Come sfruttare la strategia di marketing del passaparola in palestra

30.11.2023 - Tempo di lettura: 9'
Come sfruttare la strategia di marketing del passaparola in palestra

Le tecniche e le strategie da poter mettere in campo per far crescere il numero di iscritti al proprio centro sportivo sono tante. Organizzare dei corsi nuovi e innovativi, acquistare nuovi macchinari, mettere in calendario degli eventi speciali, rinnovare gli ambienti, lanciare delle promozioni speciali: sono tutte strategie efficaci e molto utilizzate per vedere un incremento degli iscritti. Ma non sono certamente le uniche. Talvolta si ricorre alle strategie più complesse (e costose), quando invece si potrebbero sfruttare degli strumenti assolutamente più semplici e, allo stesso tempo, efficaci che sono proprio a portata di mano. Uno di questi è il marketing del passaparola in palestra. Il referral marketing è un tipo di promozione che si basa, come dice il nome, sul passaparola (positivo) dei clienti. Si tratta di uno strumento che davvero potente che, se opportunamente utilizzato, può garantire ottimi risultati. In questo articolo vediamo come sfruttarlo al meglio per favorire la crescita di un centro sportivo. 

Il marketing del passaparola in palestra: cos’è 

Vediamo prima di tutto cosa si intende con “marketing del passaparola in palestra”. I clienti soddisfatti, generalmente, sono già di per sé portati a parlare bene (spontaneamente) della propria palestra, con amici, colleghi, conoscenti e parenti. E, non di rado, questa condivisione di informazioni positive porta qualcuna di queste persone a decidere di effettuare a sua volta l’iscrizione al centro fitness di cui ha sentito parlare così bene.  

Il motivo è semplice: le persone si fidano molto dell’opinione altrui, che suona certamente più credibile della promozione veicolata da un brand. Ed è proprio per questa ragione che gli aggregatori di recensioni su ristoranti, hotel, musei e altri servizi sono così popolari al giorno d’oggi.  

Ma come sfruttare il marketing del passaparola per la crescita di un centro sportivo? Semplice: stimolando i clienti soddisfatti a parlare bene della propria palestra, e invogliandoli ad invitare nuovi potenziali iscritti. Non c’è niente di più naturale, eppure ci sono tanti gestori di centri fitness che non approfittano per nulla di questo meccanismo, ignorandone le potenzialità o temendo di “chiedere troppo” ai propri clienti. In realtà non è per nulla così: il marketing del passaparola può infatti rappresentare un’ottima opportunità per tutti gli attori coinvolti: innanzitutto per la palestra, ma sicuramente anche per il cliente già iscritto e per il potenziale cliente invitato. In questa dinamica, infatti, possono entrare in gioco dei veri e propri programmi di affiliazione. Vediamo come sfruttarli in palestra. 

Come incentivare il referral marketing in palestra 

Ci sono diversi modi per mettere in campo ed incentivare una strategia di marketing del passaparola per una palestra. Il meccanismo di fondo è sempre lo stesso: incentivare i clienti ad attirare altri nuovi clienti e premiarli quanto riescono nell’intento. Nel concreto, poi, si possono seguire differenti vie per premiare chi porta nuovi iscritti.  

Lo strumento classico è il buono omaggio, da consegnare per l’appunto al cliente che si è fatto testimonial, portando una persona a iscriversi in palestra, ed eventualmente anche allo stesso nuovo iscritto. Ma non è certo l’unica modalità possibile.  

Il buono omaggio, infatti, viene usato fin dai primi anni Duemila. Con il progresso tecnologico, però, sono subentrati nuovi strumenti per incentivare marketing del passaparola in palestra: dai buoni si è passati infatti agli SMS, e da questi ai link referral, per arrivare finalmente ai metodi più efficaci e più semplici, che si basano sull’utilizzo di un software gestionale per palestra e sulla relativa App. 

Tenere traccia dei clienti che invitano nuovi iscritti oggi è diventato semplicissimo, così come è diventato estremamente facile assegnare, di volta in volta, i premi ai clienti più attivi. Un mese di iscrizione gratis, la possibilità di accedere a dei corsi di gruppo gratuitamente, un buono sconto sui prodotti in vendita e simili. 

Promuovi il passaparola con un gestionale per palestre 

Sappiamo bene che lo sviluppo tecnologico e l’impiego di software specializzati per centri sportivi oggi hanno semplificato notevolmente la gestione quotidiana di palestre e piscine. 

Grazie ai gestionali per palestre come Wellness in Cloud di TeamSystem, infatti, tutto viene gestito digitalmente, velocizzando e semplificando tutti i processi: 

  • Gestione anagrafiche 
  • Gestione vendite 
  • Prenotazioni in autonomia 
  • Gestione corsi e attività 
  • APP per utenti e staff 
  • Controllo accessi domotica 
  • Analisi e statistiche 
  • Comunicazione e CRM 

 È chiaro che, con il supporto di strumenti di questo tipo, anche la gestione di un programma di affiliazione e l’assegnazione di premi viene notevolmente semplificata. 

Ma non è tutto, perché i software per palestre come Wellness in Cloud consentono anche di migliorare la comunicazione con il cliente, massimizzando quindi la visibilità di tali programmi mediante l’invio di SMS, e-mail e notifiche in App. 

Una volta deciso di percorrere la strada del marketing del passaparola in palestra, dopo aver deciso quali strumenti utilizzare e come compensare i testimonial, sarà bene dare la giusta visibilità al proprio nuovo programma di affiliazione. In questo modo, si potrà registrare un concreto aumento degli iscritti, grazie ai propri clienti soddisfatti. 

 

Wellness in Cloud
La soluzione cloud a 360° per la gestione e il controllo di tutte le attività dedicato a palestre e centri fitness.

Articoli correlati