Come fare e-mail marketing per palestre e centri sportivi
Un imprenditore consapevole del valore della promozione per il business è sempre alla ricerca di nuove idee di marketing per il proprio centro fitness. Indipendentemente dalla strategia adottata per pubblicizzare l’attività sportiva, per avvicinare i potenziali clienti e per coinvolgerli, ci sono però degli strumenti essenziali che non possono essere trascurati. Abbiamo già parlato dei social network, ormai centrali in quasi tutte le strategie di web marketing. In questo articolo approfondiamo il tema dell’e-mail marketing per palestre, uno strumento più semplice, più controllabile e, se utilizzato nel modo giusto, più efficace che non dovrebbe mai essere lasciato fuori da una strategia di marketing completa e ben sviluppata. Ma se è certo che tutti hanno già sentito parlare di e-mail marketing, è vero anche che non sono tanti i gestori di palestre che utilizzano al meglio questo canale di direct marketing: ecco quindi una guida completa per promuovere i centri fitness attraverso questo canale.
Cos’è l’email marketing per palestra
Molti definiscono l’e-mail marketing come il canale di promozione più redditizio, sottolineando i costi ridotti di investimento rispetto ai risultati che possono essere raggiunti attraverso l’uso di questo strumento. Ma in cosa consiste nel concreto l’e-mail marketing per una palestra? Si tratta dell’atto di rivolgersi ai propri iscritti indirizzando loro dei messaggi di natura commerciale (e non) mediante posta elettronica, così da poter aumentare le vendite, incrementare la fidelizzazione e far conoscere ulteriori servizi.
In passato l’e-mail marketing era utilizzato soprattutto per le comunicazioni massive, quindi con campagne che venivano indirizzate ad un numero molto ampio (ed indistinto) di destinatari. Oggi invece l’uso delle e-mail promozionali è decisamente più mirato, innanzitutto per via del principio del consenso, ma soprattutto perché si è compresa la maggiore efficacia che questo approccio può assicurare. Nel caso delle palestre, l’e-mail marketing viene impiegato prevalentemente per comunicare con i propri iscritti o ex iscritti, con campagne di volta in volta create ad hoc in base alle caratteristiche (esperienze, esigenze, abitudini e preferenze) dei destinatari.
I vantaggi dell’email marketing per i centri sportivi
Come abbiamo già detto, l’e-mail marketing dovrebbe fare parte di qualsiasi strategia di marketing per palestre, dal momento che si tratta di un ottimo strumento di promozione e di fidelizzazione. Ma vediamo quali sono i vantaggi concreti di questo canale di promozione.
- Costi operativi ridotti: rispetto ad altre attività di web marketing, l’e-mail marketing presenta dei costi operativi estremamente ridotti, a livello di strumenti utilizzati, di professionalità necessarie e di tempo dedicato.
- ROI elevato: da una parte i costi ridotti, dall’altra gli ottimi risultati ottenibili. Ne risulta che l’e-mail marketing per palestre presenta un ROI – ovvero un Return of Investment – decisamente alto.
- Contenuti mirati: a partire dai dati presenti nel software gestionale della palestra, è possibile creare dei messaggi e delle campagne ad hoc per i singoli gruppi di clienti, così da creare delle comunicazioni estremamente mirate e, quindi, maggiormente efficaci.
- Migliore esperienza cliente: il fatto di ricevere delle e-mail mirate e su misura migliora l’esperienza complessiva degli iscritti alla palestra, che si sentono seguiti e ascoltati.
- Al momento giusto: a differenza di altri canali promozionali, dagli striscioni pubblicitari ai banner, l’e-mail marketing permette di decidere in modo molto preciso e accurato le tempistiche delle campagne.
- Il canale è di proprietà: canali di promozione come i social network o come i motori di ricerca sono regolati da complessi e mutabili algoritmi; nel caso dell’e-mail marketing, invece, si ha il pieno controllo dello strumento, con le mailing list che sono di “proprietà” della palestra.
- Tempistiche ridotte: una campagna di e-mail marketing porta risultati positivi in poco tempo.
- Risultati facilmente misurabili: gli strumenti di e-mail marketing mettono a disposizione della palestra dei dati chiari sull’andamento delle campagne, indicando percentuale di aperture, numero di click, conversioni e disiscrizioni.
- Processo automatizzabile: a partire dalle informazioni presenti nel gestionale della palestra è possibile automatizzare la segmentazione e l’invio delle e-mail.
Come creare una strategia di email marketing per la palestra
Ogni campagna di e-mail marketing deve partire da uno studio del pubblico che compone le proprie mailing list e, quindi, dai contatti presenti nel proprio gestionale per palestra.
Il gestionale Wellness in Cloud di TeamSystem, con le sue funzionalità di CRM, permette di segmentare i clienti e inviare loro SMS, e-mail e notifiche push, a partire dall’analisi degli iscritti. Si potranno così ricercare le scadenze non rinnovate per inviare comunicazioni ad hoc oppure creare mailing list separate in base alla data di iscrizione, alla frequenza degli accessi, ai corsi frequentati, al periodo di assenza e così via Come abbiamo visto, infatti, la possibilità di estrapolare “piccole” liste ben definite consente di costruire campagne di direct marketing più efficaci rispetto a quelle che partono da liste “ampie” ed indifferenziate.
Il secondo passaggio è quello relativo alla definizione degli obiettivi, sapendo che ogni campagna di e-mail marketing può avere scopi diversi. È possibile mirare, per esempio, ad aumentare la frequenza degli allenamenti dei clienti, oppure puntare a trasformare i clienti che si sono disimpegnati in clienti fidelizzati. O ancora, una campagna di e-mail marketing può avere l’obiettivo di incrementare il valore di vita del cliente, oppure quello di spingerlo ad effettuare il primo acquisto se non ancora iscritto.
L’ottimizzazione della strategia deve essere continua nel tempo: è fondamentale monitorare i risultati di ogni singola campagna per migliorare quelle successive in base ai tassi di apertura, di click, di conversione, di rimbalzo e di cancellazione.
Tipologie di email per il marketing della palestra
Esistono varie tipologie di e-mail, commerciali e non, da inviare alle persone che fanno parte delle diverse mailing list salvate nel gestionale della palestra. Come per tutte le attività di marketing, è fondamentale utilizzare la tipologia di comunicazione più adatta per uno specifico target al momento giusto.
Vediamo le principali.
- E-mail di benvenuto: questo è il classico messaggio da inviare una sola volta ad ogni nuovo iscritto, a stretto giro dopo l’iscrizione. L’obiettivo di questo primo importante messaggio è quello di rassicurare i neo-iscritti circa la scelta appena effettuata, indicando loro i primi passi per sfruttare al meglio il proprio abbonamento. É possibile sfruttare questa prima e-mail per presentare i corsi attivi, per sottolineare la presenza di trainer esperti e per consegnare eventuali codici sconto per la prima iscrizione ad altre attività a pagamento.
- E-mail di follow-up: questo particolare tipo di e-mail viene inviato per fare seguito a una comunicazione o ad un evento precedente, e permette di riprendere un eventuale iter di vendita già avviato nonché di mantenere il contatto con la persona iscritta. Pensiamo per esempio a delle informazioni mancanti relative al neo-iscritto o alla mancata conferma di partecipazione a un evento programmato dalla palestra.
- Newsletter periodica: a cadenza settimanale, bisettimanale o mensile, è un’e-mail periodica che viene utilizzata per fornire dei contenuti utili o interessanti agli iscritti. Nella newsletter verranno presentate tutte le novità relative alla palestra: nuovi corsi, nuovi trainer, nuovi macchinari, premi vinti, fitness challenge in programma, gare che verranno ospitate e via dicendo. L’obiettivo è quello di formare una comunità affiatata, di creare fiducia e di tenere sempre l’attività del business al centro dell’attenzione del pubblico.
- E-mail per la fidelizzazione degli iscritti: ci sono diverse tipologie di e-mail che possono essere inviate per aumentare la fidelizzazione degli iscritti. Si potrebbe per esempio scegliere di inviare all’inizio di ogni mese un riassunto della situazione del singolo iscritto, indicando il numero di accessi in palestra, il numero di lezioni seguite, assegnando magari dei badge per premiare gli utenti più attivi e fedeli. Nell’eventualità di importanti pietre miliari (un anno di iscrizione, 1.000 ingressi o via dicendo) è possibile anche offrire dei premi: come buoni sconto per attività extra, ingressi gratuiti per amici o accessori brandizzati. Non è da scartare infine l’idea di creare delle e-mail dai contenuti educativi su esercizi o alimentazione, oppure delle e-mail in cui viene richiesto di lasciare un feedback sui servizi della palestra.
- E-mail per il cross-selling e per l’up-selling: ci sono infine le e-mail che hanno l’obiettivo preciso di aumentare le vendite, proponendo promozioni, coupon o codici sconto per sfruttare tutte le preziose opportunità di cross-selling e di up-selling.
Software per l’email marketing delle palestre
Sono tantissimi i programmi disponibili sul mercato specializzati nella creazione di e–mail e campagne di direct marketing, ma per una gestione ottimizzata dell’e-mail marketing per palestre la soluzione migliore è certamente quella di usare un programma integrato con il gestionale del centro sportivo, affinché si possano sfruttare i dati esistenti.
Wellness in Cloud di TeamSystem, ad esempio, permette di creare campagne di e-mail marketing mirate basate sui dati raccolti in fase di gestione vendite, gestione anagrafiche e documentazioni, gestione corsi e attività e controllo degli accessi. In questo modo il titolare del centro fitness può raggiungere l’utente con delle e-mail (oltre che con SMS e notifiche in APP) mediante un pratico sistema di comunicazione automatizzabile.