Come e perché organizzare fitness challenge in palestra

25.10.2023 - Tempo di lettura: 7'
Come e perché organizzare fitness challenge in palestra

Trainer, istruttori e gestori delle palestre sono sempre alla ricerca di nuovi metodi per fidelizzare gli iscritti e per tenere alta la loro motivazione ad allenarsi anche con il passare del tempo. Le tecniche da mettere in campo a questo scopo sono tante, ma non ci sono dubbi: negli ultimi anni le sfide fitness, più propriamente dette fitness challenge, si sono confermate tra le opzioni più efficaci e stimolanti. Molto semplicemente si tratta di gare che possono essere definite virtuali, perfette per chi desidera allenarsi da solo ma che, allo stesso tempo, trova nel gioco e nella competizione un utile incitamento a fare di più. Ma come si organizzano e quali sono i benefici per le palestre? Ne parliamo in questo articolo.

I vantaggi delle sfide fitness per le palestre

  • Le fitness challenge sono un potente strumento di fidelizzazione per chi gestisce una palestra.
  • Dando il via a delle sfide virtuali di questo tipo si riesce ad aumentare in modo consistente la motivazione. Queste attività, infatti, inseriscono un elemento di novità nella routine di allenamento, agendo positivamente sull’engagement degli iscritti.
  • Le sfide contribuiscono a rafforzare il senso di gruppo e a creare una vera e propria comunità. Tutti infatti sono alla ricerca di un incentivo per raggiungere delle performance migliori in palestra, ma non tutti, allo stesso tempo, sono disposti ad allenarsi in gruppo. Grazie alle sfide fitness la piena autonomia e libertà degli allenamenti sono garantite, potendo però allo stesso tempo contare sullo stimolo della sfida.

Si tratta in definitiva di un’iniziativa positiva sia per il centro sportivo che per i suoi iscritti, che saranno sempre più coinvolti.

Come scegliere le migliori fitness challenge per palestra

Le sfide fitness rappresentano un potente strumento di business, pertanto non possono essere scelte ed organizzate in modo superficiale.

  • Il primo step consiste nello studiare le esigenze della palestra e definire di conseguenza la finalità della challenge (ad esempio, aggregare, motivare, coinvolgere, incrementare le presenze in palestra, promuovere una nuova attività, etc.).
  • Il secondo passo consiste nello scegliere la tipologia di sfida da lanciare in base alle finalità di business stabilite: può trattarsi di una sfida tra team, di una sfida personale (l’iscritto deve raggiungere degli obiettivi personali) o di una sfida globale (tutti concorrono individualmente al raggiungimento dello stesso obiettivo).
  • Il terzo step consiste nel definire l’obiettivo da raggiungere. Se l’obiettivo di business è il coinvolgimento, ad esempio, sarebbe bene organizzare delle fitness challenge che possano risultare attraenti e fruibili per una percentuale molto alta degli iscritti. Questo equivale quindi a impostare degli obiettivi non eccessivamente alti, oppure a impostare diversi traguardi, dando così a tutti la possibilità di partecipare con entusiasmo.
  • Il quarto passo è stabilire il periodo temporale entro il quale raggiungere il traguardo (ad esempio: 30 giorni, 60 giorni, 120 giorni).
  • Il quinto step è rappresentato dal monitoraggio. Le attività al centro di queste sfide virtuali in palestra devono essere facilmente monitorabili, in modo da poter seguire il progredire della fitness challenge. Uno strumento utile per monitorare l’andamento di queste sfide virtuali in palestra può essere un’App per allenamento come EvolutionFit di TeamSystem, che permette agli atleti di tenere traccia dei propri progressi nel tempo e ai gestori della palestra di avere una visione complessiva dei risultati raggiunti da tutti i partecipanti (ad esempio: tracciando le ripetizioni di ogni esercizio in ogni sessione di allenamento strutturando un diario di allenamento).
  • Il sesto step riguarda la scelta dell’eventuale premio per chi vince la challenge. Nella maggior parte dei casi è possibile organizzare delle fitness challenge fine a sé stesse, senza introdurre particolari premi, altre volte invece può essere utile mettere in palio dei riconoscimenti di diversa natura. Si può trattare di badge, certificati, buoni sconto, accessi gratuiti ad attività e servizi a pagamento, gadget brandizzati o abbigliamento per lo sport.

Come scegliere le migliori fitness challenge per la propria palestra

Nella scelta della migliore fitness challenge per la propria palestra è fondamentale esaminare il pubblico, nonché le caratteristiche del centro sportivo.

In questa fase potrebbe essere utile, ad esempio, rispondere ad una serie di domande.

  • Chi sono gli iscritti al mio centro sportivo?
  • Quali sono i corsi o le attività preferite dagli iscritti alla mia palestra?
  • Quali sono gli strumenti più utilizzati o le aree più apprezzate all’interno della struttura?

A partire dalle risposte a queste domande, sarà più facile scegliere le attività ideali da mettere al centro delle challenge in palestra.

5 esempi di sfide fitness da organizzare in palestra

Abbiamo detto che ogni palestra dovrebbe scegliere la strategia più efficace in base al proprio pubblico di riferimento. Per quanto riguarda la scelta delle fitness challenge da organizzare, infatti, non esiste davvero limite alla fantasia.

Vediamo allora 5 esempi di sfide fitness da organizzare in palestra.

  1. Calorie bruciate in un mese: questa è una fitness challenge che garantisce ai partecipanti un’ampia autonomia. Gli iscritti, infatti, potranno selezionare una o più attività tra le proprie preferite (compresi gli allenamenti outdoor) per raggiungere un buon risultato.
  1. 20 allenamenti in 30 giorni: questa può essere una sfida fitness adatta alle palestre che desiderano fidelizzare velocemente i propri iscritti, proponendo per esempio un buono sconto per gli iscritti che effettueranno 20 allenamenti nella struttura nel mese selezionato. In tal caso, un software come Wellness in Cloud di TeamSystem potrebbe offrire un prezioso aiuto per il monitoraggio degli accessi in palestra.
  1. Squat challenge: ecco un’ottima sfida da organizzare per chi tra i propri iscritti conta tante persone desiderose di tonificare glutei e gambe.
  1. Sfida di canottaggio: tra gli attrezzi più amati in palestra ci sono quelli che imitano lo sforzo del canottaggio, tipicamente dotati di cruscotti digitali per misurare i progressi. Perché non metterli al centro di una sfida di squadra?
  1. Sfida di ciclismo: un’altra possibile fitness challenge potrebbe mettere al centro della sfida le indoor bike della palestra. Chi riuscirà a “percorrere” più chilometri nel tempo stabilito?

La promozione delle fitness challenge

Solamente le fitness challenge con un alto numero di iscritti risultano vincenti sul lato della fidelizzazione. Per questo motivo è molto importante promuovere in modo efficace l’iniziativa, usando un gestionale per il fitness come Wellness in Cloud: così facendo la gestione di email, SMS e notifiche per dare visibilità alla fitness challenge sarà semplice, veloce e proficua.

 

Wellness in Cloud
La soluzione cloud a 360° per la gestione e il controllo di tutte le attività dedicato a palestre e centri fitness.

Articoli correlati