Iscrizione 5 per mille per le ASD: termine ultimo il 30 settembre 2024
Superata la scadenza canonica del 10 aprile, le ASD che non hanno ancora provveduto all’iscrizione all’elenco del 5 per mille potranno procedere entro il 30 settembre 2024. Tempistiche e procedure nel dettaglio
Iscrizione all’elenco del 5 per mille con tempi supplementari per le Associazioni Sportive Dilettantistiche che non hanno rispettato la scadenza del 10 aprile 2024.
C’è ancora tempo fino al 30 settembre per l’invio del modulo di iscrizione tramite il software messo a disposizione sul sito del CONI, adempimento necessario ai fini dell’accreditamento e l’inclusione nell’elenco dei beneficiari del riparto del contributo IRPEF.
Una seconda opportunità subordinata in ogni caso al versamento di un importo pari a 250 euro mediante il modello F24 Elide. Tutte le istruzioni nel dettaglio.
Iscrizione 5 per mille per le ASD: termine ultimo il 30 settembre 2024
Ai fini dell’accreditamento e dell’iscrizione all’elenco degli enti beneficiari del contributo del 5 per mille IRPEF, le Associazioni Sportive Dilettantistiche sono tenute a presentare richiesta tramite il software messo a disposizione dal CONI, a seguito della convenzione stipulata con l’Agenzia delle Entrate.
La possibilità di partecipare al riparto del 5 per mille è riservata alle ASD iscritte al Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche nella cui organizzazione è presente anche il settore giovanile, in caso di svolgimento in via prevalente di attività di avviamento e formazione allo sport di giovani fino a 18 anni, di over 60 o di persone svantaggiate per motivi fisici, psichici, economici, sociali e familiari.
La finestra per l’iscrizione agli elenchi per il 2024 si è aperta lo scorso 6 marzo e la scadenza ordinaria era fissata al 10 aprile. C’è tuttavia ancora tempo per l’invio del modello messo a disposizione sul sito dell’Agenzia delle Entrate in modalità telematica.
Saranno inclusi nell’elenco delle associazioni sportive beneficiarie del riparto del 5 per mille anche gli enti che effettueranno la richiesta di iscrizione entro lunedì 30 settembre 2024, versando contestualmente all’inoltro della domanda un importo pari a 250 euro.
La domanda di iscrizione tardiva prevede che, in ogni caso, i requisiti specifici per l’inclusione tra gli enti beneficiari siano posseduti alla data ordinaria di scadenza, ossia il 10 aprile.
Non sono tenuti a ripresentare istanza di accreditamento gli enti già iscritti per lo scorso anno e presenti nell’elenco permanente del 2024.
Iscrizione tardiva all’elenco 5 per mille 2024: versamento con modello F24 Elide
La possibilità di regolarizzazione è prevista dall’articolo 2, comma 2 del decreto legge n. 16/2012, a patto che gli enti interessati rispettino le seguenti condizioni:
- abbiano i requisiti sostanziali richiesti dalle norme di riferimento;
- presentino le domande di iscrizione e provvedano alle successive integrazioni documentali entro il 30 settembre;
- versino contestualmente l’importo pari alla misura minima della sanzione stabilita dall’articolo 11, comma 1, del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 471, pari per l’appunto a 250 euro, senza possibilità di compensazione.
Le istruzioni specifiche per quel che riguarda il versamento dei 250 euro previsti per l’inoltro della domanda tardiva sono state fornite dall’Agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 42/E del 1° giugno 2018.
Nel modello F24 Elide sarà necessario indicare il codice tributo “8115” denominato “Sanzione di cui all’art. 11, comma 1, d.lgs. n. 471/1997, dovuta ai sensi dell’articolo 2, comma 2, del d.l. n. 16/2012 – REMISSIONE IN BONIS 5 per mille”.
Nella sezione “CONTRIBUENTE” bisognerà inserire nei campi “codice fiscale” e “dati anagrafici”, il codice fiscale e i dati anagrafici del soggetto che effettua il versamento.
Nella sezione “ERARIO ED ALTRO” bisognerà invece indicare:
- nel campo “tipo”, la lettera “R”; –
- nel campo “elementi identificativi”, nessun valore; –
- nel campo “codice”, il codice tributo; –
- nel campo “anno di riferimento”, l’anno per cui si effettua il versamento (nella forma “AAAA”).
ASD, tutte le scadenze degli elenchi 5 per mille 2024
Non solo 10 aprile e 30 settembre: sono diverse le date da monitorare in relazione all’iscrizione all’elenco del 5 per mille per le associazioni sportive dilettantistiche, così come in generale per le Onlus.
Il 20 aprile è la data da tenere a mente sul fronte della pubblicazione dell’elenco degli enti iscritti da parte del CONI, con l’indicazione per ciascun soggetto di denominazione, codice fiscale e sede legale estratta dall’Anagrafe Tributaria.
Entro il 30 aprile è possibile richiedere la correzione di eventuali errori rilevanti nella consultazione dell’elenco. L’adempimento dovrà essere effettuato dal legale rappresentante del soggetto richiedente, ovvero da un suo incaricato munito di formale delega, all’Ufficio del CONI territorialmente competente.
L’elenco aggiornato sarà quindi pubblicato entro il 10 maggio, mentre sul fronte delle richieste presentate entro il 30 settembre bisognerà attendere il mese di ottobre: queste le tempistiche confermate dal Ministero dell’Economia, sentita l’Agenzia delle Entrate, nel corso delle interrogazioni in Commissione Finanze della Camera del 9 aprile.
Si riporta quindi di seguito un’utile tabella riepilogativa delle date da monitorare fornita dall’Agenzia delle Entrate.