andare oltre la tradizione, ad esempio dotandosi di software gestionali per controllare accessi o per prenotare allenamenti o macchinari. La digitalizzazione della palestra rappresenta quindi uno strumento potenziale per aumentare l’engagement verso la struttura e – di conseguenza – il numero degli iscritti, per garantire un accesso più snello e sicuro agli ambienti d’allenamento e per ridurre i costi di gestione, minimizzando anche il carico amministrativo e favorendo una migliore gestione delle risorse a disposizione.  

Digitalizzazione delle palestre: quali vantaggi?  

Come abbiamo avuto modo di osservare finora, la digitalizzazione delle palestre costituisce una grande opportunità per contribuire alla sostenibilità ambientale e non solo. A beneficiarne sono anche i proprietari delle strutture, grazie al miglioramento dell’efficienza operativa e alla riduzione dei costi. Anche le palestre possono quindi dire la loro nella lotta contro il cambiamento climatico, avendo come ulteriore “ritorno” quello di attrarre anche un target diverso di clientela, particolarmente attento ai temi ambientali. 

Vediamo quali sono i principali vantaggi che si ottengono scegliendo la strada della digitalizzazione per la propria attività.  

Diminuzione dei costi energetici 

Digitalizzare i sistemi di allenamento e di gestione delle risorse consente di migliorare l’efficienza complessiva. Da remoto si possono, infatti, effettuare molte attività che – se svolte in sede – graverebbero sul costo delle bollette. Inoltre, dotarsi di sistemi smart di gestione dell’energia, ad esempio facendo ricorso alla domotica, contribuisce a ridurre i consumi energetici, nonché gli sprechi. 

Riduzione dei materiali di consumo 

La trasformazione digitale di una palestra ha ricadute positive anche sull’uso dei materiali di consumo, come la carta o la plastica. Fare ricorso a un software gestionale significa poter archiviare in un solo luogo, virtuale, iscrizioni, prenotazioni, pagamenti e tutti i documenti cartacei. Lo stesso discorso si applica anche alle schede di allenamento, che possono venire trasmesse via app, riducendo significativamente la quota rifiuti, con benefici immediati per l’ambiente. 

Miglioramento dell’efficienza operativa 

Percorrendo la via della digitalizzazione per la propria palestra si riescono anche a migliorare i processi e l’efficienza operativa dell’intera struttura. Automatizzare la gestione delle iscrizioni, le prenotazioni e i pagamenti comporta la riduzione del carico amministrativo e del carico del lavoro del personale, col corollario di poter distribuire meglio le mansioni di chi opera al servizio della struttura. Il tempo recuperato può essere messo a disposizione dei clienti per offrir loro un servizio più accurato e ancora più professionale.  

Fidelizzazione dei clienti 

Come viene percepita la nostra palestra da chi non la frequenta quotidianamente? Il modo di comunicare di un brand ne determina il successo. Adottare pratiche green, in tal senso, può contribuire a migliorare la credibilità della struttura agli occhi di chi non la conosce (o la conosce poco) e ad aumentare la fidelizzazione di chi è già iscritto. Sempre più utenti percepiscono positivamente le aziende o le strutture che dimostrano un impegno concreto verso la sostenibilità e gli sforzi in questa direzione possono essere premiati con una crescita consistente del numero degli iscritti.   

Sensibilizzazione e abbattimento dei consumi 

La ricerca della sostenibilità passa anche attraverso l’utilizzo dei materiali. Per la propria palestra si possono scegliere anche dei macchinari che generano energia elettrica sfruttando il movimento prodotto durante il loro utilizzo. Usare attrezzature solide in materiali ecosostenibili, oppure utilizzare energie rinnovabili per alimentare la propria struttura, significa fare attenzione agli sprechi e sensibilizzare gli utenti sull’importanza delle fonti rinnovabili e della sostenibilità.  

Palestre digitali: lo strumento del futuro  

Il processo di digitalizzazione delle palestre è ormai in atto ed è un fenomeno destinato a crescere esponenzialmente col passare degli anni. La possibilità di gestire con pochi click anagrafiche e abbonamenti degli utenti, controllare gli accessi, disporre di statistiche e gestire al meglio i flussi per clienti e staff, è un’occasione che chi gestisce una palestra non può lasciarsi sfuggire.  

La digitalizzazione garantisce la sostenibilità delle palestre e strizza l’occhio a chi cerca soluzioni alternative e, soprattutto, efficaci. Dotarsi di un software per gestire la propria palestra rappresenta dunque il primo passo da compiere per migliorare le attività della propria struttura. Un gestionale in cloud permette, infatti, di portare innovazione per l’intera struttura. 

Wellness in Cloud è la scelta perfetta per chi guarda in questa direzione, grazie alle sue funzionalità che supportano un ambiente interamente digitale tramite un’app dedicata e un portale web per gestire prenotazioni, acquisti, abbonamenti, pagamenti e molto altro. Il gestionale per palestre di TeamSystem è una soluzione win-win: 

  • consente di semplificare la gestione quotidiana della struttura; 
  • contribuisce a dare un valore aggiunto al modello di business, rendendolo ecologicamente responsabile e sostenibile.  

Accessibile ovunque e da qualsiasi dispositivo, grazie al suo sistema integrato (app dedicate e portale web) comprendente servizi come prenotazioni e acquisti, cassa automatica, controllo accessi ed automazione docce e phon, Wellness in Cloud trasforma una palestra tradizionale in un autentico hub di fitness moderno e sostenibile, con benefici concreti per operatori, dipendenti e utenti. 

Wellness in Cloud
La soluzione cloud a 360° per la gestione e il controllo di tutte le attività dedicato a palestre e centri fitness.

Articoli correlati