Certificazione crediti scolastici da parte di ASD e SSD

25.05.2024 - Tempo di lettura: 7'
Certificazione crediti scolastici da parte di ASD e SSD

Sono tanti i servizi che le Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) e le Società Sportive Dilettantistiche (SSD) offrono e garantiscono ai propri soci e ai propri tesserati. Si parla prima di tutto dei servizi propriamente sportivi, qualsiasi sia la disciplina. Ma non è tutto qui: le associazioni e le società sportive dilettantistiche rivestono un ruolo importante anche nel supportare la formazione e l’educazione degli atleti più giovani, anche in un senso più ampio.  

Questo servizio reso da ASD e da SSD può anzi essere riconosciuto da altri enti, a partire per esempio dagli istituti scolastici, i quali giustamente possono riconoscere il valore dell’attività svolta dai ragazzi all’interno delle Associazioni Sportive Dilettantistiche e delle Società Sportive Dilettantistiche. Ed è a questo punto che entra in gioco la certificazione per crediti scolastici da parte di ASD e SSD: cosa deve fare l’ente nel momento in cui il tesserato avanza questa richiesta? Esiste un modello da seguire per creare la certificazione? Quali sono le informazioni che devono essere obbligatoriamente presenti?  

Cos’è la certificazione per crediti scolastici da parte di ASD e SSD

Partiamo con lo spiegare cos’è una certificazione per i crediti scolastici da parte di un ASD o SSD. Si tratta di un documento che gli atleti tesserati in Associazioni Sportive Dilettantistiche e in Società Sportive Dilettantistiche hanno il diritto di richiedere all’ente di riferimento, con il fine di presentare poi la detta certificazione all’istituto scolastico frequentato, tipicamente una scuola secondaria di secondo grado. Presentando questo documento redatto e firmato dall’associazione o dalla società, infatti, lo studente può ottenere dei crediti formativi, utili in caso di esami di maturità o di altri passaggi scolastici. 

Ma cosa certifica nel dettaglio questo documento? Con la certificazione sportiva per i crediti scolastici l’ente dichiara che il relativo tesserato e studente ha svolto delle specifiche attività sportive presso l’associazione o la società durante l’anno accademico 

Vediamo ora più nello specifico quali informazioni devono essere obbligatoriamente inserite nella certificazione per i crediti scolastici da parte di ASD e SSD.  

Cosa deve contenere la certificazione sportiva per crediti scolastici

Affinché la certificazione per i crediti scolastici possa essere ritenuta valida dall’istituto scolastico frequentato dall’atleta tesserato che ha avanzato la richiesta all’ente, una serie di elementi deve essere assolutamente presenti nel documento. Vediamo nello specifico.

  • Denominazione completa dell’associazione e altri dati per la sua identificazione: oltre al nome completo dell’associazione o della società sportiva dilettantistica, la certificazione deve contenere altri dati rilevanti e utili per la sua individuazione, quali per esempio indirizzo fisico, informazioni di contatto e codice fiscale; 
  • Descrizione delle attività svolte dal tesserato: non è sufficiente indicare in modo vago le attività svolte dal tesserato per le quali si chiedono i crediti formativi. È necessario invece descrivere in modo dettagliato sia la natura che l’estensione dell’impegno sportivo, riportando quindi anche le date; 
  • Valutazioni sulle attività svolte: l’ente deve inserire nella certificazione anche le proprie valutazioni relative alla partecipazione, all’impegno, alla dedizione e al rendimento dell’atleta nelle attività sportive svolte; 
  • Firma e timbro: affinché la certificazione per i crediti scolastici da parte di ASD e SSD possa essere ritenuta valida, il documento deve presentare sia la firma del responsabile dell’ente, sia il timbro ufficiale.  

Una sfida organizzativa per le associazioni e società sportive

La certificazione per i crediti scolastici di ASD e di SSD rappresenta uno dei servizi maggiormente richiesti agli enti da parte dei giovani atleti. A rendere difficoltosa la gestione di questi documenti è il fatto che, tipicamente, queste richieste arrivano tutte insieme nel medesimo periodo, ovvero all’approssimarsi del termine dell’anno scolastico, tra la metà di maggio e i primi di giugno. Ecco che allora le associazioni e società sportive devono farsi trovare pronte: con il software gestionale per ASD e SSD Sportivi in Cloud è semplice risalire ai dati anagrafici e alle presenze dei propri soci e tesserati, così da permettere tra le altre cose una compilazione rapida ed esatta delle certificazioni per l’ottenimento dei crediti formativi scolastici.  

Sportivi in Cloud, sviluppato specificamente da TeamSystem per l’uso da parte di Associazioni Sportive ASD, Società Sportive SSD e Cooperative Sportive, offre tutti i vantaggi del cloud, nonché massimi livelli di sicurezza e una facilità di utilizzo unica.  

Sportivi in Cloud
Il software per la gestione delle ASD, SSD e coperative sportive.

Articoli correlati