Le principali figure professionali che lavorano in palestra

27.10.2023 - Tempo di lettura: 9'
Le principali figure professionali che lavorano in palestra

Lavorare in palestra è il sogno di molti giovani che si formano tramite l’università o corsi specializzati per entrare da istruttori professionisti nel mondo del fitness. Va detto, però, che queste non sono di certo le uniche figure professionali che operano in un centro sportivo. Il loro numero, nonché la tipologia delle mansioni richieste, varia molto in base alle dimensioni del centro, al numero di iscritti e al ventaglio di servizi offerti. Vi sono, infatti, palestre che dispongono di un’ampia offerta di corsi e che, di conseguenza, prevedono la presenza di più istruttori (ad esempio istruttori di yoga, arti marziali, CrossFit, etc) e altre che mettono a disposizione degli iscritti servizi aggiuntivi e prevedono la presenza di figure specializzate (come massaggiatori, nutrizionisti sportivi, estetiste e Personal Trainer). 

In linea generale, possiamo individuare alcune figure che, sia che si tratti di una piccola palestra, sia che si parli di una realtà più strutturata, solitamente non devono mancare in un centro sportivo. Di ognuna di queste, poi, individueremo quelle che sono le mansioni principali e le responsabilità, infine vedremo come un buon software gestionale per personal trainer può rendere il lavoro più efficace.

Come lavorare in palestra: requisiti 

Come vedremo a breve, lavorare in palestra è un’opportunità aperta sia a chi desidera intraprendere la carriera da istruttore o Personal Trainer, ma anche a diverse altre figure che si occupano di gestire una serie di attività fondamentali per l’accoglienza clienti e la pulizia dei locali. Ne consegue che i requisiti per lavorare in palestra variano molto in base alla mansione svolta. 

Nel caso di istruttori o Personal Trainer, non è sempre necessaria una laurea in scienze motorie, ma è possibile anche seguire dei corsi di formazione riconosciuti dal CONI che consentono di acquisire le competenze necessarie per impostare e seguire l’allenamento dei clienti.  

Anche per ricoprire altri ruoli, come il receptionist, non sono generalmente richiesti titoli di studio specifici. Piuttosto, si preferiscono candidati che abbiano soft skill come una buona capacità di comunicazione e di problem solving. 

Le figure professionali nelle palestre 

Come abbiamo visto, sono diverse le figure professionali che operano in una palestra, dal direttore a chi si occupa della manutenzione e della pulizia degli spazi. In generale va detto che ogni figura professionale ricopre un ruolo fondamentale per consentire alla palestra di attirare sempre nuovi clienti e soddisfarne le esigenze per fidelizzarli 

Come già detto, la diversificazione delle mansioni dipende in gran parte dalle dimensioni del centro sportivo, dal numero di clienti e dai servizi messi a disposizione. In linea generale, però, possiamo individuare alcune figure essenziali che si troveranno anche in palestre di piccole dimensioni.  

Direttore o responsabile tecnico 

Tra le figure professionali di una palestra, di certo non può mancare il direttore (o responsabile tecnico): ovvero colui che cura tutti gli aspetti amministrativi e organizzativi del centro sportivo.  

È innanzitutto da questa figura che dipende il successo del centro fitness e, per questo motivo, deve essere dotata di competenze tecniche, ma anche relazionali e manageriali. 

Il direttore tecnico deve essere in possesso di una laurea in scienze motorie oppure di un diploma ISEF o altro titolo equivalente. 

Talvolta, la figura del direttore coincide con quella del proprietario della palestra. In centri più strutturati, invece, assume proprio il ruolo di punto di riferimento per il proprietario e da intermediario tra quest’ultimo e il resto del team. 

Istruttore 

La figura dell’istruttore di palestra è quella che si occupa in prima persona del cliente, impostando per quest’ultimo una particolare programmazione, seguendolo nell’allenamento, nella sua preparazione e nella prevenzione dei rischi. 

In una palestra possono essere presenti più istruttori. Questo dipende anche dai servizi offerti dal centro fitness. Basti pensare alle palestre che, oltre agli istruttori di sala pesi, decidono di investire anche sulla presenza di istruttori di corsi per ampliare il ventaglio dell’offerta ai clienti.  

Personal trainer 

Anche i Personal Trainer possono lavorare in palestra, ma è bene fare una distinzione tra questi ultimi e gli istruttori.  

Se l’istruttore di sala è, di fatto, un dipendente della palestra, chiamato a occuparsi indistintamente di tutti gli iscritti, il Personal Trainer è, invece, un professionista, spesso con partita IVA, che si dedica esclusivamente ad un cliente con cui ha preso appuntamento, il quale gli pagherà il servizio. 

Per quanto riguarda la programmazione, il Personal Trainer è chiamato a stilare allenamenti personalizzati, creati su misura delle esigenze e degli obiettivi individuali del cliente. L’organizzazione e la gestione di questa professione viene spesso agevolata dall’utilizzo di specifici software e App, come EvolutionFit di TeamSystem. 

Tuttavia, molti sono i personal trainer che hanno intrapreso la carriera proprio cominciando come istruttori di sala.  

Massaggiatore sportivo 

Con la crescente consapevolezza del benessere del corpo, che passa per l’allenamento e l’esercizio fisico, alcune figure professionali hanno guadagnato una sempre maggiore importanza e attenzione. Tra questi, vi è il massaggiatore sportivo 

Più di un semplice massaggiatore, questi si occupa non solo di garantire al cliente una prevenzione degli infortuni, ma anche di preparare la muscolatura all’attività sportiva.  

Oltre a lavorare in centri benessere, centri termali o spa, il massaggiatore sportivo può operare anche in palestre e centri fitness più strutturati.  

Responsabile marketing e comunicazione 

Il responsabile marketing e comunicazione in un centro sportivo è una figura cruciale per attirare e coinvolgere i potenziali clienti. La sua principale responsabilità è sviluppare e implementare strategie di marketing mirate per promuovere il centro sportivo e i suoi servizi. Questo professionista si occupa di identificare il target di riferimento, creare campagne pubblicitarie, gestire i canali social e il sito web del centro, impostare flussi di comunicazione (comprese le campagne di e-mail marketing), veicolare le promozioni e gestire i lead. Inoltre, è il consulente commerciale che guida il cliente nella scelta dell’abbonamento più adatto e propone upgrade e rinnovi, oltre a pianificare eventi e iniziative promozionali. Inoltre, il responsabile marketing e comunicazione monitora e analizza le performance delle attività di marketing, apportando eventuali miglioramenti per massimizzare l’impatto e raggiungere gli obiettivi di business del centro fitness. 

Receptionist 

La figura professionale del receptionist in palestra è fondamentale. 

Il receptionist è colui che cura il primo incontro con il cliente in assoluto. Equivale, in un certo senso, a una carta d’identità del centro fitness e deve, dunque, essere dotato di ottime qualità comunicative, di problem solving e pazienza. 

La gentilezza è la prima caratteristica di cui qualsiasi receptionist dovrebbe essere dotato, anche quando si ritrova a gestire eventuali lamentele e a raccogliere i feedback dai clienti, in un’ottica di miglioramento e correzione delle problematiche più frequenti. Altra qualità fondamentale è senz’altro l’organizzazione, una caratteristica fondamentale per la gestione di grandi quantità di dati e informazioni: attività che, comunque, può essere notevolmente semplificata con l’adozione di un software per palestre e centri sportivi come Wellness in Cloud di TeamSystem. 

Addetti alle pulizie 

In tutte le palestre sono necessariamente previste delle figure addette alle pulizie. La palestra, infatti, è un luogo frequentato da molte persone, con attrezzi che vengono toccati da una moltitudine di mani ogni giorno.  

La pulizia, quindi, è un aspetto fondamentale che non va sottovalutato. Disporre di personale che si occupi esclusivamente della pulizia degli spazi aiuta a soddisfare le esigenze dei clienti e a mantenere pulito e in ordine ogni ambiente 

L’importanza dell’organizzazione delle figure professionali in palestra 

L’organizzazione e la collaborazione delle figure professionali in una palestra o centro fitness è fondamentale per assicurarsi buoni risultati e per favorire fidelizzazione e passaparola dei clienti.  

Quando il personale lavora insieme in modo sinergico, può offrire un servizio coerente, coordinato e di alta qualità, il che può apportare immensi benefici, aumentando la soddisfazione del cliente, il quale sarà maggiormente spronato a consigliare il centro fitness ad amici e parenti. 

Non solo, perché quando i lavoratori comunicano e si coordinano tra loro, il flusso di lavoro diventa più efficiente. Ciò significa ridurre ritardi, errori e malintesi, consentendo alla palestra di funzionare in modo più armonioso e produttivo.  

A favorire la collaborazione e la buona gestione di un centro sportivo contribuiscono senz’altro l’innovazione e la capacità di adattarsi ai cambiamenti, due elementi fondamentali quando si fa riferimento al mondo del fitness che, specialmente negli ultimi anni, ha affrontato diverse rivoluzioni. Una dimostrazione, in tal senso, è data dalla grande diffusione negli ultimi anni di software e App per palestre come Wellness in Cloud, uno strumento fondamentale per: 

  • gestire le anagrafiche dei clienti; 
  • gestire le vendite e il rinnovo degli abbonamenti; 
  • ottimizzare l’organizzazione di corsi e attività e monitorarne le performance; 
  • controllare gli accessi; 
  • effettuare analisi e statistiche; 
  • gestire meglio comunicazioni e feedback dei clienti mediante CRM; 
  • permettere agli utenti di prenotare corsi in autonomia; 
  • offrire servizi per utenti e staff tramite App. 

Quando i lavoratori sono ben organizzati e collaborano, possono generare nuove idee, adottare nuove strategie e rispondere in modo più flessibile alle esigenze dei clienti e alle tendenze del settore.  

Ciò che va sempre ricordato è che in palestra non ci sono figure più o meno importanti delle altre. Come abbiamo visto, ogni figura ha un ruolo fondamentale per raggiungere gli obiettivi preposti. 

Wellness in Cloud
La soluzione cloud a 360° per la gestione e il controllo di tutte le attività dedicato a palestre e centri fitness.

Articoli correlati