Azienda olivicola di successo: 8 cose da sapere
La gestione di un’azienda olivicola richiede una combinazione unica di competenze agricole, sensibilità al mercato e dedizione alla qualità. In questa guida, vedremo insieme gli otto principi fondamentali per una gestione di successo, fornendo consigli pratici e conoscenze cruciali per raggiungere questo obiettivo.
La situazione agroalimentare italiana
In Italia, la gestione di un’azienda agricola, è un’attività che coinvolge molti imprenditori. Per questo motivo, dal punto di vista economico, l’agroalimentare è sicuramente tra i settori trainanti del Paese.
Tra le principali produzioni made in italy compaiono i cereali e le colture vitivinicole, con olio e vino tra i prodotti più apprezzati dagli italiani e dai consumatori esteri. Questo interessamento crescente verso le produzioni genuine locali è uno dei motivi che spinge sempre più persone ad intraprendere un’attività di questo tipo. Le possibilità di un business redditizio e in grado di regalare soddisfazione personale sono moltissime e in costante aumento.
Gestire un’azienda agricola: perché l’Italia è il Paese giusto?
Come già accennato, l’Italia è tra i principali mercati agricoli. Questo perché i prodotti coltivati sono molto apprezzati da consumatori italiani ed esteri.
Attualmente in Italia si contano circa un milione e mezzo di aziende agricole e zootecniche e quasi 60 mila aziende dedite allo sviluppo di prodotti biologici, senza contare gli innumerevoli agriturismi distribuiti su tutto il territorio. Troviamo i grandi produttori così come le piccole aziende agricole, spesso riunite in cooperative. Il settore agricolo dà così lavoro a migliaia di persone e permette di portare nelle case dei prodotti di altissima qualità e vastissima biodiversità.
Ci sono ovviamente delle criticità da superare anche in questo campo. Spesso, purtroppo, gli aspetti burocratici e le imposizioni fiscali finiscono per mettere in crisi gli imprenditori che, oltre tutto, devono fare i conti con la concorrenza spietata (al ribasso) dei mercati extraeuropei.
Per chi vuole capire come gestire al meglio un’azienda agricola queste sono considerazioni da non dimenticare. Ciò non significa che, per esempio, un’azienda olearia sia di partenza un’idea sbagliata, anzi. Bisogna tenere bene a mente però, che per avere successo nell’ambito agricolo è determinante puntare sulla qualità, e uno standard qualitativo elevato lo si raggiunge anche grazie ad una gestione ottimizzata e professionale dell’azienda stessa.
Gestione di un’azienda agricola: quali sono i punti chiave?
Come in qualsiasi attività imprenditoriale anche la gestione di un’azienda agricola richiede la capacità di poter amministrare con successo l’aspetto produttivo e tutte le attività collaterali (ma non meno importanti) come:
- l’aspetto economico;
- l’aspetto commerciale;
- la relazione con gli istituti di credito;
- la gestione del personale.
Per gestire un’azienda agricola al meglio, bisogna avere una visione a 360° dell’intera attività. Ciò significa fare in modo che l’impresa sia guidata da professionisti del settore, che venga dato il giusto peso alle pratiche assicurative e burocratiche e che sia ottimizzato tutto il processo di collegamento tra area produttiva e area gestionale. Insomma, una visione olistica, che oggi diventa imprescindibile per restare competitivi sul mercato.
8 cose da sapere per gestire un’azienda olivicola di successo
- Conoscenza delle varietà di olive: questo ti aiuterà a ottimizzare la produzione e la qualità dell’olio.
- Terreni e coltivazione: l’irrigazione, la potatura e la gestione delle malattie sono aspetti chiave per garantire una produzione costante e di alta qualità.
- Tecnologia all’avanguardia: utilizza tecnologie avanzate per il monitoraggio e la gestione dell’oliveto.
- Processo di raccolta: impara le migliori pratiche per la raccolta delle olive, inclusa l’ottimizzazione dei tempi di raccolta per garantire la massima resa e qualità dell’olio.
- Produzione dell’olio: assicurati di utilizzare attrezzature moderne e tecniche di lavorazione che rispettino gli standard di qualità.
- Ottimizzazione delle risorse: riduce i costi e migliora la sostenibilità dell’azienda.
- Marketing e vendita: investi nel packaging e nella presentazione per differenziarti sul mercato.
- Conformità normativa: garantisci la conformità alle norme di qualità e sicurezza alimentare per mantenere la fiducia dei clienti e aprirti a nuovi mercati.
Software gestionali: perché sono importanti per le aziende agricole?
Per avere una visione complessiva dell’intero processo aziendale è indispensabile un software gestionale di livello. In primis, perché risponde perfettamente alla trasformazione digitale a cui stanno partecipando gran parte delle aziende di tutti i settori, anche di quello agricolo. Ciò significa una maggior velocità di trasmissione dei dati e una conseguente ottimizzazione di tempo e risorse. In seconda battuta un software gestionale è in grado di sostenere un archivio storico dei dati stessi. Quali sono i numeri delle annate passate? E gli incassi? Le spese sostenute? E così via.
Infine, da non sottovalutare, c’è la possibilità per le aziende che operano in cooperativa di avere un unico gestionale condiviso. Questo è oggi possibile grazie al perfezionamento e al costante miglioramento della tecnologia cloud, una soluzione informatica che permette alle aziende agricole di accedere ai propri gestionali in qualsiasi momento e da qualunque posizione. L’ennesima dimostrazione che anche il settore agricolo sta viaggiando verso un’impostazione sempre più smart e digitale.
TeamSystem Oil: il programma per gestire un frantoio
TeamSystem Oil è il software ideale per consentire una gestione perfetta e complessiva di un’azienda olearia. Il punto di forza di questa soluzione è quello di essere stato concepito sull’esperienza di migliaia di imprenditori agricoli. Per questo motivo non c’è nessuna area aziendale che non possa essere amministrata con successo grazie al software.
Gli esperti di TeamSystem hanno concepito la soluzione partendo da un presupposto fondamentale: il settore agricolo taliano deve adeguarsi velocemente alla digitalizzazione di tutti i processi aziendali, in modo da non perdere la propria leadership competitiva. Cosa significa? Che il mercato è radicalmente cambiato e chi non si adatta rischia di vedere vanificati anni e anni di sforzi. Sono cambiate le modalità di acquisto degli acquirenti, le strategie di commercializzazione, quelle di marketing e l’approccio al monitoraggio interno dei prodotti.
TeamSystem Oil è specificatamente pensato per il settore dell’Agrifood e consente di garantire la gestione dell’intero business, dal vigneto/uliveto fino alla vendita. Ecco nel dettaglio i vantaggi di utilizzare questo software gestionale:
- Semplicità di gestione: è perfetto per le aziende agricole olivicole che necessitano di un’amministrazione intuitiva e integrata tra le varie aree aziendali;
- Compliance normativa: TeamSystem Oil supporta le aziende agricole a rispettare tutti gli adempimenti normativi previsti dal settore;
- Analisi strutturata: con questo software l’azienda olivicola può valutare attentamente e costantemente i margini del prodotto o della linea di produzione. In questo modo può posizionare sul mercato i prodotti al giusto prezzo, prevedere il fabbisogno finanziario dell’azienda e ipotizzare il tempo di recupero di un investimento;
- Rintracciabilità e sicurezza: ogni prodotto è costantemente monitorato e sempre rintracciabile durante tutto il suo percorso all’interno della filiera produttiva. Questo consente all’azienda di aver sempre sotto controllo il prodotto e al consumatore di avere consapevolezza del percorso compiuto dallo stesso.
TeamSystem Oil è la soluzione ideale per le aziende agricole del settore Agrifood che vogliono mantenere elevato il loro livello competitivo anche nel contesto digitale. L’eventuale implementazione di TeamSystem Oil rientra nei processi di trasformazione digitale e tecnologica che permettono di accedere al credito d’imposta formazione Industria 4.0. Un’occasione da non perdere per chi desidera gestire al meglio un’azienda agricola.