Come far tornare i clienti in palestra dopo l’estate?
Sono tante le persone che, d’estate, interrompono la frequentazione della palestra. Per i più diversi motivi: per via delle vacanze estive, per dedicarsi a degli sport outdoor, per la mancanza di tempo da dedicare al fitness, e così via. Ecco che allora i gestori delle palestre, con le prime settimane d’autunno, devono occuparsi di motivare i vecchi clienti a tornare ad allenarsi nel proprio centro fitness dopo lo stop estivo; attività che, va sottolineato, dovrebbe essere portata avanti in parallelo insieme a quella distinta e rivolta ad attirare nuovi clienti in palestra, ovvero persone che in precedenza non erano iscritte. Si parla di due strategie fondamentalmente diverse, sapendo che nel caso dei già clienti vi è una conoscenza condivisa: i clienti conoscono i punti di forza come quelli di debolezza della palestra, così come il centro fitness possiede informazioni sulle persone che in passato l’hanno già scelta. A partire da questi presupposti, vediamo come far tornare i clienti in palestra dopo l’estate.
Attività efficaci per far tornare i clienti in palestra in autunno
Ci sono diverse attività da poter mettere in campo per invogliare il ritorno dei clienti dopo la lunga pausa estiva, sapendo che tutte quelle persone in passato hanno già preso due decisioni importanti: la prima, è stata quella di iscriversi in palestra per tenersi in forma; la seconda, quella di iscriversi in un preciso centro fitness e non in altri.
L’obiettivo del gestore della palestra deve essere, quindi, quello di spingere nuovamente il cliente verso la medesima decisione, sapendo peraltro che, sul finire dell’estate, molte di queste persone saranno già di per sé orientate al ritorno in palestra, per rimettersi in forma o per mantenerla.
Vediamo quali sono alcune delle principali iniziative da attuare.
- Proporre esperienze d’acquisto diverse e innovative: un’ottima mossa può essere quella di inserire nel listino della palestra l’abbonamento mensile a rinnovo automatico che, senza richiedere al cliente un vincolo temporale, offre un’esperienza d’acquisto innovativa ponendo al centro la continuità dell’allenamento e dei suoi benefici. Si può così proporre al cliente di pagare un abbonamento, come già è abituato a fare per altri servizi come la musica e lo streaming televisivo, senza essere obbligato ad un pagamento immediato del classico trimestrale, semestrale, annuale, ma ad un canone mensile, meno impegnativo, e che può essere disdetto in qualsiasi momento.
- Offrire degli sconti dedicati: un ottimo strumento per fare tornare gli iscritti in palestra dopo l’estate è quello degli sconti dedicati. È infatti sbagliato pensare agli sconti come a qualcosa di riservato unicamente ai nuovi clienti, nella consapevolezza che i “vecchi” clienti potrebbero sentirsi trascurati non vedendo nessuna promozione nei propri confronti. Può quindi essere molto prezioso proporre degli sconti dedicati anche ai vecchi iscritti, incentivando così il loro ritorno: si può parlare di uno sconto sull’abbonamento annuale, sul primo mese gratuito a fronte di un abbonamento semestrale o annuale o sul tesseramento.
- Sfruttare promozioni e pacchetti speciali: non esistono solamente le leve di tipo economico. Spesso potrebbe anzi essere più efficace, per far tornare i clienti in palestra dopo l’estate, sottolineare quanto si conoscano i propri iscritti e quanto sia importante per gli istruttori il loro benessere fisico. Con una promozione ad hoc, infatti, è possibile far notare al cliente quanto possa essere conveniente scegliere nuovamente la propria palestra invece di cedere alle lusinghe dei competitor. Da questo punto di vista può quindi essere prezioso presentare agli ex iscritti dei programmi di allenamento personalizzati o dei pacchetti pensati in base alle loro passate preferenze.
- Curare la comunicazione online: è importante restare sempre presenti nella vita dei propri iscritti, attraverso newsletter e messaggistica diretta, ma anche attraverso le tante piattaforme social. Si parla quindi di Facebook, di Instagram e degli altri social network frequentati dalla clientela, nonché della produzione di contenuti per il blog o della sezione news del sito web della palestra. Così facendo il proprio centro fitness potrà continuare a sottolineare i propri punti di forza, anche da remoto, per incentivare in modo efficace un ritorno.
- Proporre delle novità: offrire nuovi stimoli potrebbe essere un ottimo modo per incentivare efficacemente il ritorno dei clienti in palestra. Le novità da presentare potrebbero essere le più disparate: l’acquisto di nuovi strumenti o di nuovi macchinari, la riorganizzazione di un’area della palestra, la predisposizione di un posteggio per auto elettriche, l’arrivo di un nuovo istruttore, il lancio di nuove attività di gruppo. Sono tutte opportunità preziose per attirare nuovamente l’attenzione, la curiosità e l’interesse dei vecchi clienti.
- Sfruttare gli eventi sportivi: una buona idea è quella di organizzare un evento di riapertura, come un aperitivo di inizio anno, per consentire allo staff commerciale di consolidare i rapporti di fiducia già esistenti e sottoscrivere i rinnovi che, grazie agli strumenti digitali, possono essere stipulati anche in mobilità e non solo in postazione di reception. In alternativa, la palestra può sfruttare anche gli eventi di terzi, come ad esempio la “settimana dello Sport“.
L’importanza della comunicazione personalizzata
Come abbiamo già accennato, per far tornare i clienti in palestra dopo la pausa estiva risulta fondamentale la comunicazione, che dovrebbe essere il più possibile personalizzata. Si parla quindi di una comunicazione creata ad hoc per ogni ex-iscritto, a partire dalle informazioni presenti nel database del centro sportivo.
Ma come si può gestire una comunicazione così dettagliata e personalizzata? Per facilitare questa attività, è fondamentale poter contare su un CRM per palestre in grado di raccogliere informazioni preziose durante l’anno e presentarle in modo strutturato ai gestori dei centri fitness.
Wellness in Cloud di TeamSystem, ad esempio, con pochi click permette di conoscere i corsi preferiti da ogni cliente, gli orari, la frequenza delle presenze, le precedenti interazioni promozionali e la tipologia di abbonamento scelta in passato. A partire da questi dati sarà possibile creare rapidamente e per ogni iscritto, un’offerta personalizzata e altamente efficace.