Chi è il segretario sportivo di un’ASD e quali sono i suoi compiti
All’interno di un’ASD, ovvero di un’Associazione Sportiva Dilettantistica, si riconoscono diverse cariche sociali. Si parla del presidente del consiglio direttivo, del direttore generale, del tesoriere, del consiglio direttivo, dell’assemblea dei soci e ovviamente del soggetto al centro di questo articolo, ovvero del segretario sportivo. Chi è il segretario all’interno di un’ASD, e quali sono i suoi compiti? La sua figura deve essere distinta da quella del “collega” Tesoriere, che si occupa della gestione delle finanze dell’associazione. Vediamo invece quelli che sono i compiti esclusivi del segretario sportivo in un’Associazione Sportiva Dilettantistica, e perché la sua figura è essenziale per il corretto funzionamento dell’ente.
Chi è il segretario sportivo in un’ASD
Così come il tesoriere gestisce le finanze dell’organizzazione, il segretario è deputato alla gestione dei tesserati, dei documenti nonché dei rapporti con le autorità competenti. È dunque possibile guardare al segretario sportivo come al braccio operativo della parte amministrativa dell’associazione sportiva, con una serie di compiti tutt’altro che ridotta.
Si capisce quindi che quella di segretario è una carica sociale che, all’interno di Associazioni Sportive Dilettantistiche dinamiche, non può assolutamente essere presa alla leggera, rappresentando una delle colonne portanti dell’intera organizzazione, a partire dal coordinamento delle attività ordinarie.
Vediamo ora nello specifico quali sono i principali compiti del segretario sportivo, anche indicato con l’etichetta di “segretario generale” dell’ASD, per poi soffermarci sugli strumenti che possono facilitare la vita di questa figura all’interno delle associazioni sportive.
Cosa fa il segretario in un’Associazione Sportiva Dilettantistica: i compiti
Come anticipato, i compiti del segretario sportivo di un’Associazione Sportiva Dilettantistica sono tanti e diversi. Proviamo quindi a indicare i principali e più importanti.
- La gestione delle iscrizioni dei nuovi membri: spetta al segretario dell’ASD gestire il processo di iscrizione dei nuovi membri, controllando che tutti i requisiti siano soddisfatti e che la documentazione sia corretta e sufficiente.
- Gestione dei documenti associativi: il segretario dell’Associazione Sportiva Dilettantistica è il custode e il curatore dei documenti fondamentali per l’associazione, a partire dallo statuto per arrivare al regolamento interno, passando per i verbali delle assemblee. Come è chiaro a chi conosce i fondamenti della vita associativa, il lavoro del segretario in tal senso è importantissimo per assicurare il rispetto di tutti gli obblighi relativi alla gestione documentale.
- Supporto organizzativo: il segretario deve mettere a disposizione le proprie competenze per supportare l’organizzazione e la coordinazione di attività, eventi, incontri e assemblee.
- Supporto al consiglio direttivo: il segretario sportivo dell’ASD, preparando i documenti necessari per le riunioni e garantendo che tutte le decisioni prese dalle assemblee vengano effettivamente implementate in modo coerente, rappresenta un supporto fondamentale del consiglio e del presidente stesso.
- Rappresentanza dell’ASD: in alcune situazioni, come per esempio nei confronti di autorità sportive, di federazioni e di partner, il segretario veste il ruolo di rappresentante dell’associazione, occupandosi quindi della comunicazione ufficiale con diversi stakeholder.
Gli strumenti a disposizione del segretario sportivo
Come si è capito nei paragrafi precedenti, il ruolo del segretario sportivo all’interno di un’Associazione Sportiva Dilettantistica è centrale e insostituibile. Per affrontare in modo efficace ed efficiente i propri compiti, deve poter contare sull’aiuto di un gestionale sviluppato ad hoc per un’associazione sportiva, come Sportivi in Cloud. Questo software, sviluppato da TeamSystem in risposta alle esigenze di ASD, SSD e Cooperative Sportive, permette la gestione semplificata, rapida e sicura degli aspetti amministrativi, finanziari e operativi di un ente.
Grazie a un gestionale di questo tipo il segretario sportivo può avere sempre tutto sotto controllo, dalla documentazione su soci, tesserati e collaboratori, fino all’archivio dei verbali delle assemblee, dei libri e dei documenti sociali, potendo contare su dati sempre aggiornati e coerenti, nonché accessibili da ovunque si trovi, trattandosi di una piattaforma completamente in cloud. Grazie a Sportivi in Cloud è possibile gestire in modo semplice e veloce tutte le principali informazioni e documenti dell’ente, per un’organizzazione impeccabile!