Palestra tradizionale vs aperta 24 ore: quale aprire?

21.10.2024 - Tempo di lettura: 9'
Palestra tradizionale vs aperta 24 ore: quale aprire?

Non è sempre facile capire quale tipo di palestra aprire. Certo, c’è chi ha un’idea ben chiara in testa e che anzi da anni sogna di aprire proprio quel determinato tipo di centro sportivo, sia esso un dojo o magari un box di CrossFit. Ma chi desidera aprire una palestra più convenzionale, classica, si trova spesso a dover capire come distinguersi dai competitor, e come rendere più performante il proprio business. E sicuramente le possibilità per differenziarsi non mancano: pensiamo per esempio all’offerta di innovativi corsi di gruppo, alla scelta di un particolare tipo di brand di macchinari, all’utilizzo di arredi di design, e via dicendo. Tra gli elementi differenzianti troviamo inoltre l’orario di apertura, nella consapevolezza che un maggiore periodo di apertura quotidiana e settimanale dà la possibilità di intercettare una fetta maggiore di pubblico, nonché l’opportunità di offrire ancora di più ai propri iscritti. Ed è proprio seguendo questo tipo di pensiero che negli ultimi anni sono diventate via via più comuni le palestre aperte 24 ore, ovvero i centri fitness che hanno seguito questo pensiero fino all’estremo: queste strutture risultano aperte a qualsiasi ora, tutti i giorni, senza conoscere domeniche, festività o pause. Ma quali sono i vantaggi di gestire una palestra 24 ore? E quali sono invece gli svantaggi, tali dover ripiegare sulla classica palestra con chiusura notturna? 

I vantaggi della palestra tradizionale

Prima di vedere i vantaggi della palestra 24 ore, vediamo quelli che sono i vantaggi della palestra tradizionale, che apre il mattino e chiude la sera, e che nella maggior parte dei casi chiude anche la domenica. Perché, è bene sottolinearlo, i vantaggi non mancano di certo: non è un caso se ancora oggi la maggior parte delle palestre continua a seguire degli orari “classici”.  

Per prima cosa, è bene sottolineare che tenere una palestra aperta 24 ore al giorno e 7 giorni su 7 comporta dei costi tutt’altro che trascurabili: pensiamo a quanto personale in più risulti necessario, ai costi energetici, e così via. Va poi detto che in generale le persone che frequentano la palestra negli orari “improbabili”, come per esempio da mezzanotte alle 6 del mattino, sono effettivamente poche: questo vorrà dire mantenere aperta una palestra che per questi periodi di tempo sarà probabilmente semi vuota, o persino totalmente vuota.  

I vantaggi della palestra aperta 24 ore 

Si è detto che attualmente la maggior parte delle palestre chiudono ogni sera per riaprire al mattino. Ma è vero anche che nelle città più grandi ci sono palestre 24H di grande successo, che mai e poi mai sceglierebbero di tornare agli orari “classici”. Anzi, ci sono franchise famosi in tutto il mondo proprio per la loro offerta non-stop.  

Il vantaggio principale è chiaro: con un’apertura 24 ore si aprono le porte a tutte quelle persone che, durante il giorno, non hanno tempo di allenarsi. E sono infatti tante le persone che, tra impegni lavorativi e familiari, faticano tantissimo a ritagliarsi un’ora di tempo per la palestra tra le 7 del mattino e le 21. Con una palestra 24H è possibile rispondere alle loro esigenze, anche nei fine settimana. Ecco che allora il numero di iscritti aumenta, compensando i maggiori costi di gestione.  

Certo, sopra abbiamo sottolineato che i costi minori possono spingere i gestori verso gli orari tradizionali. Ma con le tecnologie odierne è possibile tenere una palestra aperta 24 su 24 senza aumentare eccessivamente i costi del personale, automatizzando per esempio la gestione degli accessi. Questa soluzione smart è possibile attraverso l’utilizzo di una chiave magnetica, di una tessera oppure semplicemente di una app per smartphone: è questo il caso dell’app per gli utenti di Wellness in Cloud, che permette l’accesso ai tornelli con Qr Code, il rinnovo online degli abbonamenti, la prenotazione di lezioni o attività, e via dicendo, sempre 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. 

Come capire se tenere aperta la tua palestra 24h potrebbe essere efficace?

Gestisce una palestra convenzionale e non sai se rivoluzionare gli orari estendendo l’apertura 24 su 24? Proprio un gestionale per palestre come Wellness in Cloud può essere fondamentale per comprendere meglio la situazione, grazie ai dati raccolti sulle affluenze: nel caso di un’utenza molto attiva negli orari serali, trasformare la propria palestra in una aperta 24 ore potrebbe essere un’ottima soluzione. 

Wellness in Cloud
La soluzione cloud a 360° per la gestione e il controllo di tutte le attività dedicato a palestre e centri fitness.

Articoli correlati