Iscrizioni in palestra: come (e perché) gestirle online
Per essere più competitivi rispetto agli altri centri sportivi, per confermarsi al passo con i tempi, per semplificare i processi interni, per dare più libertà e autonomia ai propri clienti. Come vedremo qui sotto, ci sono molti vantaggi concreti nel dare la possibilità ai propri clienti di gestire l’iscrizione online in palestra. Ma qual è la strada giusta da percorrere per garantire questo passaggio in tutta sicurezza? Come gestire gli incassi via web e, per esempio, i rinnovi?
Come gestire online le iscrizioni in palestra
Per una gestione efficace, veloce e sicura delle iscrizioni online in palestra è bene poter contare su un gestionale palestre in Cloud che preveda questa funzionalità, e che sia sviluppato appositamente per l’amministrazione di un centro fitness: Wellness in Cloud, il software creato da TeamSystem, ad esempio, risponde in pieno a queste esigenze. Si parla, infatti, di uno strumento che permette di creare e di personalizzare i vari abbonamenti per il centro sportivo, con la possibilità di proporre di volta in volta nuovi modelli e nuovi servizi, così da anticipare e accompagnare le esigenze del mercato.
Va peraltro sottolineato che l’abbonamento può essere caratterizzato da un’unica attività richiesta dal cliente, oppure può essere un pacchetto che raggruppa più servizi, dal semplice accesso alla struttura fino all’iscrizione a uno più corsi.
Per quanto riguarda la gestione dei pagamenti online, Wellness in Cloud presenta un’integrazione con TS Pay, per offrire un sistema di incassi che prevede l’utilizzo di carte di credito, di carte di debito, di PayPal e anche conto corrente bancario.
I vantaggi delle iscrizioni online in palestra
Visto come è possibile mettere a disposizione l’iscrizione in palestra online con Wellness in Cloud, concentriamoci sui vantaggi che questo servizio può assicurare al centro fitness.
Iscrizioni in palestra 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Il primo vantaggio della presenza di uno strumento per l’iscrizione online è molto semplice: grazie a questa funzionalità, infatti, è sempre il momento giusto per iscriversi in palestra, anche tardi la sera o la domenica. Il potenziale cliente che si trova a dover posticipare l’iscrizione per via degli orari di chiusura di un centro fitness potrebbe infatti successivamente cambiare idea o semplicemente dimenticarsi di effettuare l’iscrizione, laddove invece grazie all’iscrizione online basteranno pochi click per trasformare l’intenzione in azione concreta.
Aumentare il livello di fidelizzazione
Tra le sfide di ogni centro fitness, oltre a quella di cercare nuovi iscritti, c’è ovviamente anche quella di mantenere tali i clienti. Ebbene, l’iscrizione online e la possibilità di rinnovare automaticamente oppure con pochi click l’iscrizione stessa permettono di incrementare in modo concreto il livello di fidelizzazione dei clienti. Per rinnovare un abbonamento in presenza di un sistema digitale, infatti, non serve prendere nessun appuntamento, né passare di persona in palestra, né rubare tempo prezioso al proprio allenamento: basterà infatti confermare l’abbonamento online, in modo veloce e facile.
Riduzione del carico di lavoro
Una palestra che funziona bene è un centro fitness in cui il personale – dal personal trainer agli amministratori – ha il tempo necessario per svolgere al meglio i propri compiti. Diventa quindi fondamentale poter tagliare drasticamente le ore da dedicare a delle operazioni a basso valore aggiunto e ripetitive. In questo senso, l’iscrizione online è particolarmente vantaggiosa, liberando tempo prezioso agli addetti alla reception, che potranno così dedicarsi ad altri aspetti importanti del servizio clienti.
La migliore strategia di up selling
Tutti abbiamo visto come, nel caso dei tipici servizi che si acquistano online (dalle camere d’hotel alle auto a noleggio) prima di arrivare al momento del pagamento vengono proposti diversi optional: l’ingresso all’area wellness dell’hotel, la colazione, il late check-out da una parte, e dall’altra parte l’assicurazione, il GPS, il seggiolino e via dicendo. Il motivo è semplice: transazione dopo transazione, quegli esercizi hanno potuto creare la migliore e più efficace strategia di up selling online, per vendere di più, soddisfare maggiormente i clienti e aumentare il margine di guadagno. Lo stesso può essere fatto nel caso della palestra che lancia il servizio di iscrizione online: vendere corsi, abbonamenti annuali e servizi speciali sarà più facile.
Pagamenti online comodi, veloci e sicuri
Non va scordato, infine, quanto i pagamenti e i conseguenti processi di gestione degli incassi diventino più comodi, rapidi e sicuri nel caso delle iscrizioni online. Wellness in Cloud, in particolare, può contare su un’integrazione con TS Pay che prevede l’utilizzo anche di PayPal.