Come gestire gli appuntamenti del Personal Trainer in modo efficace
Gestire gli appuntamenti, per un Personal Trainer, può essere una delle sfide più difficili. Molto spesso i professionisti di questo settore si sentono sopraffatti dagli impegni, a causa di un’errata gestione del tempo. Partendo dal presupposto che i giorni e le ore a disposizione sono gli stessi per tutti, quello che si può fare per migliorare la situazione – aumentando la produttività e riducendo lo stress – è mettere in campo una efficace strategia di time management anche grazie all’aiuto di un buon software gestionale per personal trainer.
In questo articolo presenteremo 6 consigli fondamentali per gestire al meglio gli appuntamenti di un Personal Trainer, suggerendo di inserire una serie di buone abitudini nella routine lavorativa.
1. Gestire gli appuntamenti in modo smart
Il primo fondamentale consiglio per gestire al meglio gli appuntamenti di un personal trainer è quello di adottare uno strumento ad hoc di time management.
Meglio abbandonare totalmente le vecchie tabelle cartacee o i file Excel e sostituirli con moderne e versatili agende digitali come EvolutionFit. Tali software permettono di inserire e programmare ogni singola attività (consulenze, sessioni con i clienti, attività di promozione, ore da dedicare ai propri allenamenti personali e via dicendo) e di sincronizzare gli appuntamenti con l’App dei propri clienti: in questo modo si potranno evitare a monte disguidi e incomprensioni, riducendo in modo drastico le ore sprecate per via di clienti che non si presentano all’orario prestabilito per gli allenamenti.
- Mai procrastinare
A prescindere dalla professione, un’ottima regola per ottimizzare il proprio time management è quella di evitare di procrastinare attività prefissate. Esistono infatti delle incombenze – tra queste, non di rado, anche le attività di marketing e di promozione – che vengono spesso rimandate nel tempo. Il risultato? Le attività da fare si accumulano irrimediabilmente, mentre la propria produttività si riduce. Una delle regole da non dimenticare per una corretta gestione degli impegni di un Personal Trainer è quindi quella di rispettare sempre il proprio programma di attività.
3. Ridurre le distrazioni
Le attività segnate sul calendario del Personal Trailer devono essere le uniche che vengono effettivamente svolte durante gli orari indicati dall’agenda di appuntamenti. Negli slot di tempo già occupati non deve trovare spazio nessuna distrazione.
Le comunicazioni con i clienti devono essere gestite esclusivamente in appositi slot, per esempio all’inizio e alla fine della giornata. Allo stesso modo, è deleterio controllare la posta elettronica o i social network quando si dovrebbero affrontare altre attività con la massima attenzione. Molto meglio quindi ridurre al minimo le distrazioni, usando eventualmente delle app che permettano di silenziare o bloccare i social network e altre applicazioni negli orari prestabiliti.
4. Comunicazioni veloci con i clienti
Come anticipato nel consiglio precedente, una buona regola di time management per il Personal Trainer è quella di fissare degli orari prestabiliti per le comunicazioni con i clienti, senza tornare a controllare la messaggistica di continuo durante la giornata lavorativa. Non è tutto qui: la comunicazione con il cliente deve essere quanto più efficace e, allo stesso tempo, immediata. Un software come EvolutionFit, ad esempio, mette a disposizione dei Personal Trainer anche una App per i clienti che consente di inviare messaggi, promemoria e notifiche e di condividere schede di allenamento e piani alimentari. In questo modo si potrà ottimizzare la comunicazione con ogni cliente, senza perdere tempo prezioso.
5. Usare strumenti efficaci
Sembra scontato, ma può essere utile evidenziare che le migliori tecnologie permettono di fare di più, in meno tempo. Il software per palestre e Personal Trainer EvoltutionFit, ad esempio, consente di creare schede e programmi di allenamento in modo completo, professionale e rapido. Grazie a questo strumento è possibile gestire – su un’unica piattaforma – esercizi, serie, tempi di recupero e carici, circuiti, programmi complessi, piani alimentari e molto altro.
6: Dire “no” quando è necessario
Gestire gli appuntamenti per personal trainer in modo efficace, con un’agenda elettronica sempre aggiornata e curata, significa avere una visione completa sul tempo effettivamente a disposizione. Grazie a questo strumento non c’è più spazio per i dubbi. Pertanto, risulterà palese il momento in cui è necessario dire no ad una nuova richiesta, avendo la certezza di aver già massimizzato la propria produttività.