L’Industria 4.0 applicata al settore vinicolo
Perché scegliere la strada del vino 4.0 nel settore vinicolo?
Semplice, per migliorare l’efficienza e la qualità della produzione, in tutte le fasi. È oramai assodato come le innovazioni dell’Industry 4.0 possano essere applicate nelle principali fasi dei processi di un’impresa vitivinicola, come la produzione, l’imbottigliamento e la logistica. Il tutto per raggiungere tre grandi risultati: più efficienza, più qualità e più sostenibilità.
Vino 4.0: ecco come migliora la produzione
Ogni buon viticoltore sa che da una buona gestione delle fasi di produzione è possibile ricavare un prodotto eccellente e in grado di avere successo sul mercato.
Per questo motivo le tecnologie dell’industria 4.0 nel settore vinicolo possono essere utilizzate per monitorare e ottimizzare i processi determinanti nella definizione del prodotto finale, come l’irrigazione, la concimazione e la gestione delle malattie delle piante. Un esempio abbastanza eloquente è l’utilizzo di sensori di suolo e di clima, fondamentali per raccogliere dati in tempo reale sulle coltivazioni. In caso di rilevazioni negative l’imprenditore può immediatamente intervenire per ripristinare le migliori condizioni. Grazie ai robot agricoli, inoltre, è possibile ottimizzare le attività di semina, raccolta e cura dei campi, accelerando le operazioni quotidiane rispetto all’utilizzo dei metodi tradizionali e manuali.
Senza dimenticare l’intelligenza artificiale, che può essere sfruttata per analizzare i dati e ottimizzare le pratiche di produzione. In questo modo è possibile alimentare la tracciabilità di ogni processo produttivo, attraverso dati dettagliati che vengono raccolti automaticamente e costantemente.
Industria 4.0 e settore vinicolo: i benefici per l’imbottigliamento
Un importante contributo delle tecnologie dell’industria 4.0 si verifica anche nell’automatizzazione e nell’ottimizzazione dei processi di imbottigliamento. In questo contesto ne possono trarre benefici processi come la selezione delle bottiglie, il riempimento e la chiusura. Un esempio importante è la presenza di specifici cobot (robot collaborativi), che possono essere implementati in azienda per lavorare a fianco degli addetti di cantina nel processo di imbottigliamento. Allo stesso tempo l’utilizzo di sensori dotati di sistemi di intelligenza artificiale può essere sfruttato per monitorare la qualità del vino e delle bottiglie che verranno immesse sul mercato.
Logistica e vino 4.0
Un ulteriore ambito dove le tecnologie di industria 4.0 risultano oggi fondamentali è la logistica, in quanto consentono alle aziende vinicole di creare dei veri e propri magazzini automatizzati e di tenere sempre sotto controllo lo stato degli ordini e delle consegne. Attraverso soluzioni 4.0 è possibile monitorare e ottimizzare tutta la filiera logistica del vino, dalla produzione alla consegna, al fine di rilevare con puntualità le referenze e i lotti di spedizione. In questi ultimi anni si stanno rivelando fondamentali i sistemi di tracciabilità basati su RFID, importanti per tenere traccia delle bottiglie di vino durante il trasporto e la consegna. Alcune aziende molto innovative stanno addirittura testando l’utilizzo dei droni, oltre che per mappare i campi e monitorare le condizioni delle piante, anche per consegnare i propri prodotti in aree remote o geograficamente difficili da raggiungere.
Altri vantaggi del Vino 4.0
I benefici dell’Industria 4.0 in ambito vinicolo non si esauriscono negli aspetti di produzione, logistica e imbottigliamento, ma si estendono anche verso altri aspetti imprenditoriali.
Gestione documentale e fiscale
È possibile ottimizzare l’intera gestione documentale fiscale, tracciando e documentando tutte le fasi di produzione, trasformazione e commercializzazione. Il tutto grazie alla digitalizzazione dei documenti di accompagnamento.
Gestione dei flussi di produzione in cantina
La stessa gestione della cantina diventa più fluida grazie alle soluzioni 4.0: i prodotti sono sempre facilmente rintracciabili ed è immediato comprenderne in tempo reale la quantità, la qualità e i costi.
Grazie ai sensori di monitoraggio ambientale, inoltre, è possibile controllare in tempo reale le condizioni ambientali della cantina, cruciali per ottenere un prodotto finale di qualità, come temperatura, umidità e pressione atmosferica. In questo modo, il sistema opera in maniera completamente automatica per mantenere i livelli ottimali di illuminazione, riscaldamento e condizionamento dell’aria, con l’obiettivo di conservare al meglio le bottiglie.
TeamSystem Wine: la soluzione per digitalizzare il settore vinicolo
Con TeamSystem Wine le aziende del settore vitivinicolo possono virare verso l’Industria 4.0, usufruendo di un software gestionale completo che consente di migliorare tutte le fasi di produzione: vinificazione, imbottigliamento e logistica. Il risultato è una filiera produttiva innovativa e in grado di rispondere rapidamente a tutte le richieste del mercato.
Grazie al modulo Gestione Cantina di TeamSystem Wine, inoltre, l’azienda può monitorare efficacemente tutti i processi produttivi di una cantina, tracciando ogni flusso operativo.