Recensioni palestre: i vantaggi del review marketing
Perché la gestione delle recensioni delle palestre è così importante? Tutto è da ricondurre al famoso – tra gli esperti di neuromarketing e non solo – bias della riprova sociale, anche detto principio della prova sociale. Si tratta di un fenomeno psicologico molto semplice, per il quale le scelte individuali vengono influenzate, in modo più o meno consapevole, da quelle collettive o comunque del gruppo. In altre parole, nel momento in cui un consumatore registra un apprezzamento da parte dei suoi simili verso un preciso oggetto, sarà portato a sua volta ad apprezzarlo, ritenendolo giustamente valevole di attenzione e degno di stima. Questa spinta verso i medesimi oggetti è data in buona parte dalla tendenza del tutto umana di conformarci alle aspettative sociali e al comportamento della comunità. Ebbene, nel mondo del web marketing, tutto questo trova la sua lampante dimostrazione nelle recensioni online lasciate dagli altri utenti. Prima di scegliere un ristorante, gli utenti controllano le recensioni online; e lo stesso accade per hotel, scarpe, automobili, film e sì, anche per i centri fitness. Da qui l’importanza della gestione attenta delle recensioni per le palestre.
Il valore delle recensioni per le palestre
Sbaglia chi pensa che le recensioni degli utenti delle palestre siano delle nemiche dei gestori. È infatti importante sottolineare che le recensioni online non sono solamente delle testimonianze di clienti soddisfatti o delusi; anzi, rappresentano una leva strategica fondamentale per attirare nuovi iscritti e per fidelizzare la clientela esistente. Le qualità, le caratteristiche e le unicità di una palestra non si conoscono infatti tutte quante alla prima occhiata, consultando i servizi offerti o il tariffario: ecco che allora i potenziali clienti trovano molto interessanti le recensioni al centro fitness lasciate da utenti che hanno già avuto la possibilità di conoscere la palestra e di “metterla alla prova”. Ma attenzione, affinché possano essere davvero utili al business, le recensioni della palestra vanno gestite attivamente, per migliorare la reputazione online del centro sportivo e aumentare così le iscrizioni.
I vantaggi del review marketing
Più credibilità e affidabilità: le recensioni delle palestre lasciate dagli altri utenti vanno al di là di quanto “promesso” dallo stesso centro fitness, dando agli altri utenti un messaggio più facilmente credibile. Ecco che allora una recensione positiva ha una grande valore per la palestra, così come la presenza di recensioni non altrettanto ottime viene vista come una garanzia di affidabilità delle recensioni stesse.
Più visibilità: le recensioni presenti su canali come Google My Business e altre risorse esterne aumentano la visibilità della palestra; da questo punto di vista, le recensioni sono altrettanti contenuti volto ad aumentare la visibilità del centro fitness, creati “gratuitamente” e spontaneamente dal pubblico.
Coinvolgimento della community: i clienti della palestra che lasciano delle recensioni positive dimostrano di essere parte di una community, la cui esistenza è una prova ulteriore della qualità del centro fitness.
Maggiore competitività: una palestra con un gran numero di recensioni online è più competitiva, attirando un numero maggiore di potenziali iscritti.
Come gestire le recensioni della palestra
- Rispondere sempre alle recensioni negative: la prima regola per gestire correttamente le recensioni delle palestre è quella di non lasciare mai le recensioni negative senza risposta, in modo da offrire una soluzione al problema o di offrire delle scuse; in questo modo gli utenti che leggeranno potranno capire che la palestra fa tutto il possibile per soddisfare le esigenze dei clienti.
- Sfruttare le recensioni per migliorare: le recensioni sono utili anche per il management, per capire quali sono i punti deboli sui quali lavorare.
- Individuare i clienti più attivi e chiedere una recensione: utilizzando un gestionale per centri sportivi come Wellness in Cloud è facile individuare i clienti più attivi in palestra o quelli storici (e, quindi, tendenzialmente più soddisfatti) per inviare loro una richiesta di recensione. La richiesta, sempre a partire dall’uso del gestionale, può essere fatta sul canale preferito dal cliente, tra e-mail, sms o notifica nell’app della palestra. In questo modo sarà facile aumentare velocemente il numero di recensioni positive.
- Condividere le recensioni particolarmente interessanti: nel momento in cui si riceve una recensione particolarmente brillante è possibile condividerla sui profili social della palestra, per dare visibilità a questa esperienza positiva.
- Non abbattersi per delle recensioni negative: la perfezione non esiste, ed è quindi normale di tanto in tanto ricevere delle recensioni non brillanti. Del resto, c’è uno studio di Northwestern che ha dimostrato che le probabilità che un utente faccia un acquisto sono maggiori se l’utente incontra una valutazione da 4,2 a 4,5 stelle rispetto a una valutazione da 5 stelle.