Etichetta digitale per il vino: come funziona e gli strumenti per crearle
Le aziende vinicole hanno dovuto recentemente adeguarsi alle normative europee, che hanno richiesto l’inserimento di specifiche informazioni sull’etichetta della bottiglia di vino. Lo spazio disponibile su un’etichetta cartacea, infatti, non basta per i tanti dettagli che devono essere forniti al consumatore. La soluzione? Creare un’etichetta digitale.
Oltre ad essere a norma di legge, grazie alle e-label gli imprenditori possono migliorare il rapporto con il consumatore, ogni giorno sempre più esigente, fornendogli delle indicazioni preziose sul vino che decide di acquistare.
Ma cosa è una etichetta digitale per il vino, quali sono le informazioni che devono essere inserite al suo interno e quali i vantaggi? Soprattutto, come creare una e-label? Rispondiamo a tutte le domande in questa guida.
Cos’è un’etichetta digitale per il vino e come funziona
L’etichetta digitale per il vino è una tecnologia che combina l’etichettatura tradizionale delle bottiglie di vino con elementi digitali accessibili tramite smartphone o altri dispositivi mobili.
Tutto quello che il consumatore è tenuto a fare è scannerizzare il codice QR presente sull’etichetta della bottiglia per accedere a una pagina web in cui vengono esposte tutte le informazioni necessarie.
Normative per l’etichetta digitale e non solo: quali informazioni inserire
La normativa vigente in fatto di etichette per prodotti vitivinicoli persegue l’obiettivo di rendere chiaro e trasparente il rapporto tra produttori e consumatori.
È proprio per questo motivo che l’etichetta del vino deve contenere, per legge, alcune informazioni dettagliate. Parliamo, in particolare, di:
- caratteristiche del prodotto ed elenco degli ingredienti;
- informazioni sugli imballaggi e sui materiali;
- il valore energetico espresso in kcal o kj per 100 ml di prodotto;
- tabelle nutrizionali del prodotto.
È l’Unione Europea ad aver introdotto delle novità sull’etichettatura dei vini per tutti i vini prodotti ed etichettati dopo l’8 dicembre 2023. Proprio perché l’etichetta cartacea offre uno spazio limitato, l’UE ha previsto anche la possibilità, da parte delle aziende, di avvalersi di mezzi elettronici per non andare incontro a sanzioni.
Tra le novità introdotte dal nuovo regolamento UE, vi è l’obbligo di dichiarare sull’etichetta i valori nutrizionali (relativi a 100 g di prodotto, come di norma succede per altri prodotti alimentari) e la lista degli ingredienti. Le informazioni possono, dunque, essere fornite online tramite mezzi elettronici, ad eccezione di quelle relative al valore energetico e agli allergeni che devono essere stampate sull’etichetta fisica.
Inoltre, le etichette digitali non possono contenere informazioni a scopi commerciali. In più, è vietata anche la raccolta di dati e informazioni degli utenti. Ciò significa che il codice QR o il link non può riportare a pagine web che contengano informazioni di marketing o dalle quali è possibile tracciare gli utenti.
Etichetta digitale per il vino: tutti i vantaggi
Se è vero che la creazione di e-label per il vino rappresenta il modo migliore per adempiere agli obblighi previsti, è altrettanto vero che non si tratta dell’unico vantaggio.
Traduzione automatica
Con le etichette digitali si elimina ogni tipo di ostacolo geografico, permettendo la piena accessibilità e chiarezza delle informazioni. Scannerizzando il QR code, infatti, l’utente può scegliere in che lingua visualizzare l’etichetta.
In genere, con un software apposito è possibile creare un’etichetta che presenti al consumatore le informazioni tradotte automaticamente nella lingua identificata in base alla geolocalizzazione del dispositivo utilizzato. Questi, poi, ha sempre la possibilità di selezionarne una diversa se lo desidera.
Sostenibilità
Accanto al digitale, l’imperativo odierno per qualsiasi tipo di azienda è la sostenibilità. Le imprese che dimostrano di avere controllo e arginare il loro impatto sull’ambiente sono sempre più benvolute dai consumatori, oggi molto più attenti al territorio, più consapevoli dell’importanza di preservarlo al meglio al fine di ottenere un prodotto di maggiore qualità.
L’etichetta digitale del vino offre uno spazio prezioso per fornire dettagli su come smaltire correttamente le diverse componenti della bottiglia, come vetro, tappo ed etichetta stessa. Questa attenzione alla sostenibilità persegue un doppio obiettivo: da un lato, educa i consumatori su pratiche di riciclo corrette e, dall’altro, rafforza anche l’immagine del brand come responsabile e attento all’ambiente.
Come creare un’etichetta digitale per il vino
Esplorati tutti i vantaggi di creare etichette digitali per il vino, sorge spontanea una domanda: come si creano?
Diversi sono gli strumenti a disposizione nati per affrontare le sfide odierne e mantenere la competitività sul mercato.
È in questo contesto che nascono specifici software per la creazione delle etichette digitali per il vino, che offrono diversi benefici alle aziende:
- rendono la creazione dell’etichetta un’operazione facile e intuitiva;
- guidano nella selezione delle informazioni;
- permettono di integrare nuove informazioni in qualsiasi momento, senza dover cambiare di volta in volta il QR code;
- permettono all’azienda di rispettare gli adempimenti e gli obblighi di legge.
La scelta del software rimane essenziale per ottenere un risultato ottimale. Spesso, sono le piccole e medie imprese ad affrontare le sfide più ardue della transizione digitale. Ma è per questo che ci sono produttori che mettono sul mercato software creati proprio per agevolare questo fondamentale passaggio.
TeamSystem E-label: il software per creare etichette digitali
È ciò che ha fatto TeamSystem, che ha creato un software per la realizzazione di etichette digitali che, pur comprendendo tutte le funzionalità atte allo scopo, rimane semplice e intuitivo da utilizzare.
Qualsiasi azienda, sia essa di grandi o piccole dimensioni, può utilizzare il software senza dover richiedere l’intervento di figure specializzate.
Con TeamSystem E-label:
- hai a disposizione un designer web con wizard guidato per la progettazione delle etichette;
- puoi vedere in anteprima l’etichetta in fase di progettazione;
- puoi gestire tutti i dati da inserire in etichetta;
- puoi integrare nuove informazioni in qualsiasi momento, senza dover cambiare il QR code;
- puoi creare etichette multilingua;
- puoi effettuare il download del QR code in vettoriale;
- puoi importare dati da fonti esterne, come Excel.
Con TeamSystem E-label lavori alla creazione della tua etichetta digitale in piena autonomia, ma senza sentirti mai solo. Ogni step è guidato e puoi vedere in qualsiasi momento l’anteprima per valutare il lavoro fatto in corso d’opera. Inoltre, grazie all’automazione, puoi caricare massivamente le etichette digitali.
In pochi, semplici step raggiungi un duplice obiettivo: rispetti tutti gli obblighi di legge, senza rischiare sanzioni, e migliori il rapporto tra la tua azienda e il cliente, aumentandone la soddisfazione e attirando nuovi consumatori.