Ridurre i costi operativi in palestra: le soluzioni

14.10.2024 - Tempo di lettura: 9'
Ridurre i costi operativi in palestra: le soluzioni

Come ridurre i costi operativi in palestra? Chi gestisce un centro sportivo si trova inevitabilmente a fare i conti tra uscite ed entrate: nella maggior parte dei casi, prima o poi, ci si ritrova nella situazione in cui ci si rende conto di dover tagliare i costi del proprio centro fitness. Il problema è che ridurre le spese è sempre un passaggio difficile: il rischio, ben sentito dagli imprenditori più accorti, è quello di abbassare eccessivamente il livello dell’offerta, finendo così per allontanare gli iscritti. E di certo nessuno vuole ridurre i costi operativi della palestra per vedere successivamente calare anche le entrate degli abbonamenti e delle iscrizioni ai corsi. Oggi vogliamo quindi mostrare come ridurre i costi operativi in palestra senza incidere in modo negativo sull’esperienza offerta agli atleti: non è una missione impossibile, è sufficiente avere una buona strategia.  

Perché puntare a ridurre i costi della palestra

Prima di vedere come ridurre i costi operativi della palestra, vale la pena approfondire l’importanza di prendere in considerazione regolarmente delle opportunità per tagliare le spese del proprio centro sportivo. Non si tratta semplicemente e unicamente di “risparmiare”: ridurre i costi vivi del proprio business permette infatti anche di aumentare gli iscritti, seppur in modo indiretto. Tagliando le spese infatti è possibile proporre degli abbonamenti a fronte di una tariffa minore, così da aumentare il numero dei clienti mantenendo un buon margine di guadagno. Ecco allora che ridurre i costi operativi può essere visto come un passaggio fondamentale all’interno di una strategia di successo per la gestione del proprio business sportivo. Tutto questo sapendo ovviamente che delle palestre boutique o di fascia alta avranno certamente dei costi operativi alti, che dovranno essere compensati da tariffe proporzionalmente più importanti.  

Come ridurre i costi operativi in palestra

Vediamo ora nello specifico come ridurre i costi operativi di un centro sportivo. 

  • Automatizzare: questa è senz’altro una delle principali azioni da mettere in campo per tagliare i costi operativi di una palestra. Pensiamo prima di tutto all’allargamento dei servizi self-service e dell’incremento dell’autonomia degli iscritti: mediante l’utilizzo di un’app per smartphone, per esempio, i clienti potranno fare ingresso in palestra semplicemente mostrando un codice QR ai tornelli; o ancora, potranno rinnovare l’abbonamento con un semplice gesto, prenotare autonomamente corsi, lezioni e massaggi, e così via, senza dover richiedere l’intervento del personale della palestra. In questo modo è possibile ridurre il carico di lavoro del personale e tagliare i costi di gestione.  
  • Fidelizzare: sapevi che acquisire nuovi iscritti in palestra costa molto più che mantenere quelli già presenti? Proprio così: le indagini fatte negli ultimi anni parlano di costi maggiori tra le 5 e le 20 volte. Ecco che allora per tagliare i costi di una palestra vale davvero la pena ottimizzare la propria strategia di fidelizzazione, puntando a mantenere tali gli iscritti. 
  • Costruire una forte comunità: praticamente niente è più importante di un buon passaparola per il successo di una palestra. Con l’organizzazione di eventi, con la cura degli iscritti e con una buona comunicazione sarà possibile costruire una comunità di testimonials pronti a portare nuovi iscritti, senza dover spendere soldi in campagne marketing mirate. 
  • Acquistare strumenti e macchinari di qualità: la palestra che ha accessori di qualità spende meno soldi in manutenzione e in nuovi acquisti. Si tratta di un investimento intelligente. 
  • Impostare regole precise e farle rispettare: poter contare su degli atleti educati, che rimettono in ordine gli accessori e che trattano bene le postazioni di allenamento permette di avere spazi più ordinati e ben mantenuti, così da ridurre significativamente i costi operativi, a livello di personale e di manutenzione.  
  • Monitorare i dati e agire di conseguenza: quali sono le fasce orarie con maggiore afflusso? Ci sono costi energetici per determinate aree della palestra che sono eccessivi rispetto agli effettivi utilizzi? E ancora, ci sono corsi o attività che costano più di quanto rendono? Analizzare i dati raccolti nel proprio gestionale è fondamentale per tagliare i costi operativi e per assegnare maggiori risorse alle iniziative di successo. 

Automatizzare prenotazioni e ingressi, fidelizzare i clienti, monitorare gli accessi e le abitudini degli iscritti: tutto questo con un software gestionale per palestre come Wellness in Cloud è semplice e veloce, con la garanzia di offrire sempre ai clienti un’esperienza di qualità. 

Wellness in Cloud
La soluzione cloud a 360° per la gestione e il controllo di tutte le attività dedicato a palestre e centri fitness.

Articoli correlati