Vantaggi dello smart working per le aziende: quali strumenti sfruttare

12.04.2023 - Tempo di lettura: 3'
Vantaggi dello smart working per le aziende: quali strumenti sfruttare

Con l’aumento delle restrizioni dovute alla pandemia e la necessità di mantenere la salute e la sicurezza degli impiegati, molte aziende hanno deciso di adottare lo smartworking. Oggi, con la crisi sanitaria fortunatamente ormai sullo sfondo, lo smartworking è rimasto ancora al centro delle politiche aziendali, passando da necessità di breve termine a soluzione di lungo termine. Ma cosa significa esattamente lo smart working e quali sono i suoi vantaggi per le aziende?

Cos’è lo smartworking?

Lo smartworking è una modalità di lavoro flessibile che consente ai dipendenti di svolgere il loro lavoro da qualsiasi luogo, utilizzando tecnologie digitali per collaborare con il proprio team. Questo modello di lavoro, che è definitivamente esploso con la pandemia, ha un impatto significativo sulla vita privata e professionale dei dipendenti, perché riesce ad offrire maggiore flessibilità e autonomia, riducendo in molti casi lo stress causato dal tragitto casa-lavoro. Ma i vantaggi dello smartworking sono bidirezionali e coinvolgono anche le aziende: ecco quali sono.

I vantaggi dello smartworking per le aziende e i dipendenti

Aumento della produttività

Il lavoro smart consente agli impiegati di operare in un ambiente più confortevole e personalizzato, riducendo lo stress e migliorando motivazione e concentrazione. Questo, a catena, permette di aumentare la produttività e la qualità del lavoro, ricadendo positivamente sul business dell’azienda.

Riduzione dei costi

Il lavoro agile riduce le spese associate all’ufficio, come l’affitto, l’energia elettrica e le spese generali, aiutando le imprese a risparmiare sui costi operativi.

Maggiore flessibilità

I dipendenti godono di maggiore flessibilità, che permette loro di bilanciare al meglio il lavoro e la vita privata. Un fattore determinante che consente di ridurre il tasso di turnover e migliorare la soddisfazione e la motivazione. Come risaputo, laddove c’è meno stress vi è anche maggiore produttività.

Inclusività

Un altro aspetto che è bene sottolineare è strettamente legato alla questione dell’inclusività. Grazie allo smartworking le aziende possono osservare con occhi diversi la diversità: la possibilità di lavorare da qualsiasi posizione e in qualunque momento, consente di bypassare agevolmente ostacoli di natura geografica o fisica.

Più possibilità di attrarre nuovi talenti

Una questione che spesso non viene attentamente considerata quando si parla di smartworking è l’attrattività verso i talenti. Ogni azienda per prosperare e competere al meglio ha bisogno di attrarre i migliori talenti sul mercato. La possibilità di lavorare in smartworking è senz’altro un punto a favore per le imprese, soprattutto agli occhi delle nuove generazioni, che cercano sempre più delle occupazioni che sappiano garantire il miglior work life balance, ovvero l’ottimale equilibrio tra gestione del tempo lavorativo e del tempo personale.

TeamSystem HR: il software perfetto per la tua impresa

Per ottimizzare la gestione del lavoro da remoto, TeamSystem HR si rivela il software perfetto per la tua impresa. Si tratta di una piattaforma gestionale per risorse umane in grado di offrire numerose funzionalità ideali per supportare la tua realtà nella gestione degli impiegati, anche per chi lavora da remoto o con specifici contratti smartworking.

TeamSystem HR è ideato per supportare le direzioni HR di aziende di qualsiasi dimensione, che siano grandi imprese, PMI o studi professionali. La piattaforma è facilmente configurabile e si adatta a qualunque grado di complessità. In questo modo, da un’unica posizione, consente di gestire tutte le aree cruciali delle risorse umane: rapporti di lavoro, welfare aziendale, formazione, salute e sicurezza e molto altro. Se la l’impresa abbraccia il modello di smart working, nessun problema. TeamSystem HR è pensato per gestire al meglio anche eventuali dipendenti in modalità di lavoro agile. C’è di più: grazie all’integrazione con l’ecosistema Trust Services consente anche la completa gestione della firma digitale sui contratti.

Articoli correlati