Registri Telematici di Cantina obbligatori dal 1° gennaio 2017

23.12.2016 - Tempo di lettura: 2'
Registri Telematici di Cantina obbligatori dal 1° gennaio 2017

Tra pochi giorni le aziende vitivinicole avranno l’obbligo di tenere i registri di cantina in modalità telematica, secondo le disposizioni del decreto ministeriale 20 marzo 2015

L’attivazione rientra nel piano di azioni di semplificazione previste dalla legge Campolibero. Dopo il periodo di sperimentazione si entra così nel vivo della dematerializzazione attraverso il Sistema informativo agricolo nazionale (SIAN). Tuttavia per venire incontro alle esigenze delle imprese, dal 1 gennaio e fino al 30 aprile 2017, in sede di controllo, gli operatori potranno giustificare le operazioni non registrate online attraverso documenti cartacei senza essere sanzionati.

“Siamo davanti ad un fase molto importante – afferma il Ministro Maurizio Martina – del processo di semplificazione concreta che riguarda il vino e che fa parte del lavoro che ha portato anche all’approvazione del Testo unico. Trasparenza e tracciabilità sono le parole chiave di questa operazione (…. ) È un lavoro che vogliamo fare insieme alla filiera e proprio per questo per i primi mesi di applicazione abbiamo previsto una fase transitoria senza sanzioni.”

Date da ricordare:

tabella_obblighi_cantina-1

Teamsystem, con il sistema integrato TeamSystem Wine, consente di documentare tracciare e costificare le fasi di produzione, trasformazione e commercializzazione, ed assolvere agli obblighi di legge previsti. 

Articoli correlati