Tornelli in palestra: tutti i vantaggi
I tornelli, portelli e varchi in palestra consentono di controllare e regolare gli accessi e generare statistiche: scopri tutti i vantaggi.
I vantaggi di istallare tornelli in palestra
Chiunque lavori a contatto con il pubblico conosce bene le difficoltà di far rispettare una regola senza turbare la soddisfazione del cliente. Spesso non è facile dire dei no senza far perdere il sorriso al cliente.
Spesso gestori e lavoratori di palestre e piscine si vedono costretti a non consentire l’accesso a utenti che non sono in regola per diverse ragioni come pagamenti mancanti, certificati medici non aggiornati o ingressi in orari diversi da quelli prestabiliti. Come comunicare al cliente il divieto di ingresso presso la struttura senza influire negativamente sul suo stato d’animo? In questo caso possono venirci in soccorso i supporti fisici.
Controllo accessi in palestra e piscina: come funziona
Spesso quando parliamo di servizi la cui fruizione richiede un pagamento il varco d’accesso è delimitato da un tornello, pensiamo a servizi come la metropolitana o l’uscita di supermercati che offrono le casse automatiche.
Tornelli, varchi e portelli sono dispositivi che consentono il passaggio di una sola persona alla volta. Spesso questo strumento è collegato ad un lettore di prossimità che, riconoscendo l’utente al momento dell’accesso, aziona meccanicamente l’apertura.
Gestire l’ingresso in palestra e piscina
In qualsiasi centro, come palestra, piscina, e SPA, avere un tornello che delimita il passaggio per accedere, evita al cliente e all’operatore l’imbarazzo di essere rimbalzati o dover rimbalzare. Ovviamente poi la responsabilità deve essere ripresa in mano dalla reception che comunicherà il motivo del divieto e valuterà, a seconda dei casi, di concedere ugualmente l’accesso. Tuttavia, delegare allo strumento l’attimo in cui si dice apertamente al cliente di non poter accedere, di doversi fermare a regolarizzare la propria situazione, può rendere meno fastidioso questo momento e mantenere la relazione con il cliente su un piano paritario.
Se al desk non è presente nessuno la presenza di un tornello aiuta a:
- mantenere l’ordine;
- far rispettare quelle regole di accesso.
Tornelli in palestra e piscina: tutti i vantaggi
Ci sono dunque numerosi vantaggi offerti dal controllo accessi tramite tornelli, questi infatti:
- comunicano il divieto in modo impersonale senza creare disagio nella clientela;
- aiutano il gestore a mantenere l’ordine nel rispetto delle regole e di chi le regole le osserva;
- permettono di non perdere introiti avendo sempre sotto controllo i pagamenti;
- consentono di tutelare la struttura da possibili contestazioni esterne (è il caso del controllo sul certificato medico);
- permettono di gestire azioni commerciali sulla base delle statistiche di accesso.
Inoltre, per attivare i tornelli è possibile utilizzare lo strumento d’accesso più adatto alla propria struttura.
La soluzione cloud a 360° per la gestione e il controllo di tutte le attività dedicato a palestre e centri fitness.
Gestire i tornelli tramite software: Wellness in Cloud
Per consentire l’apertura del tornello il lettore deve essere collegato ad un software gestionale nel cui database sono presenti tutti gli utenti e gli abbonamenti da loro acquistati.
Possiamo quindi dire che il software è la mente, il tornello il braccio e i lettori le sinapsi che collegano mente e corpo. Grazie a quello che fa il braccio, la mente può elaborare una serie di dati.
Wellness in Cloud è il software pensato per gestire i tornelli e ottimizzare al meglio la gestione di palestre e piscine.
A partire dal controllo accessi, di cui il tornello diventa artefice, è possibile sfruttare le potenzialità offerte dal gestionale:
- monitoraggio della frequenza di uno specifico utente;
- statistiche sugli orari e sui giorni di maggior/minor frequenza;
- partecipazione a particolari corsi o attività;
- attivazione di comunicazioni legate al riconoscimento dell’utente che effettua l’accesso, sia sul display del lettore che anche nell’APP del suo smartphone o via SMS come avvisi di abbonamenti prossimi alla scadenza e altro.
Tutto questo consente di impostare e portare avanti una serie di campagne commerciali basate sulla rilevazione delle presenze come ad esempio:
- promo di servizi aggiuntivi a chi non frequenta da un certo periodo di tempo;
- possibilità di rendere i prezzi dinamici e quindi aumentarli sui corsi più frequentati e/o scontistiche sulle fasce orarie di minor frequenza.
Wellness in Cloud è il software completo che permette la gestione a 360° della struttura sportiva.