Personal trainer eco-friendly, tra fitness e sostenibilità

06.08.2024 - Tempo di lettura: 5
Personal trainer eco-friendly, tra fitness e sostenibilità

Oggi la sostenibilità è un impegno imprescindibile per chiunque abbia un’attività. Dire “personal trainer eco-friendly” ti sembra un’esagerazione? E invece è possibile, con pochi semplici accorgimenti, mettere in atto soluzioni sostenibili e tecnologie attente all’ambiente per ridurre l’impatto ambientale del proprio business. Questo articolo mostrerà alcune delle migliori strategie che i personal trainer possono adottare per diventare più sostenibili, migliorando al contempo la loro immagine e attirando nuovi clienti. 

Risparmio energetico ed energia rinnovabile  

Personal e trainer e sostenibilità? Un binomio possibile, a cominciare dall’energia elettrica in uso nello studio. I macchinari per il fitness sono energivori. Le scelte più sostenibili per ridurre l’impatto energetico sono due: adottare energia 100% green e svolgere periodicamente una corretta manutenzione dei macchinari. Questo, infatti, prolunga la vita delle macchine nel tempo e aiuta anche a ridurne i consumi. 

Attrezzature eco-friendly  

Questo consiglio è particolarmente utile per chi inizia, ma anche per chi ha necessità di aggiornare le proprie attrezzature in palestra. Sono oggi, infatti, disponibili sul mercato numerosi strumenti eco-sostenibili. Sono diverse le soluzioni per rendere una struttura più green, come l’utilizzo di materassini, tappetini da yoga e manubri composti da materiali riciclati o la cui produzione ha compensato le emissioni di anidride carbonica. È utile pensare in maniera “eco-friendly” anche per tutto ciò che è di contorno alla vera e propria attività sportiva. Per esempio, sono presenti rotoli di carta assorbente? Meglio sceglierli a impatto zero e di carta riciclata. L’acqua è in bottiglia o è presente un rubinetto o, altrimenti, un boccione da cui poter riempire la propria borraccia?  

Ovviamente, ciò che è già in uso non deve essere gettato. La scelta più sostenibile è quella che non richiede acquisti di nuovo materiale, ma che prolunga la vita di quanto già esistente. Ben venga quindi continuare a utilizzare materassini e manubri fin quando possibile. 

Uno stile di vita sostenibile è uno stile di vita sano 

Un vero stile di vita sostenibile è uno stile di vita sano. Le abitudini alimentari e di fitness più sostenibili, infatti, sono quelle che non solo fanno bene al nostro corpo, ma anche all’ambiente. È una vittoria su tutti i fronti. La sostenibilità degli istruttori in palestra inizia da qui: dal consigliare uno stile di vita sano a tutto tondo, e non solo nelle poche ore di allenamento. Spostarsi a piedi o in bicicletta invece di usare l’auto, preferire alimenti biologici, a chilometro zero e vegetali, scegliere l’acqua del comune invece di acquistare quella in bottiglia: sono tutti comportamenti virtuosi per noi e per il pianeta. 

Comunicazione, marketing e branding eco-friendly 

Infine, è importante anche comunicare la propria sostenibilità. Adottare, infatti, una strategia di marketing che sottolinea l’impegno verso la sostenibilità può attirare clienti sensibili alle tematiche ambientali. Alcune categorie di persone e alcune fasce di età sono particolarmente attente all’argomento, e questo non è da sottovalutare. Ciò non significa cadere nel tranello del greenwashing – fingersi attenti alla sostenibilità ambientale solo per proprio tornaconto personale – ma credere genuinamente nelle proprie scelte di business.  

Le attività che partecipano a eventi e convegni di settore, inoltre, non possono prescindere dall’adozione di materiali riciclati per eventuale materiale promozionale. Anche la scelta del gadget è importante. La borraccia in acciaio inossidabile è, per esempio, una scelta realmente eco-friendly, perché l’acciaio dura una vita. Viceversa, un thermos in plastica può rappresentare una scelta meno adeguata. I biglietti da visita, se non è possibile renderli smaterializzati, convertendoli in QR code da scansionare digitalmente, possono essere stampati con inchiostri atossici, eco-sostenibili e su carta riciclata. Le soluzioni sono numerose e oggi, per fortuna, sempre più accessibili a tutte le tasche. 

Un business digitale è un business sostenibile 

Spostarsi verso il digitale, se non lo si è già fatto, è un’ottima pratica sostenibile. Permette non solo di eliminare la carta, ma di rendere più efficiente il proprio lavoro. Questo può significare tante cose. Per esempio, specialmente in seguito alle chiusure durante la pandemia, molti professionisti hanno deciso di affiancare alla propria attività in loco, anche delle sessioni online, per permettere a sempre più persone di partecipare agli allenamenti, anche quando distanti. Le sessioni virtuali permettono non solo di raggiungere un pubblico più ampio, ma anche di minimizzare le emissioni inquinanti che derivano dagli spostamenti da e per la palestra. 

Convertirsi al digitale, poi, significa anche adottare strumenti dedicati, con il fine di potenziare il proprio business, ottimizzare le proprie attività e aumentare il proprio bacino di utenza. EvolutionFit è il software e l’app per personal trainer e palestre che mette a disposizione tutti gli strumenti di cui hai bisogno: schede allenamento, valutazioni corporee, plicometria, piani alimentari, archivio esercizi, archivio alimenti. Bastano una connessione a internet e un device, che sia un computer, un tablet o uno smartphone. Con EvolutionFit il tuo lavoro va più veloce, in maniera più sostenibile e attenta alle persone e al pianeta. 

EvolutionFit
Il software e app per l’allenamento che ti mette a disposizione tutti gli strumenti di cui hai bisogno

Articoli correlati