Come realizzare un sito web per la palestra: 10 consigli
Non ci dovrebbero più essere dubbi a riguardo: ogni attività commerciale dovrebbe poter vantare un sito web, fosse anche estremamente piccolo e semplice. Questo perché le persone ormai sono abituate a cercare online per avere informazioni fresche e precise sulle attività che intende fare, e questo vale per gli orari del ristorante, per i servizi di un artigiano e sì, anche per le attività di una palestra. Avere il proprio sito web vuol dire poter gestire in prima persona queste informazioni, nonché gestire al meglio la propria presenza online. Oggi vedremo quindi come realizzare un sito web per palestra, non prima però di aver sottolineato perché è così importante per un centro fitness essere presente online.
Perché è importante avere un sito web per la tua palestra?
Lì fuori ci sono tantissime persone che desiderano trovare il luogo ideale in cui allenarsi. Qualcuno cerca una palestra classica, altri cercano delle palestre specializzate in determinate discipline, dal CrossFit al body building. Ma non c’è solo un grande pubblico: c’è anche una grande concorrenza. Ecco che allora per un centro fitness è importantissimo riuscire a ritagliarsi il proprio posto, per esaltare i propri punti di forza, anche online. Ecco i vantaggi principali di avere un sito web per palestra:
- per poter mantenere informato il proprio pubblico sulle attività proposte, sulle nuove iniziative, sui nuovi arrivi, e via dicendo;
- per posizionarsi in cima ai risultati di ricerca online (come Google) per le proprie parole chiave più importanti, come per esempio “palestre a Milano” oppure “palestre yoga” o altre keywords ricercate dal proprio pubblico;
- per avere la certezza di informare correttamente il pubblico su orari, chiusure, corsi e così via;
- per poter raccogliere in un solo luogo tutto quello che viene costruito giorno dopo giorno attraverso social network, newsletter e sponsorizzazioni, convogliando i potenziali clienti sul proprio sito web.
10 consigli per realizzare un sito web efficace per una palestra
Non basta lanciare un sito web: è necessario realizzare un sito web efficace per la propria palestra, capace cioè di attirare nuovi clienti e di fidelizzare i già iscritti. Ecco come fare.
1- Design accattivante e intuitivo
Il design del sito web della palestra dovrebbe riflettere stile e carattere del centro fitness: si capisce quindi che, a livello di design, il sito web di un centro fitness specializzato nella pesistica dovrebbe trasmettere sensazioni totalmente differenti da quello, per esempio, di un centro pilates. Ciononostante, la filosofia di fondo deve essere la medesima: il sito web deve essere intuitivo, facilmente navigabile, così da permettere a chi sta cercando delle informazioni online sulla tua palestra di trovarle velocemente, con pochi click, senza perdersi tra le varie pagine.
2- Contenuti informativi aggiornati
Nuovi corsi, nuove attrezzature, nuovi collaboratori, nuovi orari, nuove challenge: un centro sportivo dinamico ha sempre tanto da comunicare al proprio pubblico. Vale quindi la pena mantenere aggiornato il sito web, approntando eventualmente una sezione “news” dedicata per l’appunto agli aggiornamenti degli ultimi giorni.
3- Mobile responsive
Fino a qualche anno fa era un’attenzione in più, oggi è una regola che nessuno mai dovrebbe trascurare: il sito web della palestra deve assolutamente essere responsive, con la grafica quindi che si adatta perfettamente e automaticamente alle dimensioni dei diversi schermi. Questo perché quel medesimo sito web verrà visualizzato da computer, da smartphone e da tablet, dispositivi con dimensioni e quindi esigenze differenti. Meglio avere la certezza che il proprio sito web sia facilmente navigabile anche da dispositivo mobile.
4- Informazioni chiare e concise
Chi naviga sul sito web di una palestra non lo fa per passare del tempo, né per divertirsi: nel 99% dei casi ha infatti delle domande ben precise, relative agli orari, ai corsi, al percorso da fare per arrivare al centro fitness, alle tariffe e via dicendo. Per questo è bene che i testi siano completi ma non eccessivamente lunghi, per non rubare tempo prezioso agli utenti, e che siano facili da leggere, e quindi scritti in modo scorrevole e non arzigogolato. Non è tutto qui: per facilitare la lettura dei testi è importante assicurarsi di utilizzare un font (ovvero un tipo di carattere) facilmente leggibile e della dimensione giusta.
5- Galleria fotografica e video
Non bastano dei testi chiari per descrivere in modo esaustivo una palestra. Per attirare nuovi iscritti è consigliabile, infatti, inserire nel proprio nuovo sito web una galleria fotografica con immagini di alta qualità, così da permettere una “visita” da remoto dei propri spazi per il fitness. Da questo punto di vista potrebbe essere molto importante inserire anche uno o più video.
6- Piani e offerte evidenti
Ci sono palestre che non mettono in mostra le proprie tariffe e i propri piani abbonamenti, e altre che invece appendono in bella vista i propri prezzi: ognuna delle alternative presenta dei vantaggi. Chi decide di comunicare a tutti i prezzi deve certamente pubblicare queste cifre online, specificando in modo dettagliato le varie tariffe per abbonamenti mensili o annuali, per partecipare ai corsi e via dicendo: un’esposizione chiara e trasparente può trasformarsi in un vantaggio competitivo notevole rispetto ai concorrenti.
7- Recensioni degli altri utenti
Le persone si fidano tantissimo degli altri consumatori. Vale quindi la pena inserire nel proprio sito web una sezione dedicata alle recensioni, così da aumentare fin da subito il livello di fiducia dei potenziali iscritti.
8- Prenotazioni online
Dare al pubblico la possibilità di prenotare online vuol dire accorciare le distanze, aumentando in modo concreto il tasso di conversione. Questo permette peraltro di liberare tempo prezioso per gli addetti alla reception.
9- Integrazione con i social media
È vero che ogni palestra dovrebbe avere un sito web, ed è altrettanto vero che ogni palestra dovrebbe essere presente sui principali social media, a partire da Instagram e da Facebook. Ma l’attività di social media management non deve essere pensata come separata dal sito web, anzi: è bene quando possibile portare gli utenti dai social al sito web, dove sarà possibile vedere i piani e le offerte, effettuare delle prenotazioni o contattare lo staff. Nel momento in cui un utente passa dalla tua pagina Facebook al tuo sito web compie infatti un prezioso passo verso la conversione.
10- SEO ottimizzato
Come anticipato, realizzare un sito web per palestra in modo efficace vuol dire puntare alle prime posizioni sui motori di ricerca: per farlo è quindi necessario lavorare sulle più importanti parole chiave per il proprio fitness, individuando le keywords più ricercate e più significative per il proprio pubblico. In questo modo una palestra con una buona strategia SEO potrà superare sui motori di ricerca anche i centri fitness più grandi della città, ottenendo così maggiore visibilità.
I vantaggi di integrare un gestionale per palestre al sito web
Alla base del processo di digitalizzazione di una palestra ci sono due basi fondamentali, talmente importanti da poter essere date per scontate. Il primo è il già visto sviluppo di un sito web per centri fitness; il secondo è quello dell’implementazione di un gestionale per palestre, da integrare al sito stesso. In questo modo è possibile non solo semplificare la gestione interna, ma anche e soprattutto ottimizzare l’esperienza dell’utente, consentendo una prenotazione agevole, una comunicazione efficiente e una visione chiara delle attività proposte. Wellness in Cloud è il gestionale palestra in Cloud sviluppato da TeamSystem che permette di digitalizzare ogni processo del centro fitness, dalla gestione anagrafiche fino ai pagamenti.