ASD, regole e tempi per l’iscrizione al 5 per mille 2025

Dal 13 marzo e fino al 10 aprile le associazioni sportive dilettantistiche possono fare domanda per l’iscrizione agli elenchi del 5 per mille 2025. Regole e tempistiche da seguire.
ASD, al via l’iscrizione al 5 per mille 2025.
C’è tempo fino al 10 aprile per richiedere l’inserimento negli elenchi dei destinatari del riparto del 5 per mille, secondo la procedura descritta dall’Agenzia delle Entrate e che per le associazioni sportive dilettantistiche è gestita dal CONI.
Per le ASD, l’ammissione al beneficio del 5 per mille è subordinata al rispetto di specifici requisiti che attestino la natura dilettantistica, l’impegno sociale e la corretta affiliazione sportiva.
Di seguito un’analisi delle regole e delle tempistiche da segnare in calendario.
Domanda di accreditamento per il 5 per mille: le regole per le ASD
La presentazione della domanda di accreditamento è il passaggio fondamentale per l’iscrizione all’elenco dei beneficiari del 5 per mille, il contributo IRPEF che viene annualmente ripartito sulla base delle scelte effettuate dai contribuenti in sede di dichiarazione dei redditi.
Lo Stato destina una quota di entrate di propria spettanza al finanziamento di specifici progetti e servizi e, in particolare, con il 5 per mille viene fornito un sostegno alle realtà del volontariato e dell’associazionismo.
Per quel che riguarda le ASD, è in primo luogo necessario evidenziare che a poter fare domanda di inclusione negli elenchi sono le associazioni sportive dilettantistiche, iscritte al Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche (RASD), nella cui organizzazione è presente il settore giovanile e che svolgono prevalentemente una delle seguenti attività:
- avviamento e formazione allo sport dei giovani di età inferiore a 18 anni;
- avviamento alla pratica sportiva in favore di persone di età non inferiore a 60 anni;
- avviamento alla pratica sportiva nei confronti di soggetti svantaggiati in ragione delle condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari.
La procedura di iscrizione al 5 per mille è gestita dal CONI in virtù di una convenzione stipulata con l’Agenzia delle Entrate.
Le ASD che risultano già iscritte nell’elenco permanente dei beneficiari del 5 per mille, non sono tenute a presentare una nuova istanza di accreditamento.
La presentazione della domanda sarà invece necessaria per le ASD non presenti nell’elenco permanente, così come nel caso delle associazioni neo costituite.
ASD, le scadenze del 5 per mille 2025: domanda entro il 10 aprile
Il canale telematico gestito dal CONI per la presentazione delle domande si è aperto il 13 marzo 2025 e ci sarà tempo fino al 10 aprile per l’invio, utilizzando il modulo e il software dedicati.
L’istanza va trasmessa in modalità telematica tramite i soggetti interessati ovvero intermediari.
Dopo l’invio della domanda, entro il termine del 20 aprile il CONI metterà a disposizione l’elenco provvisorio degli iscritti. Le ASD potranno richiedere la correzione di eventuali errori entro il 30 aprile e, successivamente, entro il 10 maggio verrà messo a disposizione l’elenco definitivo degli iscritti.
Domanda tardiva entro il 30 settembre
La possibilità di partecipare al riparto del 5 per mille è garantita anche alle ASD che dovessero mancare l’appuntamento del 10 aprile.
In caso di mancata trasmissione della richiesta entro il termine ordinario, è possibile presentare domanda tardiva entro il 30 settembre, versando una sanzione amministrativa pari a 250 euro tramite modello F24 ELIDE, utilizzando il codice tributo 8115.
È importante sottolineare che la possibilità di regolarizzare la propria posizione tramite presentazione tardiva è riservata esclusivamente agli enti che già possedevano i requisiti sostanziali per l’iscrizione alla data di scadenza originaria. Pertanto, la presentazione tardiva non sana la mancanza di requisiti posseduti alla data del termine ordinario.
Scadenze del 5 per mille 2025 per le associazioni sportive dilettantistiche
Si mette di seguito a disposizione una tabella riepilogativa delle scadenze da annotare in calendario.
Descrizione | Data |
Presentazione domanda d’iscrizione | 10 aprile 2025 |
Pubblicazione elenco iscritti provvisorio (CONI) | Entro il 20 aprile 2025 |
Richiesta correzione domande | Entro il 30 aprile 2025 |
Pubblicazione elenco iscritti definitivo (CONI) | Entro il 10 maggio 2025 |
Termine regolarizzazione domanda (con versamento) | 30 settembre 2025 |
