Quali sono le principali cariche in un’associazione sportiva?
Un’Associazione Sportiva è fatta innanzitutto di persone e trae la sua forza principalmente dal proprio prezioso capitale umano. Per rendere efficiente l’organizzazione di questo ente, dunque, è di fondamentale conoscere tutti i principali ruoli previsti, nonché i compiti, le responsabilità e i poteri che ne derivano, per poter assegnare con cura le diverse cariche, creando un organigramma completo e stabile dell’associazione sportiva. In questo articolo vediamo quali sono queste cariche, dal Presidente del consiglio direttivo al tesoriere.
Associazione sportiva: le cariche sociali
Abbiamo detto che in un’Associazione Sportiva Dilettantistica l’assegnazione dei ruoli è un momento molto delicato e importante. Ma quali sono le principali figure e cariche previste? Vediamole una per una, facendo un po’ di chiarezza su compiti e responsabilità di ognuna.
- Presidente del Consiglio direttivo: il Presidente del consiglio direttivo presiede l’organo esecutivo e decisionale di un’associazione sportiva. Nel caso di un’associazione priva di personalità giuridica, è il presidente del consiglio direttivo a rappresentare legalmente e civilmente l’ente. Non si tratta di un ruolo semplice: la vita associativa ruota infatti intorno a questa figura.
- Direttore generale: non tutte le associazioni sportive vantano un direttore generale. Non si tratta infatti di una figura obbligatoria, anzi, si tratta di un ruolo che viene solitamente creato solo all’interno di associazioni di dimensioni importanti. Il direttore generale viene tipicamente inserito nell’organigramma dell’associazione sportiva in luogo del segretario, oppure in sua aggiunta. La nomina di un direttore generale permette di assegnare a una persona specifica le principali attività amministrative; va peraltro detto che spetta al consiglio direttivo decidere quali sono le responsabilità e i poteri specifici del direttore.
- Segretario: figura fondamentale all’interno di una ASD o di una società sportiva, il segretario accentra su se stesso una lunga serie di compiti. Si parla per esempio della redazione dei documenti fondamentali dell’associazione (come gli statuti, i regolamenti interni, i verbali degli incontri del consiglio direttivo e via dicendo), ma anche della gestione dei tesserati, della gestione del rinnovo delle cariche associative, della gestione della corrispondenza, della rappresentanza dell’ente, della gestione delle finanze dell’associazione, nonché eventualmente dell’organizzazione (insieme al resto del team) di eventi sportivi.
- Tesoriere: come suggerisce l’etichetta, questa carica viene assegnata a chi, all’interno dell’associazione sportiva, si occupa della gestione delle finanze. Tra i compiti operativi del tesoriere si riconoscono la gestione delle quote dei soci, del pagamento delle spese ordinarie e straordinarie dell’associazione sportiva, eccetera. Si capisce quindi che il tesoriere e il segretario costituiscono il binomio fondamentale per l’operatività dell’associazione.
- Consiglio direttivo: presieduto dal già nominato presidente, il consiglio direttivo è l’organo che viene incaricato dall’assemblea dei soci – di cui si parla al prossimo paragrafo – per la direzione dell’ente stesso, attraverso deliberazioni assembleari e altre decisioni collettive. Il consiglio direttivo agisce entro i limiti stabiliti dallo statuto dell’associazione sportiva, e può quindi di volta in volta accettare o respingere nuovi soci, assumere personale dipendente e così via.
- Assemblea dei soci: il consiglio direttivo è tenuto a trasformare in realtà quanto suggerito dall’assemblea costituita dai soci, ovvero la base sociale dell’associazione. Questa è costituita da tutti i soci che risultano in regola con il pagamento delle quote sociali e che, quindi, sono correttamente iscritti all’interno del libro soci. Normalmente i soci sono tenuti a riunirsi almeno una volta all’anno, per approvare il rendiconto annuale; c’è però la possibilità di avere più assemblee dei soci su richiesta del consiglio direttivo o eventualmente di un singolo socio (a indicare le modalità di convocazione dell’assemblea dei soci è lo statuto dell’associazione stessa).
- Socio Ordinario: infine c’è il socio ordinario, che non presenta nessuna carica specifica all’interno dell’associazione sportiva. Nel momento in cui un socio è ammesso dal consiglio all’interno dell’associazione, questo può partecipare alle diverse attività associative, dall’assemblea in poi.
Lo strumento fondamentale per facilitare la gestione dell’associazione
Il solo fatto di elencare le figure e le cariche di un’associazione sportiva aiuta a capire la complessità di un’organizzazione di questo tipo e l’importanza di poter contare su un software gestionale per ASD per facilitare la gestione operativa e l’archiviazione di tutti i dati relativi all’ente.
Un software come Sportivi in Cloud di TeamSystem, infatti, consente di:
- raccogliere e archiviare digitalmente tutti i documenti, come i verbali delle assemblee, gli statuti ecc.;
- stilare il libro soci e il libro volontari in modo da avere tutti i dati in ordine e facilmente ricercabili;
- organizzare il magazzino e i prestiti delle attrezzature/strumenti.
Tale piattaforma si rivela dunque fondamentale per il segretario dell’associazione sportiva, che può vedere così alleggerito il proprio carico di lavoro per la registrazione dei soci, per organizzare eventi, per controllare i pagamenti, per gestire le finanze insieme al tesoriere e per tanti altri compiti ordinari o straordinari.