Software per le aziende vitivinicole: come migliorare la produzione
Le aziende vitivinicole viaggiano verso la trasformazione digitale. Molte, però, sono le norme da rispettare e le esigenze specifiche di questo settore. Ecco perché i software per aziende vitivinicole rivestono un ruolo essenziale.
La tecnologia, oggi, permette alle aziende di rimanere competitive sul mercato e di migliorare l’efficienza e la produzione. Alla necessità di digitalizzarsi, si affianca la maggiore attenzione verso la sostenibilità ambientale, come dimostra anche il Piano di Transizione 5.0 che, non a caso, include incentivi per le aziende che intendono dotarsi di software gestionali ERP.
Tecnologia al servizio della produzione vitivinicola
Da una parte il mercato evolve, come accennato, e dall’altra i consumatori diventano ogni giorno più esigenti. Le aziende vitivinicole hanno diversi strumenti a disposizione per rispondere al meglio alle sfide del presente e del futuro, nonché per migliorare la produttività e l’efficienza, tenendo conto anche del proprio impatto ambientale. Analizziamo le 3 tecnologie più importanti.
Intelligenza artificiale
L’AI è subentrata in una vasta gamma di settori e quello vitivinicolo non è escluso. Grazie all’intelligenza artificiale, capace di analizzare enormi quantità di dati, è possibile prendere decisioni informate riguardo alla coltivazione delle viti, ottimizzando l’uso delle risorse, prevedendo rese e migliorando la qualità del prodotto finale.
Inoltre, i modelli predittivi basati sull’AI possono suggerire pratiche agricole specifiche per migliorare le prestazioni e ridurre le perdite, con un notevole impatto sulla gestione dell’azienda, più efficiente e sostenibile.
Smart Farming
La gestione agricola intelligente si basa sull’implementazione di tecnologie come sensori IoT o sistemi di monitoraggio remoto che permettono alle aziende di raccogliere dati in tempo reale sulle condizioni del suolo, dell’umidità e sullo stato di salute delle piante.
Ciò significa offrire la possibilità alle aziende di gestire con maggior efficienza diverse operazioni come l’irrigazione e la fertilizzazione, riducendo gli sprechi e ottimizzando l’uso delle risorse naturali.
Software gestionali per aziende vitivinicole
I software ERP sono ormai essenziali per qualsiasi tipo di azienda, ma quelle che operano nel settore vitivinicolo hanno spesso necessità ed esigenze più specifiche.
Proprio per questo motivo, sono nati software gestionali appositamente pensati per questo settore che hanno la capacità di tracciare e gestire ogni fase del processo produttivo, garantendo una maggiore tracciabilità del prodotto finale e assicurando la conformità alle normative locali e internazionali.
Tutti i vantaggi di un software per aziende vitivinicole
Tecnologia e sostenibilità: sono queste le parole chiave della nostra epoca, caratterizzata da nuovi processi produttivi e organizzativi basati sui dati e da un’attenzione verso l’impatto ambientale delle industrie.
È per questo motivo che i software gestionali sono ormai diventati strumenti essenziali per sostenere le aziende operanti in questo settore. Un software specifico, infatti, permette di:
- gestire in modo centralizzato tutte le operazioni, dal vigneto, passando per l’amministrazione fino alla vendita;
- ottenere una tracciabilità dettagliata di ogni fase del processo produttivo;
- pianificare le attività agricole, con evidenti vantaggi nell’ottimizzazione delle risorse e riduzione degli sprechi;
- mantenere la conformità normativa, anche grazie alla semplificazione della gestione dei requisiti legali e fiscali;
- analizzare i dati per identificare aree di miglioramento e prendere decisioni informate;
- gestire logistica e spedizioni con un miglioramento dei tempi di consegna e una riduzione dei costi;
- automatizzare gran parte delle operazioni manuali, riducendo gli errori umani;
- individuare pratiche agricole più sostenibili attraverso una gestione efficiente delle risorse e la riduzione degli sprechi.
TeamSystem Wine: il software per le aziende vitivinicole nell’era digitale
Come già accennato, un’azienda vitivinicola presenta specifiche esigenze di settore che un generico ERP potrebbe non essere in grado di soddisfare.
Per questo motivo, TeamSystem ha ideato il suo software pensato specificamente per le aziende che producono e vendono vino: TeamSystem Wine si basa sulle tecnologie fondamentali per migliorare la produzione, utilizzando algoritmi di intelligenza artificiale per migliorare vari aspetti della gestione aziendale e integrando sistemi IoT.
Con TeamSystem Wine è possibile monitorare l’intero ciclo di vita del vino, dalla produzione alla vendita, con la garanzia di rispettare le normative nazionali ed europee sui processi produttivi. Il software permette di tenere sotto controllo tutte le aree aziendali:
- gestione fiscale, dalla gestione del registro vitivinicolo telematico allo strumento di creazione delle etichette digitali;
- gestione dei processi produttivi, dal conferimento delle uve alla gestione del processo di imbottigliamento;
- vendita, con soluzioni e-commerce per la vendita B2B e B2C e il CRM per la gestione efficace dei clienti.
Uno strumento completo, ma anche caratterizzato dalla semplicità e facilità d’uso tipica dei prodotti TeamSystem, adatti tanto a grandi aziende quanto a piccole realtà in crescita. Inoltre, il software integra diversi aspetti specifici per le cooperative vitivinicole.