Industria vitivinicola: come migliorare la customer experience

06.06.2024 - Tempo di lettura: 8'
Industria vitivinicola: come migliorare la customer experience

La digitalizzazione delle imprese è oggi il primo passo per rimanere competitivi sul mercato. È ciò che è chiamata a fare anche l’industria vitivinicola, benché siano ancora poche le aziende che hanno completato questa transizione. Il motivo è lampante: il percorso d’acquisto dei consumatori è cambiato. Oggi, anche i meno giovani sono più disposti ad acquistare prodotti come vino o distillati online. Allo stesso tempo, le esigenze e le preferenze dei consumatori sono al centro dell’attenzione delle aziende, il cui obiettivo è migliorare la customer experience su ogni canale per fidelizzare i clienti e acquisirne di nuovi.  

La digitalizzazione, in effetti, ha aperto le porte a molti nuovi modi per attrarre gli acquirenti e per permettere alle aziende nel settore di emergere.  

La digitalizzazione delle imprese nel settore vitivinicolo

È un settore dalle mille potenzialità, ma non tutte le aziende le sfruttano appieno. Parliamo del vitivinicolo, nel quale solo da pochi anni le aziende hanno cominciato a muovere i primi passi verso la digitalizzazione. Quelle che lo hanno fatto, però, hanno già raggiunto eccellenti risultati. Oggi le nuove tecnologie offrono opportunità irrinunciabili, capaci di attrarre l’attenzione dei consumatori e offrire loro esperienze personalizzate e immersive 

È ciò che è accaduto con alcuni esempi di realtà virtuale applicata al settore. Basti pensare a Treasury Wine Estates (TWE) che si è servita di un’applicazione in realtà aumentata per dare vita alle storie dei personaggi presenti sulle etichette delle bottiglie 19 Crimes. Tutto ciò che hanno dovuto fare i consumatori è stato puntare lo smartphone sulla bottiglia per conoscerne i segreti e le rivelazioni. Non solo, però, perché la realtà aumentata può essere utilizzata per molti altri scopi dalle aziende, per esempio per consentire ai clienti di partecipare a esperienze immersive, come tour guidati nelle cantine senza dover essere presenti fisicamente. 

E-commerce e personalizzazione: costruire esperienze d’acquisto uniche

L’e-commerce è ormai una strada aperta a una vasta gamma di attività, aziende vitivinicole incluse. I consumatori dimostrano di apprezzare la possibilità di acquistare online, senza dover compiere spostamenti e, per l’azienda, diventa un modo per non limitarsi alla propria area geografica. Va detto, però, che ci sono alcune sfide che bisogna saper affrontare perché l’e-commerce abbia successo, come: la gestione della logistica, la sicurezza dei pagamenti online e la concorrenza con altri rivenditori online. Soprattutto, è fondamentale assicurare agli utenti un’esperienza personalizzata, così come personalizzate dovranno essere le strategie marketing portate avanti per promuovere l’e-commerce.  

Per farlo è necessario raccogliere un’ampia gamma di dati, i quali permettono all’azienda di conoscere a fondo gusti, preferenze e bisogni dei clienti.  

Customer experience e intelligenza artificiale per raccomandazioni su misura

Le tecnologie sempre più sofisticate permettono di ampliare l’orizzonte. È ciò che, per esempio, consente di fare l’AI in ogni settore, anche quando si parla di vini e distillati. Sempre partendo da un’adeguata raccolta dei dati – sia quelli sui vini disponibili, sia quelli sui clienti – l’AI può analizzare ed elaborare queste informazioni in modo da identificare modelli e relazioni tra le caratteristiche dei vini e le preferenze dei consumatori. Il risultato? Raccomandazioni personalizzate che possono essere presentate tramite un’applicazione mobile, un sito web o un assistente virtuale, offrendo ai consumatori consigli mirati durante il processo di selezione del vino. 

Particolarmente utili in merito sono anche i chatbot, basati su AI, che possono interagire direttamente con i consumatori, rispondendo alle loro domande sul vino e offrendo consigli personalizzati in tempo reale. 

Come migliorare la customer experience per l’industria vitivinicola

Preferenze ed esigenze del consumatore sono al centro dell’attenzione delle aziende nell’era digitale. È per questo motivo che è sempre più importante lavorare su una customer experience efficace su ogni canale a disposizione dell’azienda. Ma quali sono gli strumenti più adatti per farlo? Esistono customer experience software adatti a questo tipo di imprese? Quando si parla di personalizzazione del percorso d’acquisto non si può non menzionare il CRM, acronimo di Customer Relationship Management. Questo strumento permette all’azienda di raccogliere una vasta gamma di dati su preferenze, comportamenti e interazioni passate dei clienti.  

Dati, poi, che possono essere utilizzati per intraprendere campagne marketing efficaci – nel settore vitivinicolo, come in molti altri, è ancora evidente come l’e-mail marketing permetta ancora di acquisire una buona mole di clienti, nonché fidelizzare quelli già esistenti. Non tutti i CRM, però, sono pensati specificamente per il settore vitivinicolo. Ecco perché ci ha pensato TeamSystem mettendo a disposizione il CRM di TeamSystem Wine, il software gestionale d’impresa per aziende vinicole e vitivinicole che permette di avere il controllo a 360 gradi su ogni aspetto dell’attività (gestione fiscale, produzione, cantina).  

Inoltre, con TeamSystem E-Label è possibile creare etichette digitali contenenti le informazioni obbligatorie e altri dati aggiuntivi utili ai consumatori, i quali possono accedervi semplicemente tramite smartphone. 

TeamSystem Wine
Il software per gestire con semplicità e precisione tutte le attività delle aziende del settore oleario e vitivinicolo.

Articoli correlati