Content marketing palestra: vantaggi e consigli
Lo sviluppo e la messa in campo di un’efficace strategia di marketing per palestra richiedono impegno, organizzazione e investimenti. Pensiamo al lancio del sito web, all’attività di local SEO, alla gestione dei social media, alla moderazione delle recensioni, alla scelta delle migliori compagnie pubblicitarie online e offline, ai programmi di affiliazione, e via dicendo. Di certo, però, una delle attività più importanti e più convenienti sono quelle di content marketing per palestra. Ma cosa significa nel concreto dedicarsi al content marketing, e come riuscire a creare dei contenuti di qualità che possano effettivamente portare dei vantaggi al centro fitness? Ecco una guida.
Content marketing per palestra: cos’è?
Partiamo con il dare una definizione completa e chiara di content marketing: con questo termine si indica una tecnica di marketing che prevede la creazione e la distribuzione di contenuti volti a incuriosire, ad attirare e a coinvolgere il proprio pubblico a target, puntando alla successiva conversione. Attraverso il content marketing è possibile generare lead, aumentare le vendite ma anche creare dell’engagement, andando così a fidelizzare i già clienti. Nel mondo del web le radici del content marketing affondano negli anni Novanta, dalla famosa affermazione di Bill Gates “Content is King”, a sottolineare quanto già allora i contenuti di qualità fossero fondamentali per lo sviluppo di una buona strategia di web marketing. Vediamo più nel dettaglio quali possono essere i vantaggi del contento marketing per un centro fitness.
Vantaggi del content marketing per palestra
- Fare content marketing permette di attirare dei contatti qualificati, rendendo così questa attività un must have nella strategia di lead generation.
- La creazione di contenuti di qualità permette di rafforzare il legame con il pubblico di rifermento.
- Una buona content strategy consente di alzare l’asticella del coinvolgimento degli iscritti, che continuano infatti a trovare le risposte cercate nei canali ufficiali della palestra.
- Creare dei contenuti di qualità per il web significa sviluppare dei contenuti utili e di valore per gli utenti, ma anche far capire ai motori di ricerca che si rappresenta un punto di riferimento per quello specifico argomento: in questo senso l’attività di content marketing è fondamentale per la SEO, e quindi per migliorare il posizionamento del sito web del centro fitness sui motori di ricerca come Google e Bing.
- Dare informazioni di valore vuol dire anche innescare un fruttuoso passaparola, che può dare il via a nuovi contatti, nuove iscrizioni, ulteriori guadagni.
- Non va trascurato il fatto che una buona strategia di content marketing permette di aumentare il livello di visibilità in modo duraturo nel tempo a fronte di una spesa ridotta, diversamente da quanto accade per esempio con l’advertising online.
I vantaggi del content marketing sono quindi chiari e netti: creare dei contenuti di qualità e mirati al pubblico specifico del centro sportivo permette di aumentare la visibilità online e di posizionare il centro come un’authority nel settore fitness. Ecco, quindi, qualche consiglio per non sbagliare.
Come creare contenuti di qualità per un centro fitness
- Definire gli obiettivi: per avviare una buona strategia di content marketing è prima di tutto essenziale avere ben chiari gli obiettivi di questa attività, i quali dovrebbero essere non solo specifici, ma anche misurabili, per capire eventualmente come raddrizzare il tiro nella creazione di contenuti.
- Definire la frequenza delle pubblicazioni: pensiamo per esempio alla pubblicazione di articoli sul blog della palestra oppure nella sua sezione news. Ogni quanto dovrebbe uscire un nuovo contenuto? Settimanalmente? Due volte al mese? È bene individuare la frequenza più adatta in base alle proprie risorse e alle esigenze del pubblico.
- Creare i contenuti pensando al customer journey: ogni contenuto dovrebbe avere un obiettivo ben preciso, pensando alle diverse tappe del customer journey. Ecco che allora alcuni contenuti saranno indirizzati a persone che hanno appena conosciuto il tuo brand, mentre altri saranno dedicati alla fidelizzazione. Da questo punto di vista, nel caso specifico delle palestre, anche le schede allenamento su misura sviluppate con software per centri sportivi come EvolutionFit possono essere considerate come contenuti di valore per fidelizzare gli iscritti.
- Sfruttare i canali più efficaci: esistono tanti canali per fare content marketing, dal sito web all’email marketing, dal blog ai social media.
- Studiare il pubblico: infine, per capire quali sono i migliori contenuti da produrre, e per comprendere quali hanno funzionato meglio di altri, è indispensabile continuare a studiare il pubblico e a comunicare con esso, sfruttando anche le funzionalità di un software gestionale per palestre come Wellness in Cloud, la soluzione di TeamSystem per digitalizzare l’azienda sportiva e attivare nuovi ed efficaci modelli di business.