L’AI rivoluziona il fitness: come cambia il lavoro dei PT con Gymnius
Gli assistenti vocali, le auto a guida autonoma, la progettazione generativa: l’intelligenza artificiale sta trasformando i più diversi settori, inserendosi come un alleato insostituibile per rendere i processi più efficienti e per automatizzare i flussi di lavoro. In determinati campi l’AI impiegherà ancora molti anni per introdurre dei cambiamenti concreti a livello quotidiano, mentre in altri l’evoluzione è già pienamente in corso. E di certo è quest’ultimo il caso del settore del fitness: l’intelligenza artificiale ha infatti dimostrato pienamente di poter essere preziosa già oggi per i gestori delle palestre, senza peraltro alcuna necessità di possedere particolari competenze digitali per sfruttare questi potenti algoritmi. Ecco che allora i responsabili dei centri fitness, gli istruttori e i personali trainer possono contare sulle nuove tecnologie basate su AI per incrementare il valore del proprio lavoro, ogni giorno, facendo la differenza. Vediamo dunque qualche esempio di applicazione di AI nel mondo delle palestre, per poi concentrarci sulle opportunità che Gymnius offre a personal trainer e istruttori.
AI e palestre: le attrezzature intelligenti per allenamenti più efficaci
Gli stessi produttori di macchinari per palestre stanno guardando con sempre maggiore interesse alle possibili applicazioni di intelligenza artificiale, puntando cioè a proporre degli strumenti in grado di monitorare l’utilizzatore – a livello di peso, di frequenza cardiaca, di movimenti, di resistenza e via dicendo – per ottimizzare il loro stesso utilizzo. Questa tecnologia utilizza sensori, algoritmi e sistemi di feedback ed è disponibile all’interno della più variegata attrezzatura: macchine di resistenza, bilancieri, biciclette o tappetini da yoga.
L’AI per ottimizzare la gestione della palestra
L’intelligenza artificiale in palestra garantisce grandi vantaggi a livello gestionale. Si pensi per esempio a quanto gli algoritmi AI possano – a partire dalla raccolta e dall’analisi dei dati in possesso – ottimizzare la programmazione delle classi e dei corsi, migliorare il controllo del flusso dei clienti, gestire al meglio le iscrizioni, e via dicendo. Va peraltro detto che le applicazioni di intelligenza artificiale permettono di accedere a delle analisi approfondite delle prestazioni degli iscritti, così da fornire loro report dettagliati e feedback personalizzati.
Per ottimizzare al meglio la gestione della palestra, inoltre, è fondamentale scegliere un buon software per personal trainer gratis per i clienti.
Gymnius, il Workout Generator di EvolutionFitPRO
Un esempio concreto di come l’intelligenza artificiale può essere sfruttata in modo efficace e rivoluzionario in palestra è Gymnius, il workout generator di EvolutionFitPRO che facilita e rende più veloce il lavoro del personal trainer. In EvolutionFitPRO esistono infatti tre modalità per generare i programmi di allenamento, ovvero la creazione manuale di schede personalizzate, l’utilizzo delle schede modello già pronte, nonché per l’appunto l’utilizzo di Gymnius, un avanzato generatore di schede di allenamento che propone in modo automatico il programma più adatto per ogni singolo cliente, grazie ai suoi algoritmi AI. In questo modo gli allenamenti diventano più efficienti, profondamente personalizzati e più facili da organizzare e da gestire.
Grazie all’app per personal trainer è possibile ottimizzare le schede di allenamento lavorando non solo sulle diverse tipologie di esercizi proposti, ma anche su elementi come serie, ripetizioni, tempi di recupero, metodi e via dicendo.
Si capisce quindi che Gymnius si presenta come l’alleato perfetto del personal trainer che è chiamato a gestire volumi importanti di lavoro, con tanti clienti che presentano delle esigenze standard ma che necessitano comunque di schede di allenamento realizzate su misura. In questo modo bastano meno di 30 secondi per generare una scheda di allenamento personalizzata, con una grande variabilità di esercizi e di approcci.