Settore del fitness: l’evoluzione del mercato
Come si è evoluto negli ultimi anni il mercato del fitness? Quali nuove tendenze sono emerse e con che numeri?
Vediamo cosa ci aspetta nel futuro di questo settore.
Sulla scia di una precedente ricerca TeamSystem, realizzata in collaborazione con IFO International Fitness Observatory, ha condotto un’indagine sulle palestre, piscine, centri sportivi in Italia per indagare la situazione del fitness e del wellness prima, durante e dopo la pandemia.
Il futuro del fitness: i risultati della ricerca
Dal 2014 al 2019 il settore del fitness ha attraversato un periodo particolarmente fiorente: le imprese legate al fitness, lo sport e il benessere sul territorio italiano sono aumentate del 24% con 3.000 operatori del fitness registrati, 5.167 impianti sportivi, 5.100 palestre e 4.986 club.
Il 2020 è stati invece l’anno che ha segnato la battuta d’arresto con 2 miliardi di euro persi dal settore dei fitness club. La situazione non è stata diversa negli altri stati europei dove si è registrato un 33% in meno nel giro di affari del business legato al fitness e un 15% in meno sul numero di utenti di palestre e centri sportivi.
Come la pandemia ha fatto crescere il settore del fitness
Tuttavia, nonostante il periodo particolarmente critico, il lockdown e la chiusura forzata degli impianti hanno accelerato in modo importante il processo di digitalizzazione del fitness con l’introduzione di:
- videolezioni live e on demand;
- servizi di personal training online;
- introduzione di app per l’acquisto e la fruizione dei servizi legati al fitness;
- ricorso a soluzioni digitali per la gestione di schede di allenamento virtuale.
Arriviamo così al 2021, che grazie alla riapertura dei centri sportivi e ad un progressivo abbandono delle restrizioni finalizzate alla sicurezza collettiva, ha portato il settore del fitness e del wellness verso una nuova normalità e una progressiva ripresa segnando un 16% in più di fatturato a livello europeo rispetto all’anno precedente.
Il settore del fitness oggi
Oggi siamo in una fase che possiamo definire di ripresa con 7% in più annuo. Il mercato risulta profondamente mutato, nuovi servizi e nuove esigenze sono emerse nei mesi di pandemia e anche la richiesta da parte dell’utenza è profondamente diversa rispetto a prima.
Assistiamo oggi ad un cambio di paradigma: chi si iscrive in palestra lo fa per ragioni legate al benessere e alla salute più che per questioni estetiche.
Da un punto di vista della fruizione dell’offerta alla presenza fisica nel centro sportivo continua ad affiancarsi l’home fitness o la pratica sportiva outdoor, anche grazie all’utilizzo di apposita tecnologia dedicata. La fitness experience risulta quindi sempre più ibrida e sempre più digitale.
Tuttavia, il processo di digitalizzazione non riguarda soltanto gli utenti. Infatti a livello manageriale negli ultimi anni assistiamo ad un’accelerazione importante nel ricorrere al digitale per semplificare e migliorare i processi nel lavoro quotidiano.
L’81% dei centri sportivi intervistati da TeamSystem possiede un software gestionale (+8% rispetto al 2020) e il 66% ritiene che il software sia fondamentale per migliorare la qualità del servizio.
Le funzionalità maggiormente apprezzate del software sono:
- gestione dei pagamenti (88%);
- monitoraggio degli accessi (86%);
- CRM (85%).
Particolare attenzione merita l’app: il 47% dei club ha un’app aziendale (nel 75% dei casi interfacciata con il software gestionale). Le attività principali gestite con l’app sono:
- prenotazione dei corsi (88%);
- acquisti online (49%);
- attività di marketing e comunicazione (43%).
Altre funzionalità gestite sono: l’accesso ai varchi, l’erogazione dei corsi online e la consegna e consultazione della scheda di allenamento.
TeamSystem si conferma leader del mercato italiano grazie alle innovative soluzioni digitali proposte. Un connubio perfetto tra l’operatività al desk sincronizzata con l’app che rende il cliente autonomo in tutta una serie di operazioni migliorando la sua esperienza e concedendo al team di reception di dedicarsi alle attività a più valore umano.
La proposta software di TeamSystem, Wellness in Cloud, integrata con EvolutionFit per la gestione delle schede di allenamento e i programmi alimentari e con TeamSystem Pay per la gestione dei pagamenti digitali, offre una soluzione affidabile e completa per digitalizzare il centro sportivo offrendo al cliente un servizio all’altezza delle aspettative.
TeamSystem è l’alleato ideale anche per il settore del benessere grazie a soluzioni come il software gestionale per centro estetico.