Come gestire con facilità le schede di allenamento
La gestione delle schede di allenamento è uno degli aspetti più delicati del lavoro di un personal trainer. Una scheda ben strutturata, infatti, non solo guida l’allenamento, ma aiuta anche a monitorare i progressi del cliente e a garantire che ogni sessione sia mirata e produttiva. È noto, d’altronde, come il vantaggio competitivo di un centro fitness, rispetto alla concorrenza, dipenda da numerosi fattori: facilità di reperire le info, prezzo, caratteristiche della struttura, competenza del personale, macchinari, stato degli spogliatoi, tuttavia se dobbiamo stabilire il criterio principe in grado di fare la differenza nella scelta della propria palestra, esso è sicuramente l’adeguatezza dell’offerta in relazione agli obiettivi che un potenziale cliente si pone.
A queste difficoltà riesce però a rispondere sempre meglio la tecnologia, che ha reso possibile semplificare questo processo con software digitali, utili per creare e gestire schede allenamento personalizzate in modo semplice e veloce. Un software per personal trainer consente di avere tutto sotto controllo, migliorando la comunicazione tra trainer e cliente e ottimizzando ogni sessione di allenamento.
Hai traccia degli obiettivi dei tuoi utenti e monitori i loro allenamenti?
Gestire le schede di allenamento di ogni atleta è un compito tutt’altro che facile: non è sufficiente, infatti, mettere in ordine una serie di esercizi, bisogna analizzare la storia passata e le aspirazioni dell’utente per comprendere quale l’allenamento più idoneo, bisogna mantenere costante la voglia di allenarsi, rendere conto dei progressi e/o di aree critiche su cui migliorare, garantire a tutti i clienti lo stesso standard di allenamento. Impensabile fare tutto questo in modo non strutturato e casuale.
A disposizione del trainer, per facilitarlo nello svolgimento di questi compiti, esistono oggi vari strumenti.
Sono passati infatti i tempi in cui una scheda di allenamento era un foglio scritto a mano con il disegno stilizzato di un omino intento a svolgere un movimento con o senza attrezzi, oggi arriviamo piuttosto ad avere immagini 3D dell’esecuzione di un esercizio direttamente sul proprio smartphone. Tutto ciò è possibile grazie ai software di generazione di schede di allenamento, la cui scelta va effettuata tenendo conto di tre caratteristiche fondamentali:
- Completezza: nel programma devono essere presenti tutti gli strumenti per gestire esercizi, serie, ripetizioni, tempi di recupero, circuiti ecc.. Deve esserci un database di esercizi ampio e ben differenziato sia per genere, che per età, che per tipo di allenamento;
- Semplicità: tutte le funzionalità devono essere comode e semplici da ricercare e utilizzare, le icone devono essere chiare e raggiungibili in modo rapido;
- Velocità: funzioni come il copia/incolla, il trascinamento di esercizi, la creazione di modelli base facili da recuperare sono di fondamentale importanza per ridurre i tempi di creazione di un programma di allenamento.
L’uso di modelli consente di uniformare il lavoro e garantire uno standard di qualità elevato, perché se è giusto che l’istruttore personalizzi l’allenamento in base alla propria competenza ed esperienza, non bisogna neanche esagerar. Un eccesso di personalizzazione dovuta alla soggettività del trainer rischia infatti di sfociare nel caos in un archivio disordinato e caotico, generando confusione anche tra la clientela. È fondamentale quindi che il software consenta la creazione di modelli e un loro facile richiamo nell’assegnazione al cliente. Inoltre l’uso di modelli da cui partire consente di avere una nomenclatura, una struttura di base e una logica con cui certi esercizi vengono combinati in serie o ripetizioni, comune e condivisa da tutti i trainer operanti all’interno dello stesso centro.
Altro aspetto importante: l’assegnazione delle schede deve essere ben organizzata, in modo da ricercare in pochi secondi la scheda di un determinato cliente e compiere analisi e statistiche sulle schede assegnate. Avvalersi di statistiche e ricerche è importantissimo perché ciò aiuta il professionista a mantenere alta la motivazione dei propri clienti. Attraverso il monitoraggio e l’analisi dei risultati intermedi è possibile soffermarsi sui progressi e non perdere di vista l’obiettivo finale.
Laddove il risultato intermedio risulti insoddisfacente si può pensare di ripianificare il programma di allenamento.
Un buon software per la creazione di schede di allenamento non può sottovalutare questo aspetto.
Statistiche chiare, rapide e ben strutturate sono d’obbligo per offrire al cliente un servizio di qualità. Grazie ad esse è anche possibile ricordare le scadenze in modo da essere pronti con la nuova scheda da proporre.
Vantaggi dell’uso del software per le schede di allenamento
L’utilizzo di un software per le schede di allenamento offre numerosi benefici sia per i personal trainer che per i loro clienti. Abbiamo visto, in primo luogo, come i software per personal trainer offrano un ampio margine di personalizzazione, il che significa che, pur partendo da modelli predefiniti, ogni cliente può avere un piano completamente su misura. Le schede allenamento vengono adattate in base agli obiettivi specifici dell’atleta, garantendo allenamenti più efficaci e mirati.
Un altro grande vantaggio del software per la gestione delle schede è la possibilità di aggiornare le stesse in tempo reale. Se un cliente ha bisogno di modificare gli esercizi o se si verifica un cambiamento nei suoi obiettivi o nelle sue condizioni fisiche, il trainer può infatti intervenire prontamente, modificando la scheda e inviandola al cliente in pochi clic.
Un software per le schede di allenamento non si limita poi solo a creare piani. Grazie a funzioni avanzate di monitoraggio, è possibile infatti tenere traccia dei progressi dei clienti, come il miglioramento nella resistenza, nella forza o nelle misurazioni corporee, così che il personal trainer possa, in ogni momento, valutare l’efficacia degli allenamenti e apportare le modifiche necessarie per ottimizzare i risultati.
Utilizzando un’app per schede allenamento, i clienti hanno accesso immediato al loro piano direttamente dal proprio smartphone o tablet. Non è necessario portare con sé fogli o appunti cartacei: tutto è sempre disponibile in formato digitale, con vantaggi in termini sia di praticità che di tempo.
Perché scegliere EvolutionFit per la gestione delle schede allenamento
EvolutionFit è un software progettato specificamente per i personal trainer, istruttori e preparatori atletici che consente di creare e gestire schede di allenamento personalizzate in modo semplice e veloce. Grazie alla sua interfaccia intuitiva e alle sue funzionalità avanzate, questo strumento è ideale per ottimizzare il lavoro quotidiano dei personal trainer, migliorando l’esperienza del cliente e aumentando l’efficienza operativa.
Se sei un personal trainer e vuoi migliorare la gestione dei tuoi allenamenti e dei tuoi clienti, prova subito EvolutionFit! Scopri tutte le funzionalità che ti aiuteranno a offrire un servizio migliore e più professionale. Per maggiori dettagli, visita il sito dedicato al software e leggi le opinioni dei clienti che già hanno scelto i prodotti TeamSystem per la propria attività.
Inizia oggi a ottimizzare i tuoi allenamenti con EvolutionFit!