Come gestire una cantina vini in modo smart
La digitalizzazione ormai sta conquistando sempre più mercati e quello agroalimentare non è da meno. Per un imprenditore dell’agrifood oggi non c’è alternativa: per essere competitivi è necessario passare alla digitalizzazione dei processi.
Ma come fare? Ecco un articolo che può esserti utile per gestire una cantina di vini e trasformarla da cantina tradizionale in una cantina 4.0.
Perché una cantina 4.0?
La risposta arriva dalle analisi di settore. La vendita online ha portato a una disintermediazione per cui il cliente acquista quasi con più facilità sul web che nel presidio fisico. C’è di più, oggi l’acquisto viene perfezionato solitamente su app specifiche. Tutto è più rapido e immediato. Per questo motivo la cantina deve fare in modo di restare al passo con le nuove abitudini dei clienti: più velocità nel rispondere alle esigenze del mercato e maggiore attenzione ai dettagli.
Per raggiungere questo obiettivo la strada migliore per la gestione della cantina è diventare sempre più smart. Con specifici software gestionali oggi è possibile avere un controllo totale dell’attività: dalla pianificazione del business fino alla vendita, passando ovviamente per i processi produttivi.
Gestione cantina 4.0: l’importanza di un software di livello
È chiaro che l’intero ecosistema vitivinicolo si sta pian piano trasferendo sul canale online. Ne consegue una maggiore competitività, che rende necessario scegliere i migliori software per la gestione della cantina. Solo in questo modo è possibile mantenere il proprio vantaggio competitivo e, se possibile, aumentarlo.
Ma quali caratteristiche deve avere un software per gestire in modo smart la cantina?
- deve essere funzionale e intuitivo, ovvero in grado di gestire agilmente ogni processo, che sia produttivo, commerciale o amministrativo;
- deve consentire un’analisi strutturata e di valore all’imprenditore, in modo che si possano valutare in tempo reale i costi, i ricavi, i margini di prodotto, i posizionamenti di prezzo, la concorrenza, il fabbisogno finanziario e la pianificazione della produzione.
Gestione digitale delle cantine
La digitalizzazione porta ovviamente con sé anche nuovi software e nuove tecniche gestionali. L’obiettivo, come sempre, è quello di ottimizzare i processi e garantire più redditività, oltre che la soddisfazione della clientela. In quest’ottica è determinante avere la possibilità di gestire la cantina anche da remoto e da qualsiasi dispositivo. In questo modo il cantiniere può tranquillamente analizzare tutte le attività cruciali della cantina senza essere necessariamente presente, come: la movimentazione della merce, lo stato di imbottigliamento, il magazzino e le richieste dei clienti.
TeamSystem Wine, la soluzione per la cantina 4.0
TeamSystem Wine – Cantina è il software ideale per chi vuole trasformare la sua attività in una cantina smart e 4.0. Le funzionalità della piattaforma sono innumerevoli e permettono alla cantina di digitalizzarsi con semplicità ed efficacia. Ecco nello specifico alcune delle funzioni principali e più caratterizzanti:
- organizzazione della cantina: permette di visualizzare tutto lo spazio di lavoro attraverso una vista grafica aggiornata in tempo reale, divisa per settori e navigabile; si occupa inoltre della gestione dei vasi vinari e del parco barrique, della catalogazione del tipo di barriques presente e della cartellatura (l’etichettatura a norma di legge dei tini).
- conferimenti: offre la possibilità di gestire, anche da palmare wireless, la prima fase del processo di vinificazione (classificazione delle uve, determinazione della tara di trasporto e stampa della bolla di conferimento).
- processo di vinificazione: dopo la parametrizzazione per tipo di vino da produrre, permette di gestire le scolmature, i travasi e poi l’affinamento; il processo è registrabile a consuntivo oppure su programmazione degli ordini di lavoro.
- imbottigliamento e movimentazione: se il vino viene imbottigliato TeamSystem Wine – Cantina gestisce anche gli accessori come tappi, bottiglie ed etichette.
La tracciabilità è gestita in tutto il processo: si traccia la massa per verificare l’origine, il conferimento per capire cosa è stato vinificato o meno, i contenitori per sapere quali masse ospita e infine i prodotti enologici per risalire a quantità, lotto, fornitore e costo.
TeamSystem Wine – Cantina permette di gestire tutti i processi produttivi attraverso un processo realmente integrato:
- con il gestionale dal punto di vista amministrativo-normativo;
- con il mondo Industry 4.0, per collegare l’impianto di cantina direttamente al software e avere la situazione sotto controllo in tempo reale.
TeamSystem è da sempre al fianco delle aziende e degli studi nei processi di innovazione digitale. Tutte le nostre soluzioni sono finanziabili e attraverso una partnership con SIDA Group, società di consulenza finanziaria, supportiamo i nostri clienti nei processi di richiesta di questi contributi.