Cosa sono gli Enti di Promozione Sportiva (EPS)

24.12.2024 - Tempo di lettura: 10'
Cosa sono gli Enti di Promozione Sportiva (EPS)

Nel mondo dello sport non mancano di certo sigle e acronimi capaci di mettere in crisi chi si avventura tra le realtà esistenti senza una solida preparazione teorica. E non si parla solamente delle note ASD (Associazioni Sportive Dilettantistiche), SSD (Società Sportive Dilettantistiche) o di acronimi come CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano). Nel gruppo delle sigle difficili ci sono anche FSN, EPS, DSA e via dicendo, a comporre difficili scioglilingua, nonché piccoli enigmi per i non addetti ai lavori. Ma queste sigle non possono restare oscure: le FSN (Federazioni Sportive Nazionali), gli EPS (Enti di Promozione Sportiva) e le DSA (Discipline Sportive Associate) sono infatti gli organismi sportivi tramite i quali e per i quali il Comitato Olimpico Nazionale Italiano crea valore condiviso. Oggi ci dedicheremo nello specifico a spiegare cosa sono gli EPS, a cosa servono e quali sono quelli riconosciuti dal CONI. 

Cosa sono gli Enti di Promozione Sportiva

Gli Enti di Promozione Sportiva, insieme alle Federazioni Sportive Nazionali, alle Discipline Sportive Associate Associazioni Benemerite e ai Corpi Sportivi Militari riuniscono tutte le realtà sportive italiane. Gli EPS, nel dettaglio, sono delle associazioni che puntano a promuovere e a organizzare attività fisico-sportive con finalità ricreative e formative; peculiarità degli EPS è quello di essere spesso delle emanazioni di soggetti che nulla avrebbero a che fare originariamente con il mondo dello sport. Un caso è, per esempio, quello dell’EPS CSAIN, emanazione di Confindustria (si vedrà tra poco quali sono gli EPS attivi in Italia in quanto riconosciuti dal CONI).  

Si capisce quindi che un EPS organizza e promuove delle attività sportive, esclusivamente a livello amatoriale; vengono sì organizzati tornei e campionati, ma sempre con l’obiettivo primario di diffondere una particolare disciplina sportiva, lasciando in secondo piano l’individuazione degli atleti più forti. 

A chi si rivolge un EPS 

Vista la natura degli Enti di Promozione Sportiva, è bene sottolineare che ogni singolo EPS persegue una sua particolare mission. In generale, gli EPS si rivolgono a tutte quelle persone che desiderano o già svolgono un’attività sportiva a livello amatoriale, nonché a chi organizza e offre dei corsi sportivi, e ancora, a chi pratica un’attività sportiva che per il momento non è ancora stata oggetto di disciplina da parte delle federazioni italiane. 

Sarà più facile capire nel concreto cosa sono gli EPS e cosa fanno osservando quelli che sono gli Enti di Promozione Sportiva presenti in Italia. 

I 14 Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI

Ecco quali sono attualmente i 14 Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano: 

  1. ACSI – Associazione Centri Sportivi Italiani 
  2. AICS – Associazione Italiana Cultura Sport 
  3. ASC – Attività Sportive Confederate 
  4. ASI – Associazioni Sportive Sociali Italiane 
  5. CNS LIBERTAS – Centro Nazionale Sportivo Libertas 
  6. CSAIN – Centri Sportivi Aziendali Industriali 
  7. CSEN – Centro Sportivo Educativo Nazionale 
  8. CSI – Centro Sportivo Italiano 
  9. ENDAS – Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale e Sportiva 
  10. MSP – Movimento Sportivo Popolare Italia 
  11. OPES – Organizzazione per l’Educazione allo Sport 
  12. PGS – Polisportive Giovanili Salesiane 
  13. UISP – Unione Italiana Sport Per tutti 
  14. US ACLI – Unione Sportiva ACLI  

ASD e SSD: l’affiliazione agli EPS

Le ASD e SSD devono affiliarsi agli EPS o ad altri organismi sportivi riconosciuti dal CONI, così da poter procedere successivamente con l’iscrizione al RASD (Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive dilettantistiche) senza la quale l’attività sportiva svolta sarà considerata di tipo commerciale, cosa che fa decadere i benefici fiscali previsti per le ASD e SSD. Va precisato a questo punto che le ASD e le SSD possono decidere di affiliarsi a più Enti o Federazioni, in base alle discipline sportive promosse e al livello degli atleti. 

Ricordiamo che, a prescindere dalla disciplina promossa dall’associazione e dal tipo di ente di affiliazione, il software gestionale Sportivi in Cloud di TeamSystem permette alle Associazioni e alle Società sportive dilettantistiche di gestire in modo semplice, efficace e veloce ogni aspetto operativo, amministrativo e contabile dell’ente. Si potrà avere così più tempo per l’organizzazione e la promozione dell’attività sportiva, per contribuire a diffondere la cultura dello sport e il benessere.  

Sportivi in Cloud
Il software per la gestione delle ASD, SSD e coperative sportive.

Articoli correlati